Chi è Oakley Cannonier? Il nome di questo giovane attaccante, classe 2004, è legato a doppio filo alla semifinale di Champions League tra Liverpool e Barcellona del 2019. Cannonier, infatti, è il raccattapalle che passò velocemente il pallone ad Alexander-Arnold per il famoso “calcio d’angolo con finta” che portò alla rete di Origi.
Un episodio su cui il giovane non ama soffermarsi troppo come emerge dalle diverse dichiarazioni che seguirono il fatto: “Vorrei essere conosciuto per ragioni diverse e non come raccattapalle. Voglio dire, va bene tutto, ma io vorrei essere come Trent. Fare le cose che ha fatto lui”. Un desiderio che, come vedremo, potrebbe essere a un passo dall’esaudirsi.
Oakley Cannonier l’estate scorsa ha firmato il primo contratto professionista con il Liverpool e, da quel momento, ha messo a segno un numero impressionante di gol con la maglia della formazione Under 18. Le reti messe a segno finora sono ben 21 in 19 presenze in campionato, alle quali vanno aggiunte le due complessive arrivate tra UEFA Youth League e FA Youth Cup.
Chi è Oakley Cannonier: il nuovo gioiello delle giovanili del Liverpool
Oakley Cannonier si candida seriamente a essere uno dei prossimi giovani in rampa di lancio dell’universo Liverpool. Il classe 2003, nato a Leeds, è entrato nelle giovanili dei Reds all’età di 11 anni e ha fatto tutta la trafila prima di firmare il suo primo contratto da professionista la scorsa estate. In questa stagione è stato già aggregato all’Under 21 del Liverpool allenata da Bridge-Wilkinson.
L’attaccante tifa da sempre per il Liverpool e non ha nascosto di essere cresciuto con il mito di Fernando Torres, mentre adesso sogna di ricalcare e seguire le gesta di Momo Salah. Per quanto riguarda il suo futuro, nonostante la giovanissima età, ha già le idee chiare: “Obiettivo? Vincere cinque Palloni d’Oro”. Così ha risposto a un questionario fatto compilare alla squadra Under 18 dove venivano chiesti gli obiettivi nei prossimi anni.