Centrocampo Lazio – La Lazio ha iniziato bene la nuova stagione: con 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sconfitta contro il Napoli, squadra con cui ha comunque disputato un ottima gara, la squadra di Sarri si trova a 11 punti in classifica, a soli 3 punti dalla vetta occupata da Milan, Atalanta e Napoli.
Il lavoro del tecnico toscano si sta facendo vedere: le trame di gioco appaiono più chiare e c’è una certa fluidità nella trasmissione della palla. Questo è merito anche dei centrocampisti che stanno rendendo ad un livello molto alto e che consentono agli attaccanti biancocelesti di ricevere molti palloni giocabili, ma anche ai difensori di non rimanere troppo esposti in fase difensiva. Uno dei giocatori chiave in questo progetto tattico è Toma Basic. Il classe ’96, infatti alterna qualità e quantità e questo è fondamentale per la Lazio. Proprio nella rifinitura alla vigilia della sfida di Europa League, però, il centrocampista ha avuto un problema al polpaccio che potrebbe tenerlo fuori anche per la sfida contro la Cremonese.
Proprio questo infortunio, però, potrebbe consentire a Luis Alberto di tornare a giocare da titolare a tempo pieno e dimostrare al suo allenatore che anche lui è in grado di saper essere determinante sia in fase offensiva, dove spesso delizia i fantallenatori con prodezze come la rete contro l’Inter, sia in fase difensiva, dove spesso il suo rendimento è stato altalenante. Qualora lo spagnolo riuscisse a convincere Sarri, dunque, i biancocelesti tornerebbero ad avere a tempo pieno un centrocampista in grado di determinare da solo l’esito delle partite.
Centrocampo Lazio, Vecino è il piano B
Qualora, però, Luis Alberto non riuscisse a dare il suo contributo anche in fase difensiva, Maurizio Sarri potrebbe pensare a sfruttare le caratteristiche di Matias Vecino. L’ex Inter, infatti, ha sempre dimostrato di saper essere un centrocampista completo, box to box per dirla all’inglese, e, seppur con meno colpi dello spagnolo sa essere determinante anche in fase offensiva. Per comprendere al meglio le gerarchie di Sarri, dunque non ci resta che attendere i prossimi match.