Ballottaggio Zalewski-Vina – Dopo le numerose formazioni provate in questi mesi, José Mourinho potrebbe aver trovato lo schema tattico ideale per la sua Roma. Il 3-4-2-1 utilizzato nel derby, infatti, ha consentito ai giallorossi di esprimersi al meglio e valorizzare alcuni degli interpreti mandati in campo dal primo minuto.
È il caso, ad esempio, di Nicola Zalewski divenuto ormai l’esterno sinistro titolare della squadra. Il classe 2002, impiegato con il contagocce nella prima parte della stagione, da febbraio in poi si è preso la scena scavalcando sia Matias Vina che Ainsley Maitland-Niles. Un sorpasso che, salvo sorprese, può già essere considerato definitivo.
L’uruguaiano, in particolare, era stato acquistato nella scorsa estate dal Palmeiras per circa 14 milioni in sostituzione dell’infortunato Leonardo Spinazzola. Per lui fin qui 23 presenze complessive in campionato, “condite” da appena un assist e tante prestazioni incolori. Troppo poco, anche alla luce dell’investimento fatto dal club. Negativo pure l’impatto in Italia dell’ex Arsenal.
Ballottaggio Zalewski-Vina, il polacco è il nuovo titolare sulla fascia sinistra
Maitland-Niles, ingaggiato con la formula del prestito oneroso (circa un milione bonus compresi) a gennaio, aveva iniziato bene la sua avventura nella capitale salvo poi scivolare indietro nelle gerarchie di Mourinho. Il quale, non a caso, lo ha lasciato in panchina nelle ultime 4 partite senza mai impiegarlo. Una bocciatura in piena regola, che ha consentito a Zalewski di entrare a far parte della formazione titolare.
Il polacco, nonostante la sua giovane età, non dimostra alcun timore reverenziale nei confronti degli avversari più esperti e anche contro la Lazio non ha tremato, offrendo una prestazione tutta sostanza e qualità. Ora nel mirino della Roma c’è la trasferta sul campo della Sampdoria e sulla corsia mancina ci sarà ancora Zalewski.