Billing al Napoli – “La SSC Napoli comunica di aver acquisito dall’Athletic Football Club Bournemouth le prestazioni sportive di Philip Anyanwu Billing con la formula del prestito con diritto di riscatto.” Questo l’annuncio del club partenopeo per ufficializzare il nuovo innesto per Antonio Conte.
Billing al Napoli: la carriera
Billing è un centrocampista danese classe ’96, ma trascorre tutta la sua carriera calcistica in Inghilterra con l’Huddersfield Town e il Bounemounth. Con i due club raccoglie 292 presenze, collezionate da 37 reti in tutte le competizioni. Billing vanta, inoltre, 5 presenze con la propria nazionale. Philip Billing ha giocato 201 partite con il Bournemouth considerando tutte le competizioni, meno solo di Dominic Solanke (206) tra i compagni di squadra dal suo esordio con il club nel 2019/20.
Dal suo esordio in Premier League nel 2017/18, solo Christian Eriksen (23) ha segnato più gol di Philip Billing (12) tra i giocatori danesi nel massimo campionato inglese (a 12 nel periodo anche Pierre-Emile Højbjerg e Rasmus Højlund). Philip Billing è uno dei quattro centrocampisti che sono andati in doppia cifra sia di gol che di assist nella Championship inglese 2021/22 (la sua ultima giocata in questa categoria), insieme a Harry Wilson, John Swift e Morgan Gibbs-White. Dalla sua prima stagione con il Bournemouth in Premier League nel 2019/20, Philip Billing è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di contrasti con questa maglia (182).
I consigli per l’asta
Per quanto riguarda il ruolo che avrà il danese nella squadra di Antonio Conte, sarà quello di rincalzo dei titolari, soprattutto di Anguissa, vista la fisicità che accomuna i due centrocampisti azzurri. Visti i pochi impegni del Napoli da qui al termine della stagione, ipotizziamo che Billing sarà utilizzato principalmente a partita in corso, salvo infortuni dei titolari. Per il fantacalcio, quindi, potrebbe essere una buona scelta quella di prenderlo, solamente nel caso in cui nella rosa siano già presenti Anguissa o McTominay.
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione
5
Ruolo fantacalcio
Centrocampista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 5-7 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 1-3 crediti
Indice titolarità
Sostituto del titolare – come anticipato nei consigli per l’asta, Billing, almeno inizialmente, non partirà tra i titolari di Antonio Conte, bensì da sostituto di uno dei titolari, con Anguissa ad essere il prescelto per fargli spazio a partita in corso.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone