Napoli al fantacalcio – Rendimento oltre le più rosee aspettative per il Napoli, attualmente secondo in classifica e dietro soltanto all’Inter. Merito del tecnico Luciano Spalletti, bravo a valorizzare la maggior parte degli elementi a disposizione e a dare spazio all’intera rosa nelle 23 partite fin qui disputate.
A distinguersi in particolar modo sono stati Fabian Ruiz (apparso a tratti incontenibile) e Dries Mertens, che ha approfittato al meglio dell’assenza per infortunio di Victor Osimhen per tornare protagonista e regalare punti pesanti ai compagni. Male, invece, Matteo Politano il quale non è riuscito ad entrare al meglio nei meccanismi tattici della squadra.
Nel mercato il club ha preferito adottare un basso profilo, prendendo Axel Taunzebe in sostituzione di Kostas Manolas ceduto all’Olympiakos. Un solo colpo, che non andrà a mutare le gerarchie nel pacchetto difensivo che continuerà ad essere guidato da Amir Rrahmani e Kalidou Koulibaly.
Napoli al fantacalcio: i consigli per l’asta di riparazione
Top – Fabian Ruiz
In questa stagione Fabian Ruiz si è trasformato in un vero centrocampista da bonus: l’arrivo di Anguissa gli ha permesso di cambiare la propria zona di influenza in campo, spostandosi in avanti. Nel ruolo di mezz’ala, infatti, è andato al tiro più spesso e ha segnato la bellezza di cinque gol, oltre a tre assist. Rimane una delle scelte migliori anche per il proseguo della stagione.
Sorpresa – Eljif Elmas
Il macedone (prossimo avversario dell’Italia nei play-off mondiali) ha saputo ritagliarsi uno spazio importante conquistando la piena fiducia del proprio allenatore. Per lui 2 gol (compreso quello decisivo nella vittoria contro il Milan) e 4 passaggi vincenti in 23 apparizioni complessive. Numeri destinati ad aumentare. Teniamolo.
Delusione – Matteo Politano
Magro bottino per l’esterno offensivo ex Sassuolo, capace di andare a segno una volta in campionato. Pochi pure gli assist serviti (2). Sembra essere incappato nella classica stagione no: all’asta cediamolo, non è il caso di puntare più su di lui.
Probabile formazione
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani (TUANZEBE), Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Politano (Lozano), Zielinski (Elmas), Insigne; Osimhen (Mertens). All. Spalletti
Rigoristi
Insigne – Mertens – Osimhen
Calci d’angolo
- Da destra: Mario Rui, Ruiz e Insigne
- Da sinistra: Mario Rui, Ruiz e Insigne
Punizioni
- Da vicino (destra): Insigne, Mertens e Fabian Ruiz
- Da vicino (sinistra): Insigne, Mertens e Fabian Ruiz
- Da lontano: Insigne, Mertens e Fabian Ruiz
Consigli asta di riparazione
In porta la scelta definitiva di Spalletti è stata Ospina, ma è sempre meglio avere tutti e tre i titolari di una squadra top come il Napoli. Si può continuare a puntare su Koulibaly, Anguissa e Osimhen. Insigne resta importante ma se arrivano ottime offerte si può prendere in considerazione l’idea di cederlo. Occhio a Mertens, che vuole conquistarsi il rinnovo del contratto a suon di gol. Sale di appeal Elmas, giocatore che può avere spazio in più ruoli. Tra Lozano e Politano meglio il primo, giocatore più incisivo in ottica bonus.