Consigli fantacalcio 1^ giornata – Archiviati il pre campionato e i vari test amichevoli disputati, si inizia a fare sul serio e la stagione è pronta a partire: è tempo della 1^ giornata della Serie A 2024/2025. Tante novità sono attese sia sul campo che per i fantallenatori in questa nuovissima annata.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 1^ giornata
DIFENSORI
📌DARMIAN (Inter): l’ormai costante ballottaggio con Dumfries si ripropone puntuale e stavolta sembra che sia l’olandese il favorito. In ogni caso, che sia da titolare o da subentrato, la sfida della sua Inter col Genoa si preannuncia tosta e l’ex Manchester United potrebbe andare in affanno e andare incontro ad un brutto voto. Meglio dunque fare altre scelte.
📌 PAVLOVIC (Milan): il centrale difensivo serbo è appena sbarcato nel mondo Milan e deve ancora ambientarsi per bene, ecco perché non ci sarebbe da stupirsi se andasse in difficoltà nel suo esordio contro il Torino e soprattutto contro un certo Zapata, cliente scomodissimo da affrontare. Prudenza e panchina sono le armi migliori, per il momento.
📌 ERLIC (Bologna): nella scorsa sfortunata annata è retrocesso con il Sassuolo, ma poche settimane fa il Bologna gli ha dato la possibilità di tornare subito in Serie A e di giocare addirittura la Champions League. Probabilmente gli ci vorrà un po’ di tempo per metabolizzare questo salto, pertanto meglio non rischiare e lasciarlo fuori dai titolari in questo turno.
📌 BIJOL (Udinese): lo sloveno non è un profilo adattissimo al fantacalcio, almeno se si è in caccia di bonus (nessuno nella scorsa stagione), anche se garantisce titolarità e voto sicuro. Nella prima giornata la sua Udinese affronta il Bologna e il rischio insufficienza e cartellino è alto. Se non volete correrlo, la soluzione è lasciarlo in panchina.
📌 MARUSIC (Lazio): un solo lampo in zona gol nel 2023/2024 per il classe 1992, che per il resto ha brillato poco. La sensazione è che tale copione possa ripetersi anche nella nuova stagione e contro una squadra vivace come la neopromossa Venezia potrebbe andare in tilt a livello di coperture difensive. Potete dunque evitarlo per questa giornata.
CENTROCAMPISTI
📌 FRENDRUP (Genoa): il duttile calciatore danese è un prezioso jolly per il mister del Genoa Gilardino e per i fantallenatori, ma la sfida contro i Campioni d’Italia dell’Inter all’esordio è proibitiva. Nel ricordo del debutto della scorsa stagione (1-4 interno per mano della Fiorentina) meglio non prendersi questo azzardo e preferirgli altri giocatori.
📌 MANDRAGORA (Fiorentina): l’ex Torino è un valido elemento per il centrocampo della Fiorentina, ma il primo match stagionale dei viola contro un Parma che torna in Serie A dopo qualche anno nasconde diverse insidie e il classe 1997 non rappresenta una prima scelta di giornata.
📌 LAZOVIC (Verona): il serbo ha un po’ deluso nel 2023/2024, chiudendo con un bilancio finale fatto di 3 gol e 2 assist. Da lui ci si aspetta di più, ma nel frattempo in estate è aumentata la concorrenza fra trequarti e mediana con gli arrivi di Kastanos e Harroui. In più, la sfida col rinnovato Napoli di Conte non è fra le più agevoli, meglio evitarlo per ora.
📌 SAMARDZIC (Udinese): alti e bassi ma comunque un discreto bottino di 6 gol e 2 assist per il classe 2002 nella passata annata. Con il nuovo allenatore dell’Udinese potrebbe giocare in posizione più avanzata, ma le voci di mercato che gli girano attorno di continuo potrebbero influenzarlo nella sfida col Bologna. Potete fare altre scelte per questo turno.
📌 ISAKSEN (Lazio): appena un tris di +3 e un solo +1 per l’esterno danese nella sua prima stagione alla Lazio e la sensazione che possa fare di più. Nel frattempo, però, gli arrivi di Tchaouna, Dele-Bashiru e Noslin potrebbero togliergli spazio e farlo diventare solo un’alternativa. Abbiate dunque prudenza ed escludetelo dai vostri titolari.
ATTACCANTI
📌 NICO GONZALEZ (Fiorentina): l’argentino è reduce da un’ottima stagione dal punto di vista dei numeri (12 gol e 2 assist) anche se al tempo stesso condizionata da alcuni problemi fisici di troppo. Adesso girano attorno a lui voci di mercato che lo accostano insistentemente alla Juventus e ciò potrebbe distrarlo in campo. Pensate ad altri profili per questo turno.
📌 SANABRIA (Torino): l’ex Genoa ha sofferto l’approdo al Torino di Zapata nella scorsa annata e ha chiuso con sole 5 reti all’attivo. Adesso avrà la concorrenza del neo acquisto granata Adams, dunque la strada per lui al fantacalcio si fa sempre più in salita e anche schierarlo diventa più complicato. Contro il Milan è da semaforo rosso.
📌RASPADORI (Napoli): stagione sottotono anche per il classe 2000, con 5 gol e 3 assist e la sensazione di non aver trovato ancora la sua collocazione ideale in campo. Tanti, forse troppi ruoli e molta confusione tattica lo hanno un po’ penalizzato, fino a quando non ci saranno segnali di svolta è meglio considerarlo come un’alternativa.
📌 CASTRO (Bologna): dopo i primi mesi in Italia di ambientamento, il giovane centravanti argentino è pronto per la sua prima stagione dall’inizio coi felsinei. Anche in questa annata, però, la concorrenza non mancherà e parlerà ancora olandese. Se prima era Zirkzee, ora sarà Dallinga. La titolarità non è scontata e il rischio senza voto con l’Udinese c’è, attenzione.
📌 LUVUMBO (Cagliari): l’angolano è stato una delle rivelazioni del 2023/2024, anche se gli è mancata un po’ di continuità. La partenza della nuova stagione gli riserva un esordio complicato contro una Roma rinnovata e ricca di entusiasmo e non sarà facile per lui scardinare la difesa giallorossa, pertanto scegliete profili con match più abbordabili.