Potrebbe consumarsi a fine stagione il clamoroso addio di Gian Piero Gasperini alla sua panchina. Il tecnico nativo di Grugliasco potrebbe essere coinvolto in maniera negativa dalle eventuali novità che derivano dai cambiamenti in seno alla proprietà dell’Atalanta. Il nuovo azionista di maggioranza Stephen Pagliuca sta facendo tutte le valutazioni del caso.
Naturalmente è impensabile fare delle valutazioni sul piano del mercato, per una squadra che dovrà affrontare poco più di tre mesi di stagione. In ballo ci sono troppi obiettivi per i nerazzurri, che nella sfida di domani sul campo della Fiorentina si gioca punti importanti per la rincorsa a un posto in Champions League. E poi c’è un playoff di Europa League da vincere contro l’Olympiacos.
Tuttavia la nuova società che è entrata all’interno del Consiglio atalantino potrebbe fare delle valutazioni importanti dal punto di vista tecnico per il futuro. Nonostante Gasperini sia molto stimato per lo stile di gioco che impartisce da anni alla squadra, potrebbe essere arrivato il momento dei cambiamenti. Con dei colpi di scena davvero imprevisti fino a poche ore fa.
Addio Gasperini, Pagliuca pensa a un nuovo tecnico per l’Atalanta
Gasperini potrebbe salutare al termine della stagione la squadra che ha plasmato nelle ultime quattro stagioni, con risultati esaltanti. Basti pensare alle tre qualificazioni consecutive in Champions League, con tanto di accesso alla fase a eliminazione diretta con tanto di quarti di finale nel 2020, quando solo il Psg ebbe la meglio ai supplementari.
Non è dato sapere ancora su quale tecnico potrebbe virare la nouvelle vogue di casa atalantina. Probabilmente, trattandosi di una proprietà fresca e con ampi margini in chiave futura, si tratterà di un profilo giovane con un’idea di calcio di prospettiva. Ma per saperne qualcosa di più dovremo aspettare le prossime settimane, se non le ultime della stagione.