Barak al fantacalcio – Dal Verona alla Fiorentina. Prosegue il viaggio lungo lo stivale di Antonin Barak che metterà la bandierina viola nel capoluogo toscano. Il centrocampista offensivo ceco inizierà una nuova avventura che si affaccerà all’Europa, vista la recente qualificazione del club gigliato ai gironi di Conference League.
La Fiorentina ha messo sul piatto 12 milioni complessivi (prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 10 milioni + 2 di bonus) per convincere il Verona a cedere uno dei suoi pezzi pregiati. Nella passata stagione, è stato il motore della formazione scaligera: a suon di gol e assist (11 gol e 3 assist), ha trascinato i veneti nel raggiungere una comoda salvezza e a pensare per un momento ad una clamorosa qualificazione nelle coppe europee. Questo obiettivo l’ha solamente sfiorato mentre con i viola può toccare con mano la possibilità di giocare in Conference League, e magari ripetere lo stesso cammino della Roma.
Barak al fantacalcio: la carriera
Antonin Barak ha fatto la sua onesta gavetta con il Pribram prima di meritarsi lo Slavia Praga. Assume un ruolo di rilievo in uno dei club più rappresentativi della Repubblica Ceca: prima di lasciare lo Slavia per l’Udinese realizza 4 gol e 5 assist in 25 apparizioni. Il talento di Barak brilla sin da subito in Italia: nella prima stagione con i friulani mette a segno ben 7 reti in 34 gare. Non riesce, però, a ripetersi nelle annate successive, anche a causa di alcuni problemi fisici. Dopo aver giocato una buona seconda parte di stagione con il Lecce (2 gol in 16 presenze), la rinascita del centrocampista ceco arriva a Verona. Con Juric prima e Tudor poi, diventa la stella della squadra, un giocatore completo e indispensabile, soprattutto nell’ultima stagione con gli scaligeri dove si supera letteralmente (11 gol realizzati).
I consigli per l’asta
E adesso cosa faccio con Barak? Lo scambio o lo tengo? La risposta è semplice. L’ex Verona è da tenere assolutamente, viste le sue caratteristiche che si sposano col gioco prettamente offensivo di Italiano. L’allenatore viola troverà un giocatore universale, in grado sia di coprire che di rendersi pericoloso in avanti. Per chi non ha ancora svolto l’asta, serviranno un po’ di crediti per prendere Barak all’asta: almeno 30-40 crediti.
Valore giocatore
**** (4 stelle)
Quotazione fantacalcio
26
Ruolo fantacalcio
Centrocampista/Trequartista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- Consiglio di spesa con valore listone (26): 66-76 crediti
- Consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 30-40 crediti
Indice di titolarità
Titolare – Il centrocampo della Fiorentina offre tante soluzioni, ma nel roster viola mancava un giocatore a 360° come Barak. Può diventare un elemento imprescindibile dello scacchiere viola, come lo è stato a Verona. Per conquistare la fiducia della tifoseria gigliata, dovrà lottare per la maglia, sudare e realizzare gol pesanti.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone