Consigli fantacalcio 12^ giornata – Archiviato il turno precedente è già ora di voltare pagina: è infatti tempo della 12^ giornata della Serie A 2024/2025, con le 20 squadre protagoniste pronte a confermarsi, riscattarsi o sorprendere.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 12^ giornata
DIFENSORI
📌 MORENO (Como): il laterale spagnolo continua a non convincere fino in fondo con le sue prestazioni, più da bassi che da alti. In questo turno affronterà un Genoa rinfrancato dal successo appena ritrovato e potrebbe andare in seria difficoltà. Tenetene conto e lasciatelo in panchina.
📌 ZORTEA (Cagliari): errore fatale per il classe 1999 nell’ultima sfida contro la Lazio, col rigore causato che è stato poi decisivo per la sconfitta dei sardi. Occhio dunque al contraccolpo psicologico ma anche e soprattutto all’avversario di giornata, un Milan galvanizzato dalla prestigiosa vittoria sul Real Madrid. Per non rischiare meglio farne a meno.
📌 COCO (Torino): il centrale difensivo ex Las Palmas sta attraversando una fase abbastanza negativa di questa sua prima stagione in Italia. Dopo un’ottima partenza è calato (un po’ come la sua squadra) e nel derby con la Juventus il pericolo malus e/o insufficienza è concreto. Escludetelo dunque dai vostri titolari.
📌 BIJOL (Udinese): periodo delicato anche per lo sloveno, che ultimamente sta collezionando cartellini gialli (ben 3 nelle ultime 4 giornate). Non è molto conveniente schierarlo contro un’Atalanta in forma stratosferica, meglio fare altre scelte per questo weekend.
📌 MANCINI (Roma): il classe 1996 sta alternando buone prestazioni a prove decisamente più sottotono, ma ciò che balza all’occhio sono anche gli 0 bonus in 11 partite tutte da titolare. Numeri insoliti per un calciatore che aveva abituato i fantallenatori a qualche +3. Il prossimo avversario è l’insidioso Bologna, potete dunque lasciarlo in panchina.
CENTROCAMPISTI
📌 DUNCAN (Venezia): l’ex Fiorentina non sta rendendo secondo le aspettative che erano state in lui riposte e nell’ultima sfida dei lagunari è anche partito dalla panchina. Non ci sembra il momento migliore per schierarlo, meglio dunque fare altre scelte per il vostro reparto di mezzo.
📌 GAETANO (Cagliari): il classe 2000 sta deludendo i suoi fantallenatori, con un rendimento nella norma che non può soddisfare. Un solo assist all’attivo e la sensazione che non sia ancora al top della forma lo rendono un profilo meno schierabile per ora, considerando anche che in questo turno affronterà il Milan.
📌 ILIC (Torino): il serbo è appena rientrato dall’infortunio, ma non ha brillato con la Fiorentina (incassando anche un’ammonizione). Non può essere ancora al 100% e nel derby con la Juventus non è un profilo su cui fare affidamento, il rischio di un’insufficienza e di un altro malus è piuttosto alto.
📌 SUSLOV (Verona): un altro calciatore in evidente difficoltà è il trequartista degli scaligeri, ancora a 0 bonus e con un triplice malus a carico (2 gialli e 1 rosso). Al momento non c’è traccia del talento ammirato a tratti nella scorsa stagione, pertanto è più opportuno aspettare segnali di ripresa prima di gettarlo nuovamente nella mischia.
📌 NDOYE (Bologna): l’esterno offensivo svizzero ha confermato anche in Champions League (e con le sue dichiarazioni) il suo scarso feeling con la porta. Difficilmente riuscirà a sbloccarsi contro una Roma ferita e in cerca di riscatto, pertanto meglio guardare altrove per questa giornata.
ATTACCANTI
📌 SOLBAKKEN (Empoli): il norvegese non sta riuscendo a sfruttare l’assenza per infortunio di Esposito, anzi sta collezionando un’insufficienza dietro l’altra. Non sembra ancora essersi integrato negli schemi di mister D’Aversa e si vede, pertanto lasciarlo in panchina è una mossa saggia.
📌 MIHAILA (Parma): il classe 2000 non riesce ad incidere come i suoi compagni di reparto Man e Bonny, come testimoniato dall’unico assist fin qui prodotto. Per il resto ha regalato poco altro ai suoi fantallenatori, che in questo turno come ormai in molti altri farebbero bene a lasciarlo in panchina.
📌 SANABRIA (Torino): il centravanti ex Genoa e Roma prosegue nel suo momento no e palesa le sue difficoltà a concretizzare il lavoro dei suoi compagni. Nel derby contro una Juventus ritornata solida difensivamente potrebbe faticare molto e andare incontro ad un brutto voto. Ecco perché dovreste rinunciarci per questo weekend.
📌 THAUVIN (Udinese): il francese è tornato titolare nello scorso turno senza però riuscire ad incidere. Adesso lo aspetta la complicatissima trasferta sul campo dell’Atalanta e potrebbe andare in grande affanno. Per questa ragione vi consigliamo di lasciarlo fra le vostre riserve.
📌 THURAM (Inter): prestazione opaca per il classe 1997 nell’ultima sfida dei nerazzurri contro il Venezia, coincisa con un’insufficienza. Adesso la sfida al Napoli ferito dal pesante ko con l’Atalanta, ma determinato a tornare a chiudere la porta. Per questo sarà ancora più difficile per lui tornare al gol. Tenetelo in considerazione.