Consigli fantacalcio 14^ giornata – Archiviati il turno precedente e la tre giorni di coppe europee è ora di voltare pagina: è infatti tempo della 14^ giornata della Serie A 2024/2025, con le 20 squadre protagoniste pronte a confermarsi, riscattarsi o sorprendere.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 14^ giornata
DIFENSORI
📌 TCHATCHOUA (Verona): il classe 2001 in forza agli scaligeri è in difficoltà, al pari della sua squadra. Nonostante un +3 e un +1, fin qui non ha convinto del tutto. Oltre a 4 gialli e 1 rosso, non rassicurano le 9,2 palle perse a partita, il 50% di insufficienze e il rigore causato. Ecco perché schierarlo nella trasferta di Cagliari è rischioso, meglio evitare.
📌 CALABRIA (Milan): il terzino italiano non è più un punto fermo dei rossoneri ed è diventato l’alternativa ad Emerson Royal. In questo turno è in ballottaggio perché il suo collega brasiliano non è al meglio, ma fin qui ha giocato appena 157 minuti spalmati su 4 presenze ed essendo sempre insufficiente (quando a voto). Fatene a meno.
📌 POSCH (Bologna): il laterale dei felsinei non sta offrendo un rendimento all’altezza delle sue qualità. Oltre ad essere ancora a secco di bonus non sta brillando neanche in fase difensiva e nelle ultime 4 partite non è mai partito da titolare. Le 11,8 palle perse a partita completano il quadro, meglio non inserirlo fra i vostri titolari per il momento.
📌 MARTIN (Genoa): non una grande stagione fin qui per lo spagnolo, reduce da 2 gialli consecutivi e un rigore causato e decisivo per la mancata vittoria della sua squadra nello scorso weekend. Il 50% di insufficienze fa capire quanto sia spesso in difficoltà , dunque potete fare altre scelte fino a quando non darà segnali di ripresa.
📌 COCO (Torino): il centrale difensivo ex Las Palmas sta vivendo un periodo di involuzione, dopo un’ottima partenza. Troppe ammonizioni (3), un autogol e brutti voti continui ormai. Da segnalare anche 3 errori difensivi e 1,4 falli a partita. In questo turno sarà contro il Napoli del suo predecessore Buongiorno, e al momento non c’è confronto.
CENTROCAMPISTI
📌 BUSIO (Venezia): ci si aspettava qualcosa di più dall’americano. Finora i suoi numeri non convincono, con appena il 10% di partite con bonus (un solo gol) più 0,3 occasioni fallite a partita e ben 11 palle perse a partita. C’è sicuramente di meglio nel reparto di mezzo, dunque potete anche escluderlo dai vostri titolari.
📌 KARLSTROM (Udinese): il mediano classe 1995 non è un profilo particolarmente adatto per il fantacalcio, a meno che non vi accontentiate di un titolare fisso. I suoi voti sono però insufficienti nel 46,2% delle sue presenze, ha commesso 1 errore difensivo e ha rimediato 2 gialli. Numeri non entusiasmanti, potete guardare altrove.
📌 SOHM (Parma): lo svizzero in forza alla squadra emiliana (tolto il gol alla Juventus) non ha offerto un rendimento clamoroso fin qui. Gli appena 0,2 passaggi chiave a partita e lo 0,51 di expected assist non lo rendono certo un irrinunciabile, specialmente per una sfida dura come quella contro una lanciatissima Lazio. Lasciatelo in panchina.
📌 VLASIC (Torino): il classe 1997 era rientrato molto bene dopo il lungo stop per infortunio con 1 gol e 1 assist in 2 partite, ma poi è calato. Appena il 25% di partite con bonus e i soli 0,2 tiri in porta a partita sono dati che vi invitano a riflettere. Contro un Napoli così solido in difesa rischiate di “bruciarvi” uno slot schierandolo, meglio scegliere altri.
📌 MKHITARYAN (Inter): l’ex Roma sta vivendo alti e bassi in questa stagione e non è più una certezza assoluta. Alcuni numeri che fanno un po’ storcere il naso sono il 16,7% di dribbling riusciti e il 12,5% di conversione tiri/gol. Percentuali basse che abbinate a qualche insufficienza nei big match lo rendono meno schierabile contro la Fiorentina.
ATTACCANTI
📌 MOSQUERA (Verona): il centravanti colombiano non è un titolarissimo degli scaligeri con solo il 33,3% di partite giocate dall’inizio e dopo un buon avvio di stagione con 3 gol e 1 assist in 7 giornate è calato parecchio. La sua fanta media nelle ultime 5 gare è del 5,62 e sul campo del Cagliari difficilmente arriverà la svolta. Tenetelo fuori dal vostro 11.
📌 COLOMBO (Empoli): il classe 2002 non sta particolarmente brillando in termini realizzativi (solo 2 gol e 1 assist) e l’esplosione di un redivivo Pellegri lo sta limitando ed oscurando in zona +3. Per lui appena 0,3 tiri in porta a partita e 0,1 occasioni create a partita. Troppo poco per schierarlo da ex nel match di San Siro contro il Milan.
📌 BONNY (Parma): l’attaccante dei gialloblu ha messo a segno 4 gol, ma quando non va in rete spesso incappa in insufficienze. Finora ha anche sbagliato un rigore e conta 0,3 occasioni fallite a partita. Contro una Lazio solidissima in difesa non è una prima scelta di giornata, potete trovare di meglio.
📌 ADAMS (Torino): lo scozzese era partito molto bene, ma un fisiologico calo e un infortunio lo hanno condizionato. Nelle ultime 5 partite la sua fanta media è scesa a 5,5 e la percentuale di insufficienze è salita al 41,7%. Questa potrebbe crescere, visto che in questo weekend affronta un Napoli super anche in difesa e potrebbe faticare molto.
📌 DYBALA (Roma): il rendimento dell’ex Juventus è influenzato dall’andamento generale dei giallorossi e dai soliti problemi fisici. Come di consueto è a disposizione a intermittenza, ecco perché appena il 20% di partite con bonus e le sole 6 presenze da titolare. Non un imprescindibile con l’Atalanta, potete scegliere altri attaccanti.