Roma al fantacalcio – Appena due ritocchi, per consolidare la rosa e aumentare le chance di conquistare un posto in zona Champions League. La Roma è stata molto attiva sul mercato regalando a José Mourinho Sergio Oliveira e Ainsley Maitland-Niles che fin da subito si sono calati al meglio nella nuova realtà.
Il portoghese è andato a segno 2 volte in altrettante partite mentre l’esterno ex Arsenal ha sostituito al meglio Rick Karsdorp ed ora si candida ad essere il titolare sulla fascia destra. Innesti importanti, che consentono ai giallorossi di guardare al futuro con maggiore fiducia. Al tempo stesso, il club ha provveduto a tagliare quegli elementi che non rientravano più nel progetto tecnico.
A lasciare la capitale sono stati Gonzalo Villar, Borja Mayoral, Federico Fazio, Riccardo Calafiori e Bryan Reynolds. Ora l’obiettivo della Roma, sesta a quota 38 punti, è quella di dare continuità alle vittorie ottenute ai danni del Cagliari e dell’Empoli negli ultimi 2 turni di campionato e risalire così in classifica.
Roma al fantacalcio: i consigli per l’asta di riparazione
Top – Tammy Abraham
L’ex Chelsea è il trascinatore assoluto della squadra, bravo sia in fase realizzativa (10 gol in 22 presenze) che nella rifinitura (3 assist). Deve giocare con maggiore tranquillità (6 ammonizioni) ma sul valore nessun dubbio: tenetelo, perché esploderà nelle prossime settimane.
Sopresa – Sergio Oliveira
Il portoghese si è preso il centrocampo giallorosso e si candida a diventare un giocatore dal bonus facile. In assenza di Lorenzo Pellegrini, sarà lui a battere i rigori: un motivo in più per prenderlo nell’asta di riparazione. Può essere determinante per le ambizioni di gloria della Roma.
Delusione – Jordan Veretout
Il suo avvio era stato super: tre reti ed un passaggio vincente nelle prime due partite. Poi, però, il francese si è progressivamente spento rendendosi protagonista di numerosi errori in campo: 26 corner battuti male e 195 palloni persi. L’arrivo di Sergio Oliveira gli ha tolto centralità nel progetto giallorosso (rischia di partire molte volte dalla panchina) nonché lo status di rigorista designato. Per lui si preannunciano tempi bui.
Probabile formazione
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp (MAITLAND-NILES), Mancini, Smalling (Ibanez), MAITLAND-NILES (Vina/Spinazzola); Veretout (Pellegrini Lo/Cristante), SERGIO OLIVEIRA; Zaniolo, Pellegrini Lo (Mkhitaryan), Mkhitaryan (Afena-Gyan); Abraham. All. Mourinho
Rigoristi
Pellegrini – Oliveira – Veretout
Calci d’angolo
- Da destra: Sergio Oliveira, Pellegrini e Veretout
- Da sinistra: Sergio Oliveira, Pellegrini e Veretout
Punizioni
- Da vicino (destra): Sergio Oliveira, Pellegrini e Veretout
- Da vicino (sinistra): Sergio Oliveira, Pellegrini e Veretout
- Da lontano: Sergio Oliveira, Pellegrini e Veretout
Consigli asta di riparazione
In difesa Mancini, Smalling e Ibanez possono regalare dei bonus: vanno tenuti mentre Vina, fin qui, non ha impressionato. Il brasiliano era stato preso per sostituire l’infortunato Spinazzola ma in 19 apparizioni ha saputo servire appena un assist. A centrocampo vanno ceduti Veretout e Cristante, costretto a giocare molto lontano dalla porta avversaria dal nuovo modulo adottata da Mourinho. Via pure Shomurodov, divenuto ormai una riserva. Mkhitaryan è lontano dai livelli dello scorso anno ma può essere ancora determinante. Capitolo Zaniolo: al momento rappresenta una delle principali delusioni della stagione ma il giocatore intende riscattarsi subito.