Interviste post gara allenatori 12^ giornata – Con questo articolo vi aggiorneremo live sulle dichiarazioni post gara, interviste e conferenze stampa degli allenatori dopo la 12^ giornata di campionato. Attenzione agli spunti, suggerimenti e novità soprattutto in chiave fantacalcio.
Non solo: non dimenticatevi di seguire attentamente i nostri consigli fantacalcio prima dell’inizio di ogni giornata. Spunti, novità, ultimissime e le migliori strategie per abbattere la concorrenza dei vostri avversari di lega.
GENOA-COMO (giovedì, ore 20:45)
Conferenza stampa GILARDINO Genoa-Como
- “Bisogna essere coscienti della nostra situazione e calarsi in questo momento di grande difficoltà, anche a causa dell’emergenza numerica. Bisogna giocare per salvarci, questo è l’obiettivo in questo momento. Thorsby e Frendrup? Tre giorni fa hanno corso 12 chilometri a testa, oggi Thorsby ha corso di nuovo 12 chilometri, poco meno Frendrup perché è uscito prima. Sono i nostri due motorini. In questo momento abbiamo bisogno di corsa, di gamba in mezzo al campo, abbiamo bisogno di queste caratteristiche. È naturale che da Gaston Pereiro e da Fabio Miretti si richiedano altri tipi di situazioni tecnico-tattiche. Sicuramente in questo momento, con l’assenza di Messias, che è uno dei giocatori in rosa con strappo e spunto nell’uno contro uno, e con Ekuban, che ha caratteristiche completamente diverse dal resto del reparto offensivo, abbiamo due giocatori in meno con caratteristiche che scarseggiano in questo momento. La verità è questa. Pereiro e Balotelli? Bene Gaston e bene Mario. Sono contento che stiamo cercando di mettere minutaggio e di metterli nelle condizioni migliori. Infortunati? Ci saranno da fare delle valutazioni su Bani, che penso che sarà uno dei primi a rientrare, su Norton-Cuffy, su Vitinha e Messias. Ci saranno 17 giorni per lavorare, mettere benzina e fare valutazioni. Miretti sostituito? Avevo bisogno di centimetri. Era l’ultimo minuto, Marcandalli mi serviva in quel momento. Miretti bisogna cercare tutti quanti, anche l’ambiente, di aspettarlo. E’ fondamentale. E’ un giocatore che ha qualità e secondo me ci potrà dare una mano. Bisogna accompagnarlo. All’inizio non era pronto e lui si è sacrificato, voleva esserci anche se non era al 100% della condizione. Quando entra bisogna cercare di accompagnarlo anche se ci può essere qualche errore. Pinamonti? Andrea è un giocatore che ho voluto fortemente, che conosce la categoria e che nella partita ci dà sempre qualcosa”.
Conferenza stampa FABREGAS Genoa-Como
- “Ovviamente dobbiamo migliorare, ma il calcio non sta essendo giusto con noi e dobbiamo continuare a crescere con la stessa mentalità e fare di più, perché il risultato deve arrivare, ne sono convinto. Nico Paz? Deve migliorare la scelta finale. In un 3 contro 1 deve fare l’assist per l’attaccante, non tirare in porta. Non ha gestito bene queste 2-3 occasioni. Sono cose che deve migliorare se vuole diventare un giocatore di impatto, un top player. Il top player in queste occasioni non sbaglia mai. Lui è giovane, deve migliorare, è mia responsabilità dargli fiducia e farlo crescere. Speriamo che lo faccia. Da Cunha a centrocampo? Si potrà rivedere in futuro. Mi pento di non aver fatto la stessa cosa ad Empoli. Io devo sempre credere in quello che voglio fare. È una cosa che mi fa sentire che dobbiamo andare per la nostra strada, con gente di qualità. Per me Da Cunha è stato l’MVP. Complimenti a lui, un nuovo ruolo ma sappiamo il giocatore che è. Senza palla ha fatto anche molto bene”.
