Barella al fantacalcio ha sempre dato garanzie: nonostante la grande intensità del suo gioco e i molti cartellini gialli ricevuti, sono sempre stati più i bonus rispetto ai malus. Quest’anno, il centrocampista dell’Inter si è confermato a livelli molto alti: ha totalizzato una buona fantamedia di 6.91, ha segnato 2 gol, ma soprattutto ha regalato 9 assist.
Si tratta di numeri interessanti, ma da dicembre in poi, Barella ha avuto un netto calo di rendimento. Con la Nazionale, la sua prestazione contro la Macedonia del Nord è stata pessima: il centrocampista azzurro non è riuscito ad imporsi fisicamente come ci ha abituato e non è mai stato lucido nei pressi dell’area di rigore avversaria.
È proprio questo il problema principale di Barella: la mancanza di lucidità. Prendendo in analisi solo i giocatori dell’Inter, Barella ha la peggior precisione al tiro di tutta la squadra: solo il 17% delle sue conclusioni termina all’interno dello specchio. Valutando gli expected goals (ovvero i gol attesi secondo le azioni create), Barella dovrebbe avere all’attivo 3.8 marcature, mentre invece ha segnato solo 2 volte.
Barella al fantacalcio sta calando: il suo futuro e l’idea di Marotta
La prestazione del centrocampista contro la Macedonia del Nord è indicativa: Barella è stanco, non riesce più a fare la differenza come ad inizio anno. Frattesi, durante un’intervista a Dazn, ha detto di invidiare la sua intensità e resistenza: la verità è che anche il centrocampista dell’Inter, così come tutti gli altri giocatori, ha bisogno di riposare.
I tanti impegni nerazzurri, e la scarsità di soluzioni a centrocampo, hanno costretto il giocatore a degli straordinari di troppo. Per questo motivo, Marotta sta pensando ad un sostituto per lui: il suo ruolo è molto dispendioso, Barella ha bisogno di rifiatare più spesso. Il prossimo vice-Barella potrebbe essere proprio Frattesi: sarà uno degli obiettivi principali della dirigenza nerazzurra durante la prossima finestra di calciomercato.