Il ballottaggio tra Locatelli e Arthur è uno dei più difficili da sciogliere in casa Juventus, ma non è il solo. Il centrocampo della Juve si è rafforzato grazie all’arrivo di Zakaria, il quale ha indirizzato Allegri verso il 4-3-3. Per questo motivo, complice l’arrivo di Vlahovic, è aumentata la richiesta di centrocampisti centrali e sia Locatelli che Arthur hanno aumentato il proprio rendimento.
Si tratta di due centrocampisti che hanno bisogno di sostegno da un punto di vista fisico per essere liberi di creare gioco: nel centrocampo a due non si sono mai espressi al 100%. Il dubbio principale di Allegri, infatti, riguarda proprio questa posizione del campo: al momento il favorito resta Locatelli, autore del gol che ha deciso il derby di Torino nel girone di andata.
I fantallenatori sarebbero molto contenti di questa scelta: il centrocampista italiano è presente tutte le leghe al fantacalcio, mentre Arthur ha meno valore in questo gioco. Locatelli può essere molto più presente nei pressi dell’area di rigore avversaria e può offrire qualche soluzione in più ad Allegri: il tecnico bianconero, infatti, sta pensando a lui per il posto da titolare.
Ballottaggio Locatelli-Arthur, ma non solo: chi gioca tra McKennie e Zakaria
Allegri dovrà sceglierne uno solo anche tra McKennie e Zakaria: al momento il favorito è il centrocampista svizzero, il nuovo arrivato. Zakaria, infatti, può garantire più fisico contro il Toro, una squadra che fa della resistenza e dell’aggressività senza palla i propri capisaldi. Nonostante il gol segnato all’esordio contro il Verona, Zakaria non è un “centrocampista bomber”: a differenza di McKennie, però, è molto più utile senza palla.
McKennie, dunque, avrà spazio a partita in corso. Lui sì che può entrare nella categoria dei “centrocampisti bomber”: è sempre presente in area di rigore avversaria, i suoi inserimenti sono letali per gli avversari. Allegri, però, si preoccuperà prima della sostenibilità del proprio attacco: il tridente pesante non è semplice da gestire, c’è bisogno della copertura e della personalità di Zakaria.
Il ballottaggio Locatelli-Arthur è incerto, mentre Rabiot è sicuro del posto
A poche ore da Juventus-Torino, l’unico centrocampista bianconero sicuro del posto è Adrien Rabiot: sembra un paradosso, poiché Rabiot è anche uno dei giocatori più criticati dal pubblico bianconero. Nonostante ciò, Allegri fa sempre molto affidamento su di lui: Rabiot garantisce fisico e corsa, ma anche una buona capacità di guidare le ripartenze.
La caratteristica fondamentale di Rabiot, però, è il proprio piede preferito: il francese è l’unico centrocampista centrale che ha Allegri di piede mancino. Questa caratteristica gli permette di giocare con più spensieratezza sul versante sinistro del campo e di allargarsi quando c’è bisogno. Rabiot, inoltre, può aiutare Morata in fase difensiva, sgravando lo spagnolo dal peso dei ripiegamenti.