Interviste post gara allenatori 15^ giornata – Con questo articolo vi aggiorneremo live sulle dichiarazioni post gara, interviste e conferenze stampa degli allenatori dopo la 15^ giornata di campionato. Attenzione agli spunti, suggerimenti e novità soprattutto in chiave fantacalcio.
Non solo: non dimenticatevi di seguire attentamente i nostri consigli fantacalcio prima dell’inizio di ogni giornata. Spunti, novità, ultimissime e le migliori strategie per abbattere la concorrenza dei vostri avversari di lega.
INTER-PARMA (venerdì, ore 18:30)
Conferenza stampa INZAGHI Inter-Parma
- “L’abbraccio di Thuram? Perché a fine primo tempo gli abbiamo detto di andare in quella posizione lì. Gli avevamo cambiato mattonella alla vigilia e poi gli abbiamo detto di tornare in posizione, è stato un abbraccio spontaneo dopo un gol che ha chiuso la partita. Lautaro quanto è importante? Tantissimo, il recupero alla fine è un grande segnale. Sono stato attaccante, so cosa è il gol ma deve rimanere tranquillo e aiutarci in questo modo. Deve continuare a lavorare così, il gol arriverà come è sempre arrivato. Le parole di Conte? Lascio correre, resto concentrato sulla mia squadra. Siamo in un ottimo momento noi, ma ci sono altre squadre che corrono forte e dobbiamo continuare così“.
Conferenza stampa PECCHIA Inter-Parma
- “La prestazione? Positiva, sapevamo chi affrontavamo e tutte le analisi sono relative all’avversario. L’atteggiamento è stato positivo, con la voglia di fare quello che facciamo di solito. Nelle situazioni del primo tempo potevamo essere un po’ più fortunati, però questa partita è un nuovo step per i miei ragazzi. Le big giocano un altro campionato. Coulibaly fuori? Scelta tecnica. Per Estevez invece? Stava bene, è una scelta tecnica legata a valutazioni tecniche. Non è stata un’esclusione“.
ATALANTA-MILAN (venerdì, ore 20:45)
Conferenza stampa GASPERINI Atalanta-Milan
- “Nove vittorie consecutive? Sono una grande striscia, è difficile nel campionato di Serie A. Stasera ci siamo riusciti in modo assolutamente meritato, abbiamo saputo interpretare molto bene. Scudetto? Lo cantano i tifosi, a dicembre l’Atalanta non è mai stata a questo punto. Lasciateglielo cantare, adesso è uno sfogo di gioia, che nessuno ha mai potuto neanche pensare, ma a Bergamo la gente ha i piedi per terra, tutti conoscono le difficoltà. Il gol di De Ketelaere e le proteste di Fonseca? Ognuno ha la sua visione, per me De Ketelaere ha fatto un gran gol, è andato in cielo. Ha saltato prima, sopra, vicinissimo alla porta. Non commento le situazioni, dalla tribuna ero anche più tranquillo, non ricordo episodi. Per quello dico che l’Atalanta ha vinto meritatamente. Come sta Zappacosta? Dovrebbe tornare ad allenarsi domani. Perché Pasalic titolare e Retegui fuori? Avevamo due obiettivi: il primo era togliere la capacità di pressing al Milan, che ci impediva di uscire. Noi abbiamo manovrato spesso e bene. Poi volevamo arrivare con degli inserimenti. Credo che per numero di opportunità, a parte l’inizio, siamo cresciuti. Eravamo comunque pericolosi mentre il secondo tempo credo sia andato molto meglio”.
Conferenza stampa FONSECA Atalanta-Milan
- “Meritavamo di più, è difficile perdere una partita così per due palle inattive. Io però voglio dire una cosa: sono sempre stato zitto mentre tutti parlano, ma stare zitto e guardare cosa è successo sul primo gol è incredibile. Non ci sono dubbi su quell’episodio. Io so che quello dell’arbitro è un lavoro difficile, ma sono stanco di vedere sempre le stesse cose. Contro il Milan non ci sono mai dubbi, non c’è rispetto nei nostri confronti. Il Milan merita più rispetto, questo arbitro non ha portato rispetto. Come sta Pulisic? È un indurimento del polpaccio, non credo sia qualcosa di grave. Loftus-Cheek? È entrato bene, ma il problema non è lui, dobbiamo essere perfetti in tutti i reparti, invece abbiamo perso troppi palloni”.
