Belgio Europei 2024 – Un nuovo ciclo sta per iniziare in casa Belgio. Messa da parte la “generazione d’oro” che per anni ha concesso ai Diavoli Rossi di prendersi la vetta del Ranking, il CT Tedesco ha deciso di svecchiare la rosa, dando spazio ai giovani e a nuovi talenti.
L’esperienza certamente non mancherà, essendo stati convocati giocatori del calibro di Vertonghen, De Bruyne e Lukaku, ma comunque si andrà verso uno svecchiamento della rosa, che vedrà esclusi calciatori come Courtois e convocati altri come De Ketelaere.
In Germania il Belgio proverà a riscattare il deludente Mondiale del 2022 e arrivare fino in fondo alla competizione, che inizierà dal Girone E, composto per l’appunto dai Diavoli Rossi e in seguito dalla Slovacchia, Roma e Ucraina.
Probabile formazione Belgio 2024
Come dicevamo, in porta non ci sarà Courtois: il portiere del Real Madrid non è stato convocato e al suo posto ci sarà Casteels, estremo difensore del Wolfsburg. In difesa potrebbero trovare spazio due vecchie conoscenze della Serie A come Castagne e Theate, mentre a guidare il reparto sarà il veterano Vertonghen.
Indubbia la titolarità in mezzo al campo di De Bruyne, mentre Tielemans contenderà una maglia a Mangala e Onana e Vranckx si giocheranno il posto restante. In attacco sarà intoccabile Lukaku (in pole su Openda) e sulla sinistra potrebbe esserci un costante ballottaggio tra Trossard, Doku e De Ketelaere.
📌 BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Witsel (Faes), Vertonghen, Theate; Tielemans, Onana (Mangala); Bakayoko, De Bruyne, Trossard (Doku); Lukaku. CT. Tedesco.
Belgio Europei 2024: rigoristi e tiratori
Chi sarà il rigorista del Belgio? Testa a testa tra due degli uomini più esperti: Lukaku dovrebbe essere la prima scelta anche per aiutarlo a garantisti il premio di miglior marcatore del torneo, ma De Bruyne resta comunque alla finestra. Proprio quest’ultimo dovrebbe occuparsi dei calci da fermo, mentre dalla bandierina dovrebbero andare esterni come Trossard o Doku.