LECCE-EMPOLI (venerdì, ore 20:45)
Conferenza stampa GOTTI Lecce-Empoli
- “Noi dobbiamo essere ciò che abbiamo visto negli ultimi 20-30 minuti, serve giocare con una certa libertà mentale. Dorgu? Abbiamo chiuso con Rebic al posto di un terzino, arretrandolo così in difesa. In un top club sono convinto che Dorgu agirebbe da esterno basso a sinistra, ma sarebbe un peccato non sfruttare le sue potenzialità negli ultimi 30 metri. Krstovic e Rebic insieme? Hanno giocato bene ma con loro due in campo siamo troppo offensivi, non possono giocare insieme se fanno entrambi 90 minuti. Sansone? Ci ha aiutato tanto anche l’anno scorso, è stato un peccato non averlo in questi mesi. Nella velocità dell’azione del gol non ho visto chi avesse segnato, per un attimo pensavo fosse Sansone. Sono molto contento contento che Pierotti abbia avuto la soddisfazione del gol. Infortunio Banda? Non so il problema di Banda, ma l’ho visto subito convinto della sostituzione. Il ballottaggio con Pierotti me lo sono portato fino all’inizio della partita. Il ragazzo sta rispondendo presente di partita in partita. Pierotti? Sono particolarmente contento per il gol di Pierotti, un ragazzo che meritava da tempo questa grande soddisfazione. Migliora quotidianamente, è encomiabile sotto l’aspetto della professionalità”.
Conferenza stampa D’AVERSA Lecce-Empoli
- “I ragazzi si sono comportati bene per 60-70 minuti, ma il discorso è sempre che se non la chiudi poi rischi anche di perderla. Ma per come siamo partiti e anche per le assenze non rimprovero nulla ai miei, se non appunto questo discorso del cercare di chiudere le partite. Colombo e Pellegri? Possono giocare insieme. La scelta iniziale era quella di cercare di vincere la partita, per questo ho messo i due attaccanti. Pellegri sapevamo che aveva nelle gambe 60-70 minuti. Pellegri forse non regge due gare ravvicinate, ma non mi sembrava giusto tenerlo fuori visto quanto ha fatto col Como pochi giorni fa. Solbakken? Ha caratteristiche offensive, di gamba. Ho ragionato sul fatto che potesse giocarsela su Gallo, che è uno che spinge molto. Per me può fare meglio perché è forte e ha qualità importanti, anche se stasera è entrato in campo con dei problemi. Lui come Viti. Pezzella? Oggi non era in condizione di giocare”.
VENEZIA-PARMA (sabato, ore 15:00)
Conferenza stampa DI FRANCESCO Venezia-Parma
- “Come vedo Oristanio? Oristanio è un giocatore di qualità, manca nella continuità nel fare quello che fa di buono, deve migliorare. Poi ho messo tanti attaccanti, ma non abbiamo fatto tanti tiri in porta nel finale. Ci manca la continuità nella partita. Ellertsson out per Zampano? Non volevo spostare gli equilibri, mi mancava un destro a destra. Ellertsson tendeva a chiudersi la giocata con il mancino. Duncan fuori posizione? L’ho richiamato all’inizio, era in una posizione troppo bassa e volevo che ci alzassimo di più”.
Conferenza stampa PECCHIA Venezia-Parma
- “Benedyczak? Bene il suo rientro. Era una partita non semplice per lui dopo tanto tempo, sono contento. Bonny in panchina? A Torino la partita con la Juve ci ha tolto tante energie, che abbiamo poi pagato a Genova. Avevo bisogno di nuove energie, avevo l’impressione poi che Benedyczak e Cancellieri avevano qualcosa in più“.
CAGLIARI-MILAN (sabato, ore 20:45)
Conferenza stampa NICOLA Cagliari-Milan
- “Felice? Oggi la gara è stata emozionante. Il Milan va in ogni campo per giocare ed il Cagliari ha accettato il confronto. Le scelta del portiere titolare? Ha fatto bene alcune cose, altre meno. Ho l’esigenza di avere una rosa al top sotto l’aspetto mentale. Non posso fare i calcoli su un numero definito di giocatori. alcuni hanno dei periodi in cui possono fare la differenza. La nostra mostra rispetto per ogni membro della rosa, e questo è fondamentale. Scuffet ha fatto bene, ma aveva consumato molte energie. Cosa ha fatto la differenza oggi? Beh, ha fatto la differenza il duello tra Zappa e Leao. Oggi il ragazzo ha dimostrato quella FACCI MANNA (faccia tosta, ndr) che cerchiamo.”
Conferenza stampa FONSECA Cagliari-Milan
- “Partita? Questa partita è molto facile da spiegare. Abbiamo fatto tre goal, ma non ne possiamo prenderne tre in quel modo. Dobbiamo lavorare sui cross, abbiamo un problema. Il Cagliari ha vinto il 100% dei duelli aerei, non va bene. Arrabbiato? No, penso che la squadra ha fatto bene nella gestione, meno nei contrasti e dei duelli. E’ sinceramente difficile da spiegare. Leao? Ha capito dove doveva migliorare. Oggi è stato decisivo, anche nel difendere con la squadra.”
JUVENTUS-TORINO (sabato, ore 20:45)
Conferenza stampa THIAGO MOTTA Juventus-Torino
- “Abbiamo affrontato la partita nel modo giusto, rispettando l’avversario ma volendo controllare il gioco e portare la partita dalla nostra parte. Lo abbiamo fatto per tutta la durata della partita e l’abbiamo meritata. Era una partita speciale, siamo tutti molto contenti e possiamo festeggiare questa sera una grande vittoria per la Juventus. Cambio di Vlahovic? Sono scelte tecniche in gestione della partita, per lo stato fisico dei giocatori e le tante partite giocate fino ad oggi. Volevamo cambiare il gruppo durante la gara. Sono contentissimo del lavoro di Dusan così come di tutti gli altri ragazzi. Mancata convocazione di Locatelli in Nazionale? Conosco bene Manu ma non entro sulla Nazionale, io posso parlare di lui nella Juventus. Sono contento per il momento che sta attraversando, per come aiuta in campo e fuori. Tutto merito suo, per quanto fatto fino ad oggi, costante nell’impegnarsi anche nei momenti di difficoltà. È la ricompensa per quanto fino ad oggi. Koopmeiners, Thuram e Locatelli? In questo momento stanno bene tutti e tre. Khephren è entrato con grande intelligenza calcistica, di capire i suoi compagni, interpretare il ruolo. In questo momento sono tre giocatori importantissimi che abbiamo in squadra. Dove può arrivare Savona? Dipenderà da lui, ma se continua così può arrivare a fare grandissime cose. I primi 10/15 giorni lo vedevo timido, riservato, sia fuori che dentro al campo. Ma confrontandomi anche con Giuntoli dicevamo che doveva adattarsi alla prima squadra. In Germania ricordo, contro il Norimberga in cui eravamo in difficoltà, ha fatto vedere il suo spessore quando è entrato in campo. Ha continuato ad allenarsi, impegnarsi, tutti i giorni in allenamento. È tutto merito suo, lotta e combatte in modo sano coi compagni, è grandissimo merito suo. Ha un grande futuro. Yildiz? Come tutti gli altri sta andando molto bene. Deve migliorare tanto e lo può fare perché ha la qualità e l’intuizione del gioco per farlo. Lui sta migliorando ma può farlo molto meglio e diventerà sempre più forte. Come mai Conceicao e Yildiz insieme solo in Champions? Casuale, vedo loro e Weah molto bene che sta attraversando un grande momento. Conceicao? Ha aiutato tantissimo a partita in corso, dobbiamo essere a livello durante tutta la gara perché può succedere di tutto. Delle volte abbiamo bisogno di un qualcosa in più nel secondo tempo e lo possiamo avere alternando i tre. E’ un’arma in più che abbiamo ma possono giocare anche insieme”.
Conferenza stampa VANOLI Juventus-Torino
- “Abbiamo interpretato bene la partita dal punto di vista tattico. Nel primo tempo c’è mancato il furore di prendere la palla. Oggi ci sono mancate le soluzioni offensive. Assenza di Adams? Senza Adams abbiamo perso del peso specifico. Nelle ultime tre abbiamo fatto 0 gol e dobbiamo trovare delle soluzioni. Obiettivi? Sono sempre stato chiaro anche quando eravamo primi in classifica. Noi dobbiamo raggiungere la salvezza e i miei giocatori lo sanno. Ho parlato con Cairo e sento fiducia? Sicuramente sì. Parlo sempre con il presidente. La fiducia va conquistata. Scelte in difesa? Sulla difesa avevo bisogno di Coco in mezzo, perché doveva limitare un giocatore forte. In questo momento ci manca fare gol e io devo trovare delle soluzioni. Emergenza in attacco? Le nostre soste sono un po’ difficoltose, quando hai quattordici giocatori in nazionale ti viene difficile lavorare su queste situazioni. Dobbiamo aspettare la settimana prima di Monza, Sanabria è l’unica punta che abbiamo e avrà questa trasferta. Speriamo di recuperare Adams“.
ATALANTA-UDINESE (domenica, ore 12:30)
Conferenza stampa GASPERINI Atalanta-Udinese
- “Le condizioni degli infortunati? Penso De Ketelaere dopo la sosta, Zappacosta vediamo. Djimsiti sta andando a fare una radiografia adesso, speriamo non ci siano fratture. Zaniolo non mi sembra niente di muscolare. Le prestazioni di Kossounou e Bellanova? Kossounou ci sta convincendo sempre di più, credo sia un giocatore che ci metterà poco a diventare un cardine importante. È un ragazzo che ha conoscenza del calcio, non è solamente forza fisica. Bellanova è molto più efficace quando c’è la possibilità di giocare contro squadre che si aprono un po’, oggi ha dato l’energia giusta“.
Conferenza stampa RUNJAIC Atalanta-Udinese
- “Thauvin? Ha avuto una grandissima occasione, dobbiamo limare i piccoli errori, dobbiamo considerare anche che ci sono tanti giocatori che devono adattarsi alla Serie A. Davis? Sta facendo grandi progressi, è arrivato a un ottimo livello di condizione. Abbiamo lavorato tanto con lui, credo che farà tanti gol, cercheremo di metterlo nelle migliori condizioni possibili“.
FIORENTINA-VERONA (domenica, ore 15:00)
Conferenza stampa PALLADINO Fiorentina-Verona
- “Kean? Non vi nego che lo volevo già a Monza, lo vedevo come un grande attaccante. Deve continuare a stare così bene fisicamente, i frutti che sta raccogliendo arrivano dal suo lavoro quotidiano. Comuzzo? Era strano vederlo non preso in considerazione dalle Nazionali. Finora era in Under 20, ha saltato lo step dell’Under 21. Ha sempre lavorato bene, adesso per lui viene il difficile: gli ho detto che difficoltà avrà, ora ha gli occhi puntati addosso, ma deve continuare a lavorare così. Beltran interpreta in maniera perfetta il ruolo di trequartista, in quella posizione è straordinario. Le condizioni di Cataldi e Gudmundsson? L’islandese ha avuto un bell’infortunio, sta recuperando bene, ricomincia a correre. Ci vorrà ancora qualche settimana per riaverlo in gruppo. Non voglio dare tempi, ma spero il percorso continui così. Cataldi ha avuto un problema al tallone, leggero, oggi potevamo rischiarlo, ma alla ripresa ci sarà”.
Conferenza stampa ZANETTI Fiorentina-Verona
- “La continuità di prestazione c’è stata, i ragazzi hanno dato tutto e questo è importante. In altre partite siamo stati diversi, cerchiamo la continuità, soprattutto in questo. Non è la stessa prestazione della settimana scorsa, è evidente, ma non era facile ripetersi contro questa Fiorentina. Non siamo stati al livello di una squadra proiettata alla Champions League, e non mi sento di dire nulla ai ragazzi su impegno e partecipazione, hanno voluto provarci. L’ultimo gol subito oggi è stato figlio di una ripartenza nostra, in cui siamo saliti con tutti i giocatori per ritrovarci scoperti dietro. Dobbiamo essere più solidi nel lavoro di squadra, non possiamo abbandonare la soli i nostri difensori o i gol li subiamo. D’altra parte, però, si è segnato pure oggi e continuiamo nella striscia”.