GENOA-TORINO (sabato, ore 15:00)
Conferenza stampa VIEIRA Genoa-Torino
- “Le condizioni di Messias, Vitinha e Balotelli? Sono giocatori importantissimi per noi. Non sono ancora pronti a dare questo alla squadra ma stanno lavorando bene e ci vuole ancora tempo. Il modulo? Sono contento di quello che fanno Miretti e Zanoli. Anche se Miretti vuole giocare più centrale e Zanoli giocare un po’ più basso ma, quando vedo come si comportano in campo, è la cosa più importante per la squadra. Come vedo Balotelli? Come gli altri giocatori, come Vitinha, ha bisogno di giocare. Oggi è sceso in campo 20 minuti e poteva fare gol. Sta lavorando bene, possono aiutare di più la squadra. Deve continuare a lavorare ma, come Vitinha, ci vuole ancora tempo. Messias? Ha avuto una ricaduta. Norton-Cuffy? Se faccio giocare Norton-Cuffy mi chiedere perché non gioca un altro (ride ndr). I giocatori mi stanno mandando messaggi che vogliono giocare e così si consolida una squadra. Ho chiesto ai giocatori di mettermi in difficoltà per fare queste scelte. Norton-Cuffy mi piace tanto“.
Conferenza stampa VANOLI Genoa-Torino
- “Vlasic fuori? Stava bene. E’ stata una scelta tecnica perché era una partita sporca. A metà campo abbiamo lavorato veramente bene ed era un reparto che volevo toccare il meno possibile. Non volevo perdere quell’equilibrio che mi ha dato Linetty, Gineitis e Ricci. Adams e Sanabria? Si devono trovare meglio. Chi è entrato, Karamoh e Njie, è entrato bene in partita. Sanabria ha fatto un grandissimo lavoro. A volte si guarda sempre davanti ma sapevamo benissimo l’importanza di questi punti e della partita. Hanno fatto un grandissimo lavoro, devo dire che in fase di possesso (soprattutto Adams) è stato molto sporco nel primo tempo. Adams deve capire che il calcio italiano è amato da tutti e si sa che siamo molto tattici. Lavorando, anche lui può crescere“.
JUVENTUS-BOLOGNA (sabato, ore 18:00)
Conferenza stampa THIAGO MOTTA Juventus-Bologna
- “Prestazione? Il punto positivo è stata la reazione. Abbiamo ripreso una partita messa molto male. Non siamo soddisfatti del risultato e nemmeno di quello che abbiamo fatto. Devo ringraziare i ragazzi per il cuore e per il coraggio che hanno avuto. Dobbiamo migliorare per alzare il nostro livello, questa è tutta responsabilità mia. Mi assumo questo e continuiamo a lavorare. Koopmeiners? Koop da quando è arrivato ha fatto sempre bene. È un ragazzo speciale. Oggi in un dettaglio e ha fatto gol. Questo è solo un dettaglio del gioco che fa. È un ragazzo di altissimo livello. Deve continuare e può solo migliorare. Mbangula? È entrato molto bene. Ha aiutato bene Jonas. anche Jonas è entrato molto bene. Loro hanno aiutato la squadra.”
