Ballottaggio Brozovic-Calhanoglu – Simone Inzaghi può sorridere: Marcelo Brozovic è sempre più vicino al rientro e questo apre un bel tema riguardo le scelte che il tecnico nerazzurro sarà chiamato a fare per il suo centrocampo e per tenere alto il livello di qualità del gioco della squadra.
Nella posizione di regista, infatti, si è affermato Hakan Calhanoglu: il turco non ha solo sostituito Brozovic in un momento molto difficile per l‘Inter, ma ha saputo anche ergersi a leader della squadra mettendosi in mostra per il suo atteggiamento sempre positivo e anche per recuperi difensivi di estrema importanza, seppur non siano la specialità della casa. Proprio le prestazioni del numero 20 stanno facendo pensare a delle modifiche nell’assetto tattico di Simone Inzaghi.
Il tecnico, infatti, starebbe pensando di affiancare Calhanoglu e Brozovic in cabina di regia: in questo modo gli avversari non avrebbero più un punto di riferimento da marcare e la manovra dell’Inter ne beneficerebbe e non poco. Con il doppio playmaker, inoltre, Inzaghi potrebbe sfruttare in maniera ancora più accentuata le capacità di inserimento messe in mostra da Barella e troverebbe in Mkhitaryan un importante jolly da giocarsi a gara in corso.
Centrocampo Inter, i nuovi compiti di Calhanoglu
Calhanoglu, con il rientro del croato, tornerà a giocare sul centrosinistra e, quando gli avversari marcheranno a uomo Marcelo Brozovic, sarà lui ad avere il compito di abbassarsi e ricevere la palla direttamente dai difensori. In questo modo i nerazzurri avrebbero due giocatori in grado di iniziare la manovra e l’uscita a palla bassa che la squadra di Inzaghi ama proporre risulterebbe molto fluida. Con il numero 20 più responsabilizzato anche in fase di costruzione, Brozovic potrebbe sfruttare le sue capacità d’inserimento, messe in mostra nella fase iniziale della sua esperienza all’Inter, per arrivare più di frequente in zona gol.