Conferenza Garcia presentazione – Il patron del Napoli De Laurentiis ha scelto, come location, il salone delle feste del “Museo e Real Bosco di Capodimonte” per poter presentare il nuovo allenatore Rudi Garcia. L’allenatore francese raccoglierà la pesante eredità di Luciano Spalletti, colui che ha riportato lo Scudetto in terra campana dopo 33 anni.
Rudi Garcia intende proseguire il cammino intrapreso da Spalletti, quello di portare altri trofei nella bacheca del Napoli: “Il sogno è vincere trofei. Complimenti perché dopo 33 anni si è vinto lo Scudetto, ma il Napoli deve giocare la Champions League ogni anno ed essere una squadra molto importante in Italia come l’anno scorso“.
Non sono mancate le domande rivolte a De Laurentiis, in particolare sul casting per il sostituto di Spalletti, cosa che ha seccamente smentito: “Non ho dato il via a un casting molto lungo, l’ho detto a voi perché altrimenti mi avreste tormentato tutti i giorni. Ho cominciato a vedere la mappa data in pasto a voi giornalisti e ho cominciato a selezionare chi giocava con successo con il 4-3-3. Molti di quelli che vedevo avevano un 4-2-3-1 o addirittura un 3-4-3 o 4-4-2. Avendo visto che Rudi per due volte era arrivato secondo con la Roma e che addirittura il primo anno aveva cominciato con dieci vittorie consecutive, mi sono detto che questo signora facesse al caso nostro. Poi ho visto che col Lione aveva sfiorato qualcosa di importante in Champions. E voi sapete quanto ci tengo alla Champions League“.
Conferenza Garcia presentazione: “Non ho paura di niente. Lasciatemi lavorare”
Prendere il posto di Spalletti non spaventa Rudi Garcia: “Non ho paura di niente. Questa vittoria in campionato deve dare tanta fiducia a ognuno di loro, però quando si comincerà la nuova stagione, la preparazione, si riparte da zero. La cosa che mi è piaciuta è che ho visto una squadra. Non solo singoli, ma una squadra che difendeva tutti insieme. Poi la rosa è ampia, c’è anche la panchina per risolvere le partite. La cosa che mi ha rassicurato è che il presidente è ambizioso. Le mie squadre attaccano, fanno dei gol, fanno di tutto per gestire la gara, avere il possesso palla e fare gol. Lasciatemi il tempo di lavorare con i giocatori, poi quando si parte si parte a bomba“.
Lo stesso neoallenatore del Napoli ha anche evidenziato le difficoltà di allenare una squadra con lo Scudetto cucito sul petto: “Darò il meglio di me. Chiunque si sieda sulla panchina del Napoli, dopo uno Scudetto, sa che il lavoro è arduo perché è difficile fare meglio. Ma i giocatori sanno di dover dare di più. Io non vengo qui a rivoluzionare tutto. Vediamo se la squadra somiglia nella rosa a quella dell’anno scorso, se sarà così non toccherò molto, ma qualcosa farò“.
Conferenza Garcia presentazione: “Anguissa? Sono contento di ritrovarlo”. De Laurentiis: “Vicino il rinnovo con Osimhen per 2 anni”
Rudi Garcia ritroverà a Napoli un giocatore che ha lanciato al Marsiglia, ovvero Anguissa: “L’ho fatto esordire io a Marsiglia. Sono contento di ritrovarlo, ha fatto un gran salto di qualità da quando ha lasciato Marsiglia. In questa stagione ha dimostrato di essere un giocatore importante in campo e nello spogliatoio. Trovo un altro Frank, ma sono contento di ritrovarlo.
Sul futuro di Osimhen, è intervenuto De Laurentiis il quale ha rassicurato Garcia: “Con lui ho parlato già prima della festa, siamo in linea di massimo d’accordo sul prolungamento di contratto per ulteriori due anni. Poi, per quanto riguarda gli altri giocatori è qualcosa che dovremo studiare con Rudi“.