Conferenza stampa ITALIANO Juventus-Bologna
- “Analisi della partita? Si analizza che il rammarico è enorme per vincere finalmente allo stadium sia personalmente che per tanti dei miei ragazzi. Abbiamo giocato 2/3 benissimo. Dispiace aver concesso pochissimo, ma non aver vinto. Dispiace non aver aggiunto due punti importantissimi alla nostra classifica. Peccato perché dobbiamo gestire la palla con più malizia. Nei minuti finali devi portare a casa il risultato. Questo è un percorso di crescita per i nostri ragazzi giovanissimi come Miranda e Iling. Possiamo ripetere queste prestazioni. Ndoye? Non c’è un allenamento dove un componente dello staff non si ferma per far calciare Ndoye. Lui deve cercare di essere più concreto ed efficace. Se inizia a segnare può diventare un giocare di grandissimo livello.”
ROMA-LECCE (sabato, ore 20:45)
Conferenza stampa RANIERI Roma-Lecce
- “Prestazione? La prestazione è stata gagliarda, come avevo chiesto, contro una squadra abituata a lottare. Noi dovevamo mettere in campo lo stesso ardore che metteva il Lecce. Poi, se avevamo più qualità, lo dovevamo dimostrare in seguito. Ma tu devi pareggiare proprio la voglia di lottare su ogni palla e la squadra l’ha fatto. Io sono contento perché parecchi singoli avevano bisogno di questa fiducia, di questa autostima, e hanno fatto una buona partita. Nel secondo tempo abbiamo sofferto un pochettino all’inizio. Poi, quando ho messo Pisilli, si sono fermati perché con un centrocampista in più ci siamo riquadrati. Rientro Pellegrini? Ma sicuramente, io l’ho detto quando sono arrivato, io ho avuto nella mia carriera due splendidi centrocampisti che sanno far gol: uno è Lampard e l’altro è Pellegrini. Però, Pellegrini sta attraversando un periodo un pochettino triste dentro di lui, perché non è il solito romano menefreghista, lui si sente tutto il peso addosso e questo non va bene. Pisilli? Giocavamo 3 di loro contro 2 di noi, contro Koné e Paredes, e non potevamo tenere tanto ancora i trequartisti insieme a Dybala. Per cui mi è sembrato più logico dare una consistenza maggiore al centrocampo mettendo Pisilli, che è una gran bella mezzala. L’altro giorno mi mancava perché è un giocatore gagliardo, tosto, determinato, sa tirare in porta, sa inserirsi, sa fare diverse cose. È giovane ma già ha un buon futuro. Dovbyk? Era costipato, non riusciva a reggere, e quindi ho deciso di schierare tutti i giocatori abili nell’uno contro uno, quelli che sanno trattare la palla in velocità. Paredes? Per me i campioni sono campioni, dipende se vorrà stare. È a scadenza, dipenderà dal nuovo allenatore, io da allenatore lo terrei. Saud? Lui ha una velocità incredibile, quindi lo sprono a spingere. Contro Dorgu ho detto: metto due giocatori veloci, così non sarà tanto tranquillo nell’attaccarci. Avrebbe dovuto stare attento anche alle nostre ripartenze.”
Conferenza stampa GIAMPAOLO Roma-Lecce
- “Come stanno Banda e Gallo? Banda credo che ne avrà per tre mesi o forse di più. Gallo spero possa recuperare in tre settimane. Il ruolo di Dorgu? Per necessità l’ho messo lì, non mi piace spostarlo da una parte all’altra. Deve giocare davanti e non avevamo previsto il problema di Gallo. Faccio di necessità virtù. Cambi? Non riuscivamo a prenderli alti e volevamo rinforzarci lateralmente e ripartire lateralmente visto che davamo troppi riferimenti in mezzo. I cambi stavolta non hanno funzionato. Li rifarei? Certo che sì, la squadra era in difficoltà, l’avevamo preparata contro i loro cinque giocatori offensivi, Rafia avrebbe dovuto fare un certo tipo di lavoro su Paredes, Rebic doveva correre dietro Mancini e ho preferito mettere esterni di ruolo. Non ho bocciato chi è uscito, è stata una scelta diversa, mi è dispiaciuto toglierli.”
