Atalanta-Liverpool – L’urna di Nyon ha emesso un verdetto da brividi per l’Atalanta in vista dei quarti di finale di Europa League: la squadra di Gasperini dovrà vedersela con il Liverpool, indubbiamente la formazione più temuta dalle avversarie.
Guai tuttavia a dare per scontata la supremazia assoluta nel confronto dei ragazzi di Klopp. L’Atalanta si giocherà le sue carte nel migliore dei modi per approdare in semifinale, turno seguente del torneo in cui è certa la presenza di almeno un’italiana tra Milan e Roma (qui tutti i sorteggi).
È chiaro però che il doppio impegno complicatissimo (11 aprile ad Anfield, 18 aprile al Gewiss), unito anche alle semifinali di Coppa Italia contro la Fiorentina (3 aprile al Franchi, 24 aprile a Bergamo) rischiano di gravare sulle energie fisiche dei giocatori nerazzurri. Nonostante ciò, si prospetta in questo modo un vantaggio per il fantacalcio relativo ad alcuni elementi dell’organico orobico.
Atalanta-Liverpool: spunta un vantaggio al fantacalcio
La doppia sfida tra Atalanta e Liverpool, unita anche al doppio confronto in semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina, sottoporrà indubbiamente gli uomini di Gasperini ad un dispendio di energie rilevante, affrontando un calendario a dir poco fitto e costellato di impegni di altissimo livello. Inevitabilmente, soprattutto in prossimità delle sfide di Europa League, è probabile che la Dea vada incontro ad un vasto turnover in campionato. Ecco che così elementi come Hien, Miranchuk e soprattutto El Bilal Touré possono sperare in rilanci preziosi dal 1′.
L’attaccante maliano, in particolar modo, spera di potersi giocare le sue carte. Il tecnico dei bergamaschi, anche su sua recente ammissione, ha confermato che fin qui non è stato semplice inserirlo con continuità. Adesso però potrebbe profilarsi l’occasione ideale: la speranza è che al fantacalcio possa iniziare a dare prova delle sue qualità in queste ultime uscite, in modo da accendere le dovute riflessioni anche in vista della prossima stagione. Se uno scenario simile iniziasse a diventare realtà già dalla 29^ giornata, allora rappresenterebbe (finalmente) un jolly interessantissimo su cui contare in attacco.