Consigli fantacalcio 15^ giornata – Archiviati il turno precedente e la tre giorni di Coppa Italia è ora di voltare pagina: è infatti tempo della 15^ giornata della Serie A 2024/2025, con le 20 squadre protagoniste pronte a confermarsi, riscattarsi o sorprendere.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 15^ giornata
DIFENSORI
📌 GABBIA (Milan): il centrale difensivo classe 1999 si è ripreso il suo posto da titolare al rientro dall’infortunio, ma nel prossimo turno sfiderà la temibilissima Atalanta (soprattutto nel reparto offensivo). Alcuni dati come le 6,3 palle perse a partita e 1 errore difensivo non possono lasciare tranquilli, meglio evitarlo per questa volta.
📌 WALUKIEWICZ (Torino): molte più incertezze e brutte prestazioni che prove convincenti finora per il polacco. Basta dare uno sguardo alla sua fantamedia del 5,64 ma anche alle 4 ammonizioni già rimediate e al 58,3% di insufficienze. Non rappresenta assolutamente una prima scelta di giornata, lasciatelo dunque in panchina.
📌 DANILO (Juventus): non è la stagione dell’ex Real Madrid, fin qui mai veramente protagonista con mister Thiago Motta. Solo 403 minuti giocati, appena 4 presenze da titolare e il 28,6% di partite trascorse interamente in panchina, a cui aggiungere anche 1 rigore causato. Non dovrebbe servire altro per convincervi a non schierarlo contro il Bologna.
📌 LUPERTO (Cagliari): la certezza da sufficienza o qualcosa in più che rappresentava fino alla scorsa annata sta un po’ venendo meno in questo 2024/2025, considerando il 42,9% di insufficienze accumulato. Oltre ad 1 errore difensivo grave e alle 8,2 palle perse a partita, tenete conto anche che affronterà una Fiorentina sempre pericolosa in attacco.
📌 GILA (Lazio): il difensore spagnolo sta alternando alti e bassi, ma recentemente sono più le note negative. Occhio ad alcuni dati, come 2 errori difensivi, 4 ammonizioni e 6 palle perse a partