Il ventinovesimo turno di Serie A è alle porte. Protagonisti anche gli allenatori che, oltre a preparare tutte le gare, si apprestano anche a condividere nelle consuete conferenze stampa della 29^ giornata tutte le informazioni utili per decifrare le probabili formazioni che scenderanno in campo oltre a dare risposte importanti anche per i consigli fantacalcio per i fantallenatori.
Attenzione, dunque, alle parole dei protagonisti di giornata utili per indirizzarvi nelle scelte di formazione e magari risolvere qualche dubbio.
Conferenze stampa 29^ giornata, le parole degli allenatori
Conferenza stampa Gasperini Atalanta-Genoa
Non rilascerà dichiarazioni alla vigilia del match
Conferenza stampa Mihajlovic Fiorentina-Bologna
“Sarei contento di arrivare a sinistra, con l’atteggiamento giusto, magari facendo sbocciare qualche giovane. Nelle ultime 3 partite ci siamo rialzati, penso sia stato questo un piccolo momento positivo. Noi dobbiamo diventare grandi ed adulti, solo così avremo la speranza di centrare il nostro obbiettivo”.
Conferenza stampa Mazzarri Spezia-Cagliari
Non rilascerà dichiarazioni alla viglia del match
Conferenza stampa Andreazzoli Milan-Empoli
“Io ho sempre sensazioni buoni, non ho mai motivi per essere scontento. Si tratta di un gruppo che va in autonomia, noi siamo lì per questo, ma ti posso assicurare che il gruppo non ha bisogno di tanti stimoli per lavorare. Verre e Benassi? Sapevamo che erano indietro sotto il piano atletico, ma li aspettiamo. Sono persone serie che hanno tanta voglia di fare, che daranno il loro contributo e che lo daranno prima della fine del campionato”
Conferenza stampa Italiano Fiorentina-Bologna
“Bonaventura si è allenato bene, eravamo fiduciosi per il ricorso. Se a fine partita gli esterni non hanno fatto un gol o un assist, la loro è una prestazione negativa. La preparazione è stata ottima, una squadra è forte anche quando riesce a indirizzare le sorti di una singola partita”.
Conferenza stampa Blessin Atalanta-Genoa
“Destro è sempre nei nostri piani. Vedremo. A me piace analizzare subito la partita giocata, mi piace essere concreto e analizzare la partita con la squadra. Ora bisogna lasciarla da parte, concentrarci e lavorare sull’Atalanta”.
Conferenza stampa Inzaghi Torino-Inter
Non rilascerà dichiarazioni alla viglia del match
Conferenza stampa Allegri Sampdoria-Juventus
“Dybala sta meglio. Per quanto riguarda Vlahovic, deciderò domani. Qualcuno ha bisogno di riposare. Cuadrado è a posto, o gioca lui o Aké; De Sciglio e Alex Sandro sono rientrati. Domenica Chiellini se tutto va bene sarà con la squadra, Bernardeschi rientrerà. Danilo giocherà domani. De Sciglio si è messo a disposizione, Alex Sandro sta meglio, ma deciderò domani. Sono contento di Vlahovic, sta lavorando bene, deve migliorare come tutti. Dybala è un uomo di 29 anni, un professionista che è in una situazione in cui deve discutere il contratto e non ha bisogno di nessuno. Si gioca, si va in campo e si fa quello che si deve fare. Dire che ha bisogno di qualcuno è un’offesa anche verso di lui. Ora deve pensare a recuperare. Io ho bisogno di Paulo, la squadra ha bisogno di lui, ci dà qualità. Speriamo di recuperarlo per mercoledì”
Conferenza stampa Sarri Lazio-Venezia
Non rilascerà dichiarazioni alla viglia del match
Conferenza stampa Pioli Milan-Empoli
“Se la Juve fa paura? A me fa paura l’Empoli domani. Mi piace tutto di Giroud. Mi piace soprattutto la persona che è, determinata e fantastica. Il 4-3-3 è un modulo che avevamo già fatto e provato altre volte, ho giocatori molto disponibili e aperti, mi aiutano loro a preparare al meglio le partite. Ibrahimovic sta un po’ meglio, ci darà grande supporto. Tonali sta bene, come Bennacer, Kessié e Diaz. Giochiamo in 11, è importante avere i ricambi pronti. In difesa gioca chi riterrò migliore tra Romagnoli e Kalulu, sarà una scelta tecnica. Florenzi con la Sampdoria a sinistra mi è piaciuto molto. Preferirei lui a sinistra e Calabria a destra, poi domani vedrò che scelte fare.”
Conferenza stampa Spalletti Verona-Napoli
“Domani sarà una partita onesta, saremo lì con le nostre responsabilità, il nostro talento, i nostri timori, e vale molto questa partita e lo sappiamo. Mertens con Osimhen? Può darsi si possa cambiare anche qualcosa da qui alla fine. Passaggio al 4-3-3? Arriverà un momento in cui parlare di questi dettagli, ma serve tempo. Fabian ha fatto diversi gol da mediano, ma perché nello scorrimento finisce da mezzala”.
Conferenza stampa Mourinho Udinese-Roma
Non rilascerà dichiarazioni in vista del match
Conferenza stampa Nicola Salernitana-Sassuolo
“Al posto di Mazzocchi? Sto facendo ancora una valutazione, domani vedrete. Ranieri? Abbiamo fatto tante prove, legate soprattutto a Ranieri e alle sue condizioni fisiche. Jaroszynski e Ruggeri sono a disposizione, ho ancora 24 ore di tempo per prendere le decisioni definitive. Ribery si è allenato per ritrovare la miglior condizione, ma domani non ci sarà. Ranieri e Ruggeri stanno bene entrambi. Vedremo chi sarà più pronto per partire dall’inizio, mi fido di entrambi. Faccio un discorso generale: manca qualcuno, è vero, ma il senso d’appartenenza porta tutti gli elementi del gruppo a credere nel raggiungimento dell’obiettivo. Ci sarà bisogno di tutti, improvvisamente potrebbe toccare a chi non gioca da tempo ma può fare la differenza. Mazzocchi? Non dovrebbe essere nulla di grave, ma non sono un medico e mi confronterò con lo staff. Vedremo se riprenderà già dalla settimana prossima, escluderei problematiche serie. Per natura sono sempre fiducioso.”
Conferenza stampa Giampaolo Sampdoria-Juventus
“La situazione nostra la conosciamo. So che bisogna lottare, alzare il livello e giocare ogni partita come se fosse l’ultima. Conosco la situazione in cui siamo. Ne perderemo ancora altre, non è il problema della partita persa. Pongo l’attenzione sulla prestazione, è questo il messaggio che voglio far passare e che deve essere chiaramente diverso. Le partite sono dieci e vanno tutte giocate al 100%. Se io pongo l’attenzione o sottolineo il comportamento di un mio calciatore, penso di potermelo permettere per la conoscenza del calciatore, per i rapporti che ci sono con i giocatori perché questo non è uno spogliatoio nuovo per me; è uno spogliatoio che conosco. Se alzo il livello non è per precostituirmi alibi verso uno, due o tre calciatori. La mia storia qui alla Samp insegna che quando tutti sono contro un calciatore io cerco sempre di recuperarlo o difenderlo.”
Conferenza stampa Dionisi Salernitana-Sassuolo
“Nelle ultime settimane, questa è dove ho più dubbi ma sono dubbi positivi perché chi ha giocato ha fatto bene e così deve essere perché la competizione deve far crescere i singoli. Infortunati? Rientra Chiriches. Non ci saranno gli altri, Djuricic, Toljan e Rogerio. Raspadori e Scamacca? Non erano una scommessa, era solo cercare di dargli tempo. Le qualità le avevano, sono convinto che Giacomo possa coprire più ruoli ma il ruolo che sta ricoprendo ora è nelle sue corde e sono convinto che Gianluca ha ancora margini se dimostra quello che vuole essere dal primo giorno. Entrambi vogliono essere giocatori migliori, avevo pochi dubbi sul fatto che avrebbero fatto bene e hanno ancora margini”.
Conferenza stampa Thiago Motta Spezia-Cagliari
“Kovalenko e Bourabia mi sono piaciuti e hanno dato continuità in quello che stavamo facendo. Nzola viene da un infortunio, si è allenato due giorni con la squadra. Il ragazzo voleva esserci domani, com’è normale che sia e penso che per domani resterò a riprendere la condizione e poi vedremo per le prossime. Agudelo è in forma, sta bene e vedremo per domani, dato che può ricoprire tanti ruoli per ottenere il miglior Kevin”.
Conferenza stampa Juric Torino-Inter
“È entrata l’influenza in spogliatoio, qualcuno è recuperato e altri no. A Bologna abbiamo fatto bene, giochiamo contro i campioni d’Italia ma vogliamo fare bene. Bremer, Lukic e Rodriguez ci sono, Warming è uscito e Sanabria è da valutare, mentre Zima credo non ci sarà. Anche Vanja ha preso la febbre”.
Conferenza stampa Cioffi Udinese-Roma
“Walace è un giocatore importantissimo per noi. Sarà sostituito da un altro giocatore altrettanto importante. Sono stati menzionati Jajalo e Arslan: in base alla partita decideremo chi dei due avrà le caratteristiche adatte. Nuytinck sta bene, è un giocatore importante, il suo rientro è gradito”.
Conferenza stampa Zanetti Lazio-Venezia
“Per questa partita Vacca non ci sarà, ha un problema muscolare e non ci sarà insieme ad Aramu squalificato. Cuisance, Johnsen e Romero sono out. Busio e Crnigoj rientrano. Ebuehi sta abbastanza bene, ha fatto una buona settimana, penso che anche Mateju abbia dimostrato che possiamo contare su di lui. E’ una scelta che dobbiamo fare, l’ultima volta Ebuehi sembrava stesse bene l’ho messo dentro e dopo poco si è infortunato di nuovo, quindi sicuramente ne terrò conto, si candida. Maenpaa dovrà mettere in campo tutta la sua voglia ed esperienza, anche rabbia per non aver giocato. Il calcio è una ruota che gira, l’occasione ti ritorna indietro, l’anno scorso è subentrato in un periodo simile e sono convinto possa darci una mano come ha già fatto. Nsame l’ho visto ultimamente molto bene, penso sia vicino a un buon stato di forma, ha bisogno dei minuti per arrivare al massimo, in questo primo mese ha avuto bisogno di mettere benzina in allenamento, era tanto indietro, ora sta mostrando il suo potenziale, non nascondo che domani potrebbe arrivare il suo momento. Non per demeriti di Henry, ma perché ha avuto l’influenza, è l’occasione migliore per metterlo dentro.”
Conferenza stampa Tudor Verona-Napoli
“Lasagna sta facendo bene. Gli attaccanti vivono di gol, ma sono contento di lui, così come degli altri. Casale a sinistra? Ci sono due o tre soluzioni, dall’inizio o a gara in corso. Praszelik andrà in panchina domani, ha fatto due allenamenti con noi. Frabotta ha mezz’ora nelle gambe”.