Attacco Lazio – La 12^ giornata di Serie A ha offerto uno spunto a sorpresa per quanto riguarda la formazione biancoceleste: un’inaspettato cambio modulo di Baroni ha di fatto stravolto il reparto offensivo.
L’allenatore della Lazio ha infatti deciso di apportare un cambio di modulo, passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3. Nel tridente avanzato hanno trovato spazio dall’inizio Zaccagni, Dia e Pedro, mentre Castellanos ed Isaksen su tutti hanno dovuto accontentarsi di un ingresso a gara in corso.
La modifica dell’assetto tattico non ha cambiato il rendimento della squadra, visto che contro il Monza è arrivata un’altra vittoria. Vien da chiedersi dunque se per la Lazio non possano cambiare nuovamente le gerarchie in attacco, accendendo parecchie incognite anche in termini di fantacalcio.
Attacco Lazio: le nuove gerarchie e cosa succede al fantacalcio
La Lazio di Baroni risponde presente anche con il 4-3-3, dando prova di qualità e duttilità. Non è escluso che questo assetto tattico possa essere riproposto nuovamente da qui in avanti, anche se ad oggi la sensazione è quella relativa ad un cambiamento dovuto più al risparmio di energie per i titolarissimi che altro. Dopo la faticosa partita in Europa League contro il Porto, infatti, per Castellanos dovrebbe essersi trattato di un semplice turno di riposo iniziale, stesso discorso per Isaksen. Il momento d’oro di Pedro ha poi favorito il tutto. Già dalla ripresa potrebbe dunque rivedersi per i biancocelesti il 4-2-3-1, con il ritorno dal 1′ dei ragazzi esclusi a Monza. Questo modulo, infatti, favorirebbe anche la crescita di Tchaouna, che in caso di tridente offensivo vedrebbe il suo spazio ridursi ulteriormente. In quest’ultimo scenario, poi, Dia e Castellanos diverrebbero alternativi e sarebbero costretti di continuo a contendersi una maglia.