Calciomercato Empoli 2023 2024 – Nelle ultime 2 stagioni, l’Empoli ha potuto dormire sonni tranquilli tra i pali grazie alle prestazioni superlative di Guglielmo Vicario. Adesso è subentrato il brusco risveglio perchè l’ex portiere di Venezia e Cagliari lascerà la Toscana per trasferirsi in Inghilterra, precisamente a Londra dove lo attende il Tottenham del neoallenatore Postecoglou.
Chi raccoglierà la pesante eredità di Vicario? L’Empoli vorrebbe continuare la sua tradizione nel puntare su giocatori in rampa di lancio, in cerca di riscatto o pronti al grande salto, dopo aver fatto l’intera trafila nelle giovanili (vedi Fazzini e Baldanzi). L’obiettivo numero 1 dei toscani è Elia Caprile, reduce da un’ottima stagione in B con la maglia del Bari.
A seguire c’è Marco Carnesecchi, attualmente impegnato con l’Italia Under 21 e di proprietà dell’Atalanta. Questa pista dipenderà esclusivamente da Gasperini che pare intenzionato ad affidare i pali degli orobici all’ex Cremonese, con Musso in uscita. Nel caso in cui l’allenatore bergamasco dovesse bocciare Carnesecchi, l’Empoli piomberà sul giovane estremo difensore: possibile l’acquisto a titolo definitivo.
Calciomercato Empoli 2023/2024, acquisti e cessioni: si seguono le piste Cragno e Sepe
Chiusi nei loro rispettivi club, Cragno e Sepe potrebbero trovare in quel di Empoli un’oasi felice per rilanciarsi. Per l’attuale portiere della Salernitana si tratterebbe di un ritorno in terra toscana: Sepe ha giocato con gli azzurri nella stagione 2014/2015 totalizzando 31 presenze.
Su Cragno, il Monza è pronta ad ascoltare le offerte vista la titolarità ormai certa di Di Gregorio. Da essere un possibile protagonista della prima stagione in A dei brianzoli, l’ex Cagliari ha svolto il ruolo di dodicesimo scendendo in campo solamente in un’occasione. Tra i papabili per il dopo Vicario figura anche Falcone, ma non sarà facile strapparlo alla Sampdoria che lo ha recentemente controriscattato dal Lecce.
ACQUISTI (obiettivi)
- Caprile (Bari)
- Carnesecchi (Atalanta)
- Cragno (Monza)
- Sepe (Salernitana)
- Falcone (Sampdoria)
CESSIONI (possibili addii)
- Parisi (possibile addio, cercato dalla Juventus)
- Baldanzi (futuro incerto, possibile salto di qualità in un top club di A)
- Vicario (addio certo, manca solo l’ufficialità del suo passaggio al Tottenham)