Buongiorno al Napoli – Il Napoli ha finalmente trovato il difensore che cercava: ecco Alessandro Buongiorno, adesso è ufficiale. Il giovane centrale italiano si mette a disposizione di Conte e della squadra partenopea.
Buongiorno saluta così il Torino, trasferendosi al Napoli per 35 milioni più 5 di bonus. Sigla un contratto con gli azzurri valido fino al 2029, con l’inserimento di una clausola per eventuali cessioni da 70 milioni di euro che verrà attivata dal 2027.
Buongiorno al Napoli, la carriera
Alessandro Buongiorno nasce a Torino, in Italia, il 6 giugno 1999. La sua carriera fin qui ha un’unica tinta, ovvero quella granata. Percorre infatti l’intera trafila con indosso la casacca del Torino, squadra alla quale è legato in maniera viscerale. Si allontana dalla squadra piemontese solo in due occasioni per due esperienze di crescita in prestito: prima al Carpi nella stagione 18/19 e poi da gennaio a giugno 2020 giocando a Trapani. Da lì in avanti diviene pian piano un punto fermo della prima squadra, assumendo il ruolo di leader assoluto del reparto difensivo e dell’intero organico in generale. Dopo la partenza di Belotti nel 2022 diventa infatti il capitano della squadra. Adesso, dopo aver conquistato anche la Nazionale, è il momento del grande salto: il Napoli di Conte sarà la sua prossima tappa.
I consigli per l’asta
Buongiorno al Napoli rappresenta il colpo da novanta per la difesa azzurra, che punta a consolidarsi nuovamente dopo la scorsa stagione ricca di delusioni. Il suo profilo è già del tutto noto in Serie A e al fantacalcio, non ha bisogno di presentazioni. Sarà ovviamente titolare fisso in difesa, peraltro con Conte gli azzurri si disporranno con una retroguardia a tre, lo stesso schieramento del Torino in questi anni. Dunque non avrà neanche necessità di adattarsi ad un nuovo modulo. Si lavorerà di certo durante il ritiro a trovare l’intesa con i nuovi compagni. All’asta si presenta ai nastri di partenza come uno dei potenziali top tra i centrali: pedina preziosissima per chi gioca con il modificatore, spesso avvezzo anche al bonus con colpi di testa vincenti in occasione dei calci piazzati. Può rappresentare dunque una delle prime scelte per il reparto arretrato. L’unica piccola incognita è rappresentata dal salto in una Big: dovrà reggere ovviamente una pressione maggiore legata alla piazza. Tuttavia, la mancata partecipazione in quest’annata alle coppe europee della squadra azzurra potrà favorire ulteriormente il suo inserimento in tale ottica. La presenza di Conte in panchina, poi, sarà una marcia in più per la sua consacrazione.
Valore giocatore
***** (5 stelle)
Quotazione fantacalcio
Listone in aggiornamento…
Ruolo giocatore
Listone in aggiornamento…
Consiglio di spesa (budget iniziale di 500 crediti)
consiglio di spesa con valore listone: /
consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 20-25 crediti
Indice titolarità
Titolare – Buongiorno al Napoli sarà titolare fisso nel trio difensivo. Ha già mostrato il suo potenziale tra le fila del Torino, ora avrà la possibilità di brillare ancor di più agli ordini di mister Conte. Sarà una pedina fondamentale anche al fantacalcio: sempre prezioso per il modificatore ed intrigante anche in termini di +3 in occasione dei calci piazzati.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, scommessa, panchinaro poco utilizzato
- Valore giocatore: 1 stella (acquisto non determinante); 2 stelle (acquisto poco determinante); 3 stelle (acquisto normale); 4 stelle (acquisto determinante); 5 stelle (acquisto fondamentale)
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone