Cinque, sei o addirittura sette squadre italiane potrebbero prendere parte alla prossima edizione della Champions League? Queste le voci che stanno circolando nelle ultime ore e che di fatto, non sono frutto di fantasia. Ciò potrebbe realmente capitare ma, per farlo, serviranno delle combinazioni non semplici da raggiungere.
L’Italia potrebbe presto passare dalle attuali quattro squadre in Champions League ad un massimo di sette. Ciò dipenderà da svariate condizioni come il ranking, gli incastri e i risultati sportivi dei nostri club. Andando per gradi, queste sarebbero le due condizioni da rispettare per avere 6 squadre italiane nella prossima edizione del torneo europeo.
Per avere 6 squadre italiane nella prossima Champions sarà necessario che l’Italia chiuda la stagione nelle prime due posizioni del ranking UEFA (attualmente è al primo posto): ciò consentirebbe di avere un posto in più, passando dalle attuali 4 a 5. Altra condizione per arrivare a 6 squadre, ammettendo di chiudere la stagione al vertice del ranking, sarebbe quella che una tra Milan, Atalanta e Roma vincesse l’Europa League, senza però arrivare contemporaneamente tra le prime cinque in campionato.
Sette squadre di Serie A in Champions League: le combinazioni necessarie
Seppur molto complesso, non è scartabile a priori il sogno di vedere 7 società italiane presenti nella prossima edizione della Champions League. Come? Per farlo si dovrebbero verificare le due condizioni scritte sopra, più una ulteriore. Una tra Inter, Napoli e Lazio dovrebbe vincere la Champions League, posizionandosi però dal 7° posto in giù in campionato. Ipotesi al limite del possibile è vero, ma sognare non costa nulla.