Chukwueze al fantacalcio – Il Milan ha pigiato l’acceleratore con Samuel Chukwueze. Il club rossonero si sta guadagnando il titolo di “Re del calciomercato estivo”: da una sola cessione pesante (quella di Tonali), il nuovo duo Moncada-Furlani non ha perso tempo prelevando giocatori di ottimo livello e congeniali alla nuova disposizione tattica di Pioli, il 4-3-3. Chukwueze sarà un’altra freccia nell’arco del tecnico meneghino e con Leao potrebbe fare scintille.
Per convincere il Villareal, il Milan ha messo sul piatto 28 milioni (20 di parte fissa + 8 di bonus). Il richiamo della Serie A e di un club blasonato hanno spinto la rapida ala nigeriana ad accettare la sfida rossonera. Si può considerare un jolly offensivo, in grado di fare la differenza a destra in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1. Abile a saltare l’uomo con una semplicità disarmante, in patria è stato paragonato a Robben perchè spesso converge al centro e conclude col sinistro.
Chukwueze al Milan: la carriera
Prodotto del vivaio dalla Diamond Football Academy, nel 2017 Chukwueze lascia la Nigeria per approdare nel settore giovanile del Villareal. Dopo un’annata nel club B, passa alla prima squadra dei “sottomarini gialli” stupendo sin da subito gli addetti al lavoro: 8 gol tra Liga, Europa League e Coppa del Re in 38 gare. Nella stagione 2019/20 la Uefa inserisce l’attaccante nigeriano tra i 50 giovani più promettenti mentre in quella successiva alza il suo secondo trofeo in carriera: l’Europa League, vinta dopo la lotteria dei calci di rigore contro il Manchester United. Il primo è stato il Mondiale Under 17 con la sua Nigeria nel 2015. Nelle ultime 2 annate con il Villareal riesce a timbrare il cartellino sia in Champions che in Conference League diventando uno dei pochi ad aver realizzato una rete in tutte e 3 le competizioni europee.
I consigli per l’asta
In un Milan dalle mille soluzioni offensive, Chukwueze rappresenta la rapidità e la facilità estrema nel superare l’avversario, anche quello più arcigno. La sua progressione è capace di mandare in tilt qualsiasi difensore, praticamente è quasi un gemello di Leao che preferisce agire sulla destra. Il “Robben nigeriano” potrebbe pagare inizialmente lo scotto del passaggio dal campionato iberico a quello italiano, ma siamo certi che durerà poco questa timidezza. In vista dell’asta, Chukwueze è un potenziale “craque” del fantacalcio: non sarà sempre un titolare, ma può comunque garantire bonus con regolarità. Serviranno almeno 35-40 crediti per acquistarlo (terzo-quarto slot).
Valore giocatore
*** (3 stelle)
Quotazione fantacalcio
16
Ruolo fantacalcio
Attaccante – Trequartista
Consiglio di spesa (budget iniziale 500 crediti)
- consiglio di spesa con valore listone: 51-56 crediti
- consiglio di spesa con base d’asta 1 credito: 35-40 crediti
Indice titolarità
Scommessa – Chukwueze è a tutti gli effetti un potenziale “craque”, una scommessa che il Milan vuol vincere. Pioli avrà a disposizione un giocatore estremamente duttile, abile a sfruttare le sue abilità nel saltare l’uomo sulla destra ma è in grado di rendersi utile sia sulla sinistra che sulla trequarti. L’allenatore rossonero potrebbe testarlo anche come “falso nove” vista la sua buona fase realizzativa, un aspetto che interesserà i fantallenatori. Dovrà solamente imparare a sacrificarsi dando una mano anche in difesa, quando serve. In questo Chukwueze è ancora piuttosto carente.
Legenda
- Indice di titolarità: Titolare, sostituto del titolare, sporadico, scommessa, panchinaro
- Valore giocatore: 1 stella – acquisto non determinante, 2 stelle – acquisto poco determinante, 3 stelle – acquisto normale, 4 stelle – acquisto determinante, 5 stelle – acquisto fondamentale
- Quotazione fantacalcio: valore d’acquisto nel listone