Prenderemo come riferimento una base d’asta da 500 crediti, partendo da “1 credito” per il costo di ciascun giocatore e con leghe da 8-10 partecipanti. Per aste con base 1000 crediti e 250 crediti, sarà sufficiente dividere il budget per due o moltiplicarlo per due. Detto questo, giusto valutare priorità e obiettivi principali, ma sarà fondamentale avere un quadro ben delineato sul budget da dedicare a ciascun reparto.
Entriamo nel vivo e facciamo chiarezza sulla giusta strategia. Come noto, ciascuna rosa sarà suddivisa in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Servirà avere le idee chiare e un modo di agire ben delineato: pensate in anticipo, anticipate la concorrenza e tenete sempre pronto un piano B, qualora qualche obiettivo dovesse sfumare.
Consigli fantacalcio, base d’asta 500 crediti: senza modificatore di difesa e senza imbattibilità portiere
PORTIERI, 35 crediti
- Budget più che sufficiente per assicurarvi un top portiere o un semi-top. Potete puntare anche sull’idea di accoppiata, ma scegliete due portieri da 1^ fascia, o massima 2^ fascia.
DIFENSORI, 65 crediti
- In questo caso non ci sarà bisogno di puntare con forte decisione su difensori di prima fascia. Con l’assenza del modificatore di difesa si può risparmiare qualcosa da destinare a centrocampo e attacco.
CENTROCAMPISTI, 160 crediti
- Puntate dritti a un centrocampo di qualità e dal bonus facile. Quattro titolari top o semi-top, più panchina fatta da una miscela di ottime garanzie e qualche sorpresa. Evitate centrocampisti di rottura e mediani dal malus facile.
ATTACCANTI, 240 crediti
- Un top assoluto, un semi-top e un titolare da piccola-medio squadra: questa la struttura del vostro tridente perfetto. 240 crediti è un budget sufficiente per realizzare un attacco competitivo e completo, comprendendo anche la panchina.
Consigli fantacalcio, base d’asta 500 crediti: con modificatore di difesa, ma senza imbattibilità portiere
PORTIERI, 40 crediti
- Nessuna particolare differenza rispetto alla base d’asta senza modificatore di difesa e imbattibilità portiere. Con 40 crediti si può puntare a un ottimo terzetto portieri o doppio portiere di qualità.
DIFENSORI, 90 crediti
- In questo caso sarà fondamentale costruire una difesa dall’ottima media voto e con potenziali bonus difensivi. Puntate su due top per ruolo, e completate il reparto difensivo come semi-top e qualche possibile sorpresa. Ok anche a profili titolari low cost, ma solo per gli ultimi slot.
CENTROCAMPISTI, 140 crediti
- Qualche credito in meno rispetto al budget prefissato per i centrocampisti nell’opzione senza modificatore di difesa, ma in questo caso prendersi cura del pacchetto difensivo rappresentare un’assoluta priorità. 140 crediti sono più che necessari per completare un ottimo centrocampo.
ATTACCANTI, 230 crediti
- Poche differenze rispetto all’opzione senza modificatore di difesa. L’attacco resta una delle garanzie e certezze per i bonus al fantacalcio.
Consigli fantacalcio, base d’asta 500 crediti: con modificatore di difesa e con imbattibilità portiere
PORTIERI, 50 crediti
- Budget e spesa decisamente importante, ma fondamentale per cercare di raccogliere i risultati del bonus imbattibilità abbinato al modificatore di difesa.
DIFENSORI, 90 crediti
- Stesso discorso fatto precedentemente, con il modificatore di difesa sarà fondamentale investire “pesantemente” in difesa.
CENTROCAMPISTI, 130 crediti
- Per puntare con maggiore decisione su portieri e difensori, sarà fondamentale risparmiare leggermente a centrocampo.
ATTACCANTI, 230 crediti
- Nessuna novità rispetto all’opzione “asta a 500 crediti solo con modificatore”. Ricordatevi che l’attacco è la chiave del successo al fantacalcio, ovviamente, in questo caso, abbinata anche al modificatore di difesa e bonus impattibilità.