Spezia al fantacalcio – Un quartultimo posto in classifica che sembrava non poter bastare a Thiago Motta per salvare la sua panchina. È questa la situazione della formazione ligure quando la Serie A ha affrontato il suo giro di boa e si prepara ad affrontare il girone di ritorno.
La vittoria ottenuta in maniera rocambolesca sul campo del Napoli nell’ultima gara del 2021, ma sopratuttto alcune notizie come il rifiuto di Marco Giampaolo, hanno reso più stabile la situazione del tecnico italo-brasiliano. Anche se la sicurezza della sua panchina è ancora tutta da conquistare.
In ogni caso quella bianconera è una squadra che dovrà lottare fino alla fine per guadagnarsi un altro anno di Serie A, il terzo consecutivo. I numeri non sono lusinghieri, visto che lo Spezia ha segnato appena 19 gol (solo tre squadre hanno fatto peggio) e ne ha incassati ben 39, facendo meglio solo di Cagliari e Salernitana.
Spezia al fantacalcio: i consigli per l’asta di riparazione
Top – Giulio Maggiore
Il capitano e spezzino doc sta cercando di tenere la barca a galla in una stagione molto difficile. Anche per lui, che rispetto all’annata magica di esordio con Italiano in panchina non sta ripetendo i numeri del primo anno in Serie A. Numeri che non sono però da buttare: fantamedia di 6,22 con due assist all’attivo, ma statistiche che possono certamente migliorare.
Sorpresa – Janis Antiste
Il giovane attaccante nato in Francia nel 2002 sta provando a inserirsi pian piano, sia negli schemi di Motta che nel nostro campionato. I numeri non sono esaltanti, ma aver comunque trovato la via del gol in appena 10 presenze (8 delle quali da titolare) è un buon punto di partenza. Non ci aspettiamo grossi exploit, ma la stoffa c’è.
Flop – Mbala Nzola
Da un francese a un altro, ma anche da una buona promessa a un giocatore che rischia di buttare via il suo talento per via di un carattere irascibile. Sapevamo che il passaggio da Italiano a Motta poteva complicare le cose, ma l’ex Trapani non agevola. In campo solo 13 volte con un paio di esclusioni per questioni caratteriali, due soli gol che lo rendono un flop di questa prima metà di stagione.
Probabile formazione
Probabile formazione Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Hristov, Bastoni S; Kovalenko, Maggiore, Bourabia; Gyasi, Nzola, Antiste. All. Thiago Motta.
Rigoristi
Nzola, Colley E. e Gyasi
Calci d’angolo
- Da destra: Verde, Gyasi e Bastoni
- Da sinistra: Verde, Gyasi e Bastoni
Punizioni
- Da vicino (destra): Bastoni, Verde e Bourabia
- Da vicino (sinistra): Bastoni, Verde e Bourabia
- Da lontano: Maggiore e Bourabia
Consigli asta riparazione
A livello statistico sono pochi i giocatori dello Spezia che possiamo consigliarvi di acquistare. Di certo tra questi non figura Nzola, sia perchè le occasioni per lui per fare bene si sono drasticamente ridotte, sia per il suo carattere che lo rende imprevedibile (in senso negativo). Potrebbero essere delle discrete scommesse i suoi compagni di reparto, come Colley e Manaj. Per il resto, da tenere sempre d’occhio i vari Gyasi, Bastoni e Maggiore.