Chi schierare al fantacalcio – Si parte alla volta di un turno “natalizio”, coincidente con la 17^ giornata di Serie A e, dunque, anche di fantacalcio.
Aprono le danze Verona e Milan, impegnate nell’anticipo del venerdì. A ridosso della vigilia di Natale, lunedì 23 dicembre, andranno in scena poi i posticipi Fiorentina-Udinese ed Inter-Como.
Fate scelte accurate sul vostro undici, mantenendo alta l’attenzione sulle probabili formazioni e sulla nostra sezione consigli. In questo articolo vi forniamo un’ideale top 11 della 17^ giornata, stilata dai nostri esperti.
Chi schierare al fantacalcio? La Top 11 della 17^ giornata Serie A 2024/2025
📌 MILINKOVIC-SAVIC (TORINO-Bologna): il portierone serbo ha abbassato nuovamente la saracinesca con le sue parate d’autore, spesso preziose in termini di voto e di modificatore. Appena 0,3 gol subiti in casa fin qui, può proseguire nel trend positivo.
📌 GABBIA (Verona-MILAN): in centrale italiano è ormai una certezza per la difesa rossonera, ottima pedina da modificatore e abilissimo saltatore sui calci piazzati. La sua fantamedia in trasferta è altissima fin qui (7,5 pieno) e sta diventando a tutti gli effetti un imprescindibile.
📌 MANCINI (ROMA-Parma): out in Coppa Italia per squalifica, ha ricaricato le pile in vista del turno di campionato in arrivo. Occhio alle sue doti pregiate da saltatore in area di rigore in occasione dei calci piazzati. I suoi expected goals si attestano a 0,62, un dato che spicca particolarmente per un difensore centrale. Schieratelo.
📌 DUMFRIES (INTER-Como): è tornato nella sua versione originale e adesso non se ne può mai fare a meno. Queste sono le sue partite, può rivelarsi ancora decisivo grazie alla sua partecipazione in fase offensiva. Expected bonus a 4,54: consideratelo il vostro top di reparto.
📌 ZACCAGNI (Lecce-LAZIO): al capitano dei biancocelesti il compito di riaccendere la luce e trascinare la squadra lontano dai ricordi pessimi dello scorso turno. La spesso fragile difesa dei salentini può soffrire il suo talento, senza tralasciare il suo ruolo di primo rigorista. Expected goals a 3,61, meglio di molti attaccanti.
📌 ORISTANIO (VENEZIA-Cagliari): sarà la sua partita, è il grande ex della sfida. Vive un ottimo momento di forma e può ripetersi in zona bonus dopo il gol olimpico realizzato all’ultima in casa. Fategli spazio senza dubbi, la sua fantamedia in casa del 6,79 è destinata a salire ancora.
📌 KOOPMEINERS (Monza-JUVENTUS): ha ritrovato la rete in Coppa Italia grazie ad una splendida punizione, le sue doti balistiche restano quelle di un top player e un gol del genere può averlo sbloccato in maniera definitiva. Gli expected bonus elevati anche per il prossimo match di campionato (8,02), è sempre un imprescindibile per il fantacalcio.
📌 MKHITARYAN (INTER-Como): di solito lo si tende a “scartare” al fantacalcio perché poco avvezzo al bonus rispetto ai colleghi di reparto, ma in questa occasione non si può fare a meno neanche di lui. L’armeno è pronto a salire in cattedra e ad ottenere prima di tutto un voto alto in pagella. Expected assist a 1,51.
📌 NERES (Genoa-NAPOLI): dopo la sontuosa prestazione contro l’Udinese merita di diritto un posto nella nostra top 11. Questo è il momento perfetto per puntare con grande convinzione sulle sue qualità: ben 6,9 tocchi in media nell’area avversaria, l’attesa per il ritorno al +3 potrebbe finalmente concludersi.
📌 RETEGUI (ATALANTA-Empoli): il capocannoniere del campionato è pronto ad interrompere l’insolito digiuno e demolire la retroguardia dei toscani. La strada per il suo ritorno al gol sembra spianata, consideratelo il vostro primo slot. Expected bonus a 26,96.
📌 GUDMUNDSSON (FIORENTINA-Udinese): dopo una lunga attesa a causa del recente periodo trascorso ai box, ora finalmente si può tornare a dare fiducia al talento islandese. Senza ombra di dubbio da rilanciare come scelta prioritaria nel posticipo contro i friulani. Può incidere in qualsiasi modo, sia su azione che su rigore. Expected goals a 1,83.