È destinato ad andare avanti nelle prossime giornate il ballottaggio tra Emil Audero e Wladimiro Falcone. Ieri, nella sfida che ha visto la Sampdoria battere 2-0 il Venezia, a difendere la porta ci ha pensato il primo al rientro in campo dopo l’infortunio che lo aveva costretto a restare ai box in queste ultime settimane.
La scelta presa dal tecnico Marco Giampaolo, in ogni caso, è da considerare tutt’altro che definitiva. A confermarlo è stato lo stesso allenatore doriano, al termine della partita che ha consentito al club di allontanarsi dalla zona retrocessione. “Emil comincia a stare bene dopo quell’infortunio, come Falcone che si è comportato benissimo nelle ultime giornate. Abbiamo due numeri uno titolari. Sono affidabili entrambi”.
Entrambi i portieri approfitteranno quindi della sosta dovuta agli impegni delle nazionali per continuare ad allenarsi al meglio e rilanciare le loro candidature in vista della prossima partita di campionato. Nell’occasione i genovesi, saliti a +7 sul terzultimo posto occupato proprio dal Venezia, affronteranno la Roma reduce dalla rotonda vittoria ottenuta nel derby.
Ballottaggio Audero-Falcone, la scelta di Giampaolo
Audero, in questa stagione, ha totalizzato 21 presenze rivestendo il ruolo di titolare indiscusso fino al 9 gennaio: l’infortunio patito lo ha costretto a saltare il Torino e lo Spezia ma al rientro Giampaolo gli ha preferito Falcone, lasciandolo in panchina nelle successive 6 partite. Il rendimento offerto dallo stesso Falcone è stato buono ma 9 gol presi in tre gare hanno spinto il tecnico a cambiare ancora e a ridare fiducia ad Audero.
Difficile dire, al momento, in che direzione si muoverà Giampaolo nei prossimi giorni. La sosta, come detto, gli concederà la possibilità di osservarli da vicino e valutarli nel migliore dei modi. Audero è pronto a riprendersi la scena ma Falcone (10 apparizioni fino a questo momento) non ha alcuna intenzione di gettare la spugna.