FIORENTINA-CAGLIARI (domenica, ore 12:30)
Conferenza stampa PALLADINO Fiorentina-Cagliari
- “Vittoria? Dedichiamo la vittoria a Bove, c’è anche lo scherzo del destino del gol del suo amico Cataldi. E la dedica mi ha emozionato. Kean dalla panchina? Abbiamo tanti impegni in questa fase, giochiamo ogni tre giorni. E c’era un po’ di stanchezza mentale. Oggi Kouame ha fatto un’ottima partita, mi è piaciuto molto anche Ikone e il pubblico lo ha apprezzato. I quattro attaccanti sono stati bravi a essere i primi difensori, i cambi sono entrati in un momento difficile. Comuzzo? Lo chiamo guerriero. Ma tutti, dietro, hanno fatto una grande prestazione. La vittoria è del gruppo e non del singolo“.
Conferenza stampa NICOLA Fiorentina-Cagliari
- “Perché Luvumbo in panchina? Saper determinare a gara in corso ma anche dall’inizio vuol dire poterci contare sempre. Oggi c’è stata una valutazione su movimenti specifici della Fiorentina e il loro gioco di catene. Le rotazioni andavano lette per non andare in difficoltà e, come con la Juve, mi serviva chi avesse occhio su quello. E poi non è detto che partendo in un certo modo si facessero due tempi uguali. Oggi abbiamo trovato i giusti equilibri per essere competitivo. Augello può ambire a di più? Se chiedi a me, credo che Tommaso sia un giocatore sottovalutato. Sia per l’abilità fisica, la potenza aerobica, che per le capacità tecniche: è un giocatore importante per me, di Serie A, con lui come con altri stiamo andando oltre le dimostrazioni“.
VERONA-EMPOLI (domenica, ore 15:00)
Conferenza stampa ZANETTI Verona-Empoli
- Non rilasciate
Conferenza stampa D’AVERSA Verona-Empoli
- “Questi ragazzi stanno facendo qualcosa di impensabile dall’inizio del campionato, raramente ho trovato un gruppo così dedito al lavoro e devo solo fare i complimenti. Serve rimanere con i piedi per terra nonostante la soddisfazione che c’è dopo questa domenica. Serve continuare a spingere sull’acceleratore come stiamo facendo. Pellegri? Siamo venuti a fare una partita in totale emergenza, nel secondo tempo dopo il cambio di Maleh è entrato Marianuci che ha fatto anche bene sfiorando il gol. Ci auguriamo di recuperare presto tutti gli infortunati, su Pellegri dobbiamo valutare. Attacco? Colombo è entrato a freddo, lui è un professionista esemplare, arriva un’ora prima al campo e va via per ultimo, la deve vivere in maniera più spensierata, un po’ come Esposito“.
VENEZIA-COMO (domenica, ore 18:00)
Conferenza stampa DI FRANCESCO Venezia-Como
- “Quando torna Duncan? Avremo Duncan fuori per un mesetto circa. Nicolussi Caviglia? Deve essere un leader, prendere per mano questa squadra. Avrebbe meritato la gioia finale, era un gran gol. Lui è in grande crescita, dà continuità in allenamento e in partita, ha qualità sia da play che da centrocampista a due, dove lo preferisco. Pohjanpalo? Anche l’anno scorso ha fatto fatica a far gol, la Serie A è diversa dalla B. La forza dei difensori è diversa, l’uno contro uno, lui non è uno da profondità, è pericolosissimo in area, ve lo assicuro. Si sta mettendo a grande disposizione della squadra, sta facendo grandissimi miglioramenti“.
Conferenza stampa FABREGAS Venezia-Como
- “Belotti? Ha fatto gol, siamo contenti. Meritava di giocare di più, il gol non stava arrivando oggi ma si vedeva che andava vicino alla porta. Oggi ha finalmente giocato, fatto gol, dato esperienza alla squadra. Il tempo ha condizionato la gara? Sì sono d’accordo, anche il freddo. Ma quando non si vince non sono contento, non dormo, mi incazzo. Ma quando vedi una partita del genere, noi senza tifosi, loro che fanno gol, noi che abbiamo rimontato nonostante il vento contro. Penso che oggi sia una serata dalla quale il Como crescerà. Mi hanno regalato una bella serata a livello di mentalità e voglia di crescere. Infortunati? A breve recupereremo diversi elementi che sono indisponibili e questo mi fa essere ancora più fiducioso“.