ROMA-BOLOGNA (domenica, ore 15:00)
Conferenza stampa JURIC Roma-Bologna
- Non rilasciate
Conferenza stampa ITALIANO Roma-Bologna
- “La prima cosa su cui concentrarsi è che è arrivata la vittoria. Abbiamo vinto su un campo difficile, ma oggi dovevamo dare continuità. Andiamo via con tantissimi aspetti positivi e uno di questi è Karlsson che è arrivato con una grande voglia e oggi glielo avevo detto che era la sua giornata, sono contentissimo per lui. Da questo gol troverà un’iniezione di fiducia grandiosa. L’importante è farsi trovare pronto. Freuler? Sto cercando di allenarmi per sostituirlo. Scherzi a parte, finché ha benzina deve rimanere lì. Ha intelligenza tattica ed esperienza che ci servono. Castro? Ha grandissime doti: dinamismo, intensità, ma è ancora giovane. Deve imparare a lavorare meglio spalle alla porta, ma ha delle basi importanti. Sono contento per il suo gol e sono sicuro che migliorerà. Ndoye? Ha questa ferità sulla tibia, penso sia dovuta perché ha sbattuto contro il palo, penso sia solo questo, nulla di grave. Questi punti in classifica mi rendono veramente felice, eravamo in ritardo, ma ora stiamo aggiungendo cose importanti. Concretezza e cinismo permettono di vincere questo tipo di partita”.
MONZA-LAZIO (domenica, ore 18:00)
Conferenza stampa NESTA Monza-Lazio
- “Problema in attacco? Gli attaccanti tutto sommato hanno anche segnato, Mota per esempio ne ha messi insieme quattro. Alcuni ce li hanno annullati. Le partite sono tutte più o meno simili, non credo nella sfortuna e nella casualità e quando ci capitano tre-quattro chances contro formazioni forti dobbiamo sfruttarle. L’allenatore deve capire il motivo, tocca a me. Serve capire come risolvere il problema, i giocatori ce la mettono sempre tutta. Lazio? Loro sono stati bravi a sfruttare l’occasione, sono una squadra molto forte e se sono così in alto in classifica ci sarà un motivo. Si vede che i giocatori sono tutti coinvolti e sinceramente mi hanno fatto un’ottima impressione. Però noi dovevamo segnare quando la partita era ancora in parità.”
Conferenza stampa BARONI Monza-Lazio
- “Nuovo modulo? Avevamo bisogno di maggiore palleggio in mezzo al campo e mi serviva un vertice basso che potesse lavorare anche con i terzini per mantenere i loro quarti e contenere i due trequartisti. Per me è stata una grande Lazio perchè non era semplice affrontare il Monza. La classifica l’ho guardata, chiaramente sono contento specialmente per i nostri entusiasmi. Pedro? Lui è un grande campione, se sta bene fisicamente è formidabile. Lui ha un senso di appartenenza incredibile, ha giocato con dei campioni ma si mette sempre a disposizione di tutti. Quando in una squadra ci sono calciatori così diventa tutto più semplice. Rovella? Lui può fare anche il vertice, perchè è mobile e sa giocare sia corto che lungo. Lui può fare il mediano, pure la mezzala che si butta e va dentro. Per me è un tuttocampista come si suol dire. Ho la fortuna che ci sono ragazzi di livello altissimo come Rovella e altri.”
INTER-NAPOLI (domenica, ore 20:45)
Conferenza stampa INZAGHI Inter-Napoli
- “Abbiamo fatto una grande gara, i ragazzi sono stati tanto bravi. Gli ho fatto i complimenti, abbiamo fatto una gara intensa contro un avversario forte, che l’ha dimostrato anche stasera. Siamo andati in crescendo, non abbiamo concesso nulla, siamo ritornati sul pareggio e poi nel secondo tempo siamo andati in dominio totale. Io da allenatore devo scindere il risultato dalla prestazione e, considerando quanto speso mercoledì contro l’Arsenal, faccio i complimenti alla squadra. Ci sono squadre che si sono rinforzate, servirà continuità e bisognerà cercare di non avere infortuni come nell’ultimo periodo. Adesso, speriamo che i ragazzi possano tornare dalle nazionali nel migliore dei modi, dopo la sosta ritroveremo anche Carlos Augusto che ci è mancato tanto”.
Conferenza stampa CONTE Inter-Napoli
- “Avevo detto che non avremmo fatto da sparring partner contro la squadra più forte del campionato, abbiamo accettato i duelli a tutto campo. Sono molto soddisfatto, non era semplice giocare. Sappiamo benissimo che stiamo lavorando tanto, stiamo facendo dei miglioramenti sennò non vieni a San Siro due volte e non perdi come in casa della Juventus. Ci sono dei valori, dal punto di vista qualitativo potevamo fare di più. Lavoriamo tanto, ci sarà un miglioramento. In altre partite avevamo abbassato Politano, oggi era alto e abbiamo difeso a quattro, contro un attacco a cinque”.