Il ballottaggio tra Messias e Saelemaekers deve ancora essere sciolto, ma c’è un favorito. Al fantacalcio la gestione è chiara: non ci sono certezze, ma si tratta di due giocatori che si possono schierare. La necessità, però, è quella di avere un sostituto che giochi titolare a centrocampo: il rischio di senza voto, infatti, rimane sempre molto elevato. A differenza di Leao a sinistra, infatti, il posto sulla destra viene assegnato giornata dopo giornata.
Le caratteristiche di Messias e Saelemaekers sono molto diverse, a partire dal piede. Il brasiliano, mancino, converge spesso sul piede preferito per andare alla conclusione, o per cercare un’imbeccata centrale. In questo senso, la sua capacità di andare al tiro può essere fondamentale anche per sbloccare i match contro squadre chiuse. La Sampdoria proverà a rintanarsi in difesa e Messias potrebbe essere il jolly di Pioli.
Il piede preferito del belga è il destro: negli ultimi mesi, Saelemaekers ha migliorato la propria capacità di dribbling e può portare il Milan in superiorità numerica. Può allargare la difesa blucerchiata, ma allo stesso tempo Saelemaekers sarebbe meno efficace in area di rigore. Per questo motivo, la preferenza di Pioli si chiama Junior Messias: è lui il favorito per una maglia da titolare contro la Sampdoria.
Ballottaggio Messias-Saelemaekers, ma non solo: le scelte a centrocampo
Con Ibrahimovic fuori dai giochi, Giroud occuperà ancora il posto da titolare al centro dell’attacco: il francese sta segnando a raffica e sta convincendo Pioli e i tifosi. Giroud fa giocare bene la squadra con il proprio gioco spalle alla porta e grazie a lui anche i trequartisti si stanno esprimendo al meglio: è il caso di Brahim Diaz, migliorato nelle ultime uscite stagionali e favorito per una maglia da titolare contro la Samp.
Con Brahim Diaz titolare, Kessié non rimarrà fuori: l’ivoriano arretrerà e si posizionerà nel suo ruolo naturale, ovvero quello di centrocampista centrale in un reparto a due. Insieme a lui giocherà l’insostituibile Tonali: in questo modo a rimanere fuori sarà Bennacer, il quale potrebbe avere spazio dalla panchina.