NAPOLI-LAZIO (domenica, ore 20:45)
Conferenza stampa CONTE Napoli-Lazio
- “Non sono dispiaciuto per la prestazione perchè hanno fatto una gara buona con grande spirito ed impegno. La strada è quella giusta. Impreparati sulle ripartenze? È inevitabile che se tu porti una pressione così alta, è possibile che vi siano delle ripartenze dove dovremmo essere più preparati. Fa parte del processo di crescita, mi fa piacere che la squadra rimane attiva senza difendersi in maniera bassa e giocando passivamente. Penso che questo percorso ci stia dando buoni frutti. Continuiamo a lavorare con questi concetti perché non voglio vedere una squadra remissiva. Negli ultimi 30 metri dobbiamo avere più qualità e sul cross e sul tiro“.
Conferenza stampa BARONI Napoli-Lazio
- Oggi Dele-Bashiru ha fatto una grande partita, questo ragazzo può crescere tantissimo e noi lo aiuteremo come la squadra aiuterà lui. Voglio che la squadra mantenga l’umiltà perché noi lavoriamo su questo. Non sono sorpreso da Dele-Bashiru, ma neanche da Noslin e Isaksen. Infortunati? Recuperiamo Vecino, Rovella torna dalla squalifica, mentre Romagnoli ha sentito pizzicare dopo un contrasto, vedremo. Pellegrini era un po’ affaticato e ho preferito non rischiarlo”
MONZA-UDINESE (lunedì, ore 20:45)
Conferenza stampa NESTA Monza-Udinese
- “Esonero? La prossima con il Lecce la prepareremo come abbiamo preparato questa. Continueremo a lavorare allo stesso modo, valutando qualche aggiustamento. I risultati parlano e determinano il futuro di un allenatore. Io lavoro e la società mi è vicina, ma so che dobbiamo fare punti. Io in discussione? Mi sento in discussione non per la partita ma per la classifica. So il lavoro che faccio e le conseguenze della classifica. Se devo andare a casa non è un problema perché so come funziona. Maldini fischiato? Mi dispiace perché si prende tante responsabilità, punta a saltare l’uomo e prova qualcosa anche oltre il normale. Noi in quella zona dobbiamo creare di più ed essere più incisivi negli ultimi 20 metri. Caprari? Abbiamo tre trequartisti che a turno devono fare la differenza. Dobbiamo trovare continuità nelle loro prestazioni. Sono fiducioso, perché ha fatto una buona partita“.
Conferenza stampa RUNJAIC Monza-Udinese
- “Cambio modulo? Abbiamo giocato un buon primo tempo, ma non secondo i nostri piani. Pensavo di tenere di più il pallone, ma il Monza ha giocato con grande energia e non siamo riusciti a farlo. Eravamo in ritardo, abbiamo avuto problemi sulle fasce e anche a coprire gli spazi per i trequartisti del Monza. È stata una decisione logica cambiare, tornando al nostro sistema principale. Funziona molto meglio, nella ripresa abbiamo giocato meglio. Lucca? Ottimo colpitore di testa, uno dei migliori della Serie A. Ha avuto un’ottima scelta di tempo e un ottimo cross. Sono felice per lui, non solo per il gol, ma per tutta la sua attitudine. Stasera ha lottato insieme alla squadra. È solo l’inizio della sua carriera. Ha giocato una partita ottima e segnato un gol importante. Ci ha dato una grossa mano pure in difesa e si è sacrificato tanto andando a duellare con tutti. Ma tutta la squadra è stata molto brava a lottare su ogni pallone per riuscire a conquistare questa vittoria. Peccato che a Lucca hanno annullato anche un altro gol per fuorigioco“.