Baldanzi Roma – Acquistato nella scorsa finestra invernale di calciomercato dall’Empoli, fin qui Tommaso Baldanzi non ha brillato per come ci si attendeva tra le fila della Roma. Adesso, per tentare la svolta, si apre per lui una nuova possibilità.
Le parole di De Rossi sui suoi ragazzi, tra cui anche Baldanzi, hanno fornito a tal proposito indizi importanti. Il tecnico della Roma ha infatti deciso di adattarlo maggiormente in un nuovo ruolo.
Questa l’ammissione di De Rossi: “Baldanzi mezzala? Sì, ciecamente. Tommaso è un giocatore che mi piace tanto, ha qualità, ritmo e intensità. Quando gioca sulla fascia a volte gli manca un po’ di gamba per attaccare come piace a me. Invece lì in mezzo è imprevedibile, attivo, sempre pericoloso. Secondo me sta crescendo tantissimo e presto diventerà anche decisivo negli ultimi 16 metri, che è forse l’ultima cosa che gli manca per diventare un giocatore fortissimo. Centrocampista, esterno, trequartista: è troppo intelligente, ha qualità, sempre frizzante e vivo. A me piace tanto”.
Baldanzi Roma, svolta per l’asta: cambio ruolo e cosa fare
Dopo l’arrivo di Soulé, considerando anche la presenza di Dybala, lo spazio sulla trequarti per Baldanzi rischia di assottigliarsi. L’invenzione di De Rossi di spostarlo a centrocampo, da mezzala, potrebbe però generare per lui la svolta. Anche in quella zona del campo dovrà affrontare una concorrenza agguerrita: solitamente sarà uno dei primi cambi a gara in corso, ma nelle varie rotazioni potrà certamente avere maggiori chance di giocare dal 1′ in determinate gare. Lo stesso discorso di rivolge anche al reparto avanzato in caso di infortuni dei due argentini. All’asta, in ogni caso, resta una scommessa low cost da ultimi slot: dovesse svoltare in termini di bonus aldilà del minutaggio sarebbe un’intuizione a dir poco vincente.