L’attacco della Sampdoria preoccupa molto Giampaolo: la stagione di Gabbiadini è finita, adesso l’obiettivo è quello di trovare un sostituto ideale. La vittoria per 4-0 sul Sassuolo, infatti, ha gelato il sorriso sul volto di Giampaolo: Gabbiadini sarebbe stato molto prezioso per il tecnico, il quale dovrà fare a meno di lui. Contro il Milan, Giampaolo ha bocciato Quagliarella e Supryaga e ha scelto di schierare Sensi dietro a Caputo.
Contro l’Empoli, però, Giampaolo tornerà al suo amato 4-3-1-2. Il favorito per un posto da titolare è Fabio Quagliarella, il quale ha recuperato completamente dall’infortunio ed è pronto ad essere titolare. Non ha i 90 minuti nelle gambe e per questo motivo verrà sostituito a partita in corso da Supryaga; parte indietro, invece, Sebastian Giovinco, il quale deve ritrovare la migliore condizione.
L’Empoli è una squadra che concede molto, ma fuori casa ha un rendimento pazzesco rispetto a quello casalingo: Giampaolo sa che quella contro i toscani sarà una partita molto tosta. Per vincere si affiderà alla coppia di esperti attaccanti: sarà importante sciogliere il dubbio dei rigoristi. Dal dischetto, in caso di calcio di rigore, dovrebbe andare sempre Fabio Quagliarella: Caputo, invece, è il secondo rigorista, Candreva il terzo.
L’attacco della Sampdoria contro l’Empoli: la verità su Supryaga
Supryaga non ha convinto all’esordio con la maglia della Sampdoria: pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, Giampaolo ha deciso di sostituirlo. I tifosi della Sampdoria non vedono l’ora di vederlo nuovamente in campo per comprendere a fondo le caratteritistiche del giocatore: contro l’Empoli potranno vederlo a partita in corso. Supryaga è l’acquisto blucerchiato più indietro di condizione: darà molto lavoro a Giampaolo.
Non si tratta, però, solo di un aspetto fisico o tattico: Supryaga si sta trovando in difficoltà anche con la lingua, che non gli permette di comprendere le direttive del nuovo allenatore. Supryaga non sta ancora comprendendo i principi tattici di Giampaolo e per questo motivo dovrebbe partire dalla panchina contro l’Empoli. Se Giampaolo decidesse di lasciarlo fuori, potremmo vederlo in campo nella partita successiva contro l’Atalanta.
L’attacco della Sampdoria è completato da Giovinco: le sue condizioni
Sebastian Giovinco non è ancora al 100% della condizione e non si sta allenando in gruppo: per lui, lo staff medico blucerchiato ha impostato un allenamento personalizzato. I tifosi della Sampdoria lo avrebbero voluto a disposizione fin da subito per sopperire all’assenza di Gabbiadini, ma la verità è che l’attaccante italiano non è ancora pronto. Il suo problema al polpaccio non gli ha ancora permesso di allenarsi con continuità: il suo rientro deve ancora slittare.
Giovinco deve ancora recuperare di condizione, ma potremmo vederlo nelle prossime uscite. Non dovrebbe essere nemmeno convocato per la partita contro l’Empoli: continua, quindi, l’emergenza blucerchiata in attacco. Giovinco potrebbe esserci contro l’Atalanta già il 28 febbraio o, in alternativa, il 5 marzo contro l’Udinese.