Cannavaro Udinese – La stagione dell’Udinese è di quelle complicate. Dopo l’esonero di Andrea Sottil, arrivato dopo nove giornate di campionato a seguito del pareggio interno contro il Lecce, i bianconeri hanno sollevato dall’incarico anche Gabriele Cioffi.
Il tecnico fiorentino era tornato a Udine dopo l’esperienza nella stagione 2021/22, la sua seconda avventura in Friuli-Venezia-Giulia non è andata a buon fine e, a seguito della sconfitta in casa del Verona, il club ha deciso di sostituirlo con Fabio Cannavaro.
Il neo tecnico bianconero, però, considerando le ultime cinque giornate di campionato e una squadra che deve essere traghettata verso la salvezza, non dovrebbe apportare particolari stravolgimenti e confermare il 3-5-2 delle ultime stagioni. Attenzione, però, al 4-3-2-1, modulo spesso utilizzato durante la sua esperienza sulla panchina del Benevento.
Cannavaro all’Udinese: i possibili schieramenti
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Pérez, Bijol, Kristensen; Ehizibue, Payero, Walace, Samardzic, Kamara; Pereyra; Lucca. Allenatore: Fabio Cannavaro.
UDINESE (4-3-2-1): Okoye; Ehizibue, Pérez, Bijol, Kamara; Payero, Walace, Samardzic; Pereyra, Thauvin/Success; Lucca. Allenatore: Fabio Cannavaro.
Esonero Cioffi: il comunicato dell’Udinese
“Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al mister i ringraziamenti per la professionalità dimostrata e il lavoro svolto durante questi mesi, a lui i migliori auguri per il prosieguo di carriera. Il Club ringrazia anche i suoi collaboratori Cristiano Bacci e Gilberto Ribeiro Andrade per l’impegno profuso. Seguiranno comunicazioni sulla nuova guida tecnica della squadra”. Come detto poc’anzi, in attesa dell’annuncio ufficiale, sarà Fabio Cannavaro a raccogliere l’eredità di Gabriele Cioffi sulla panchina dell’Udinese.
Cannavaro all’Udinese: il comunicato del club
“È Fabio Cannavaro il nuovo allenatore bianconero. Udinese Calcio è lieta di accogliere il campione del e Pallone d’Oro 2006 che guiderà la squadra fino al termine della stagione sportiva. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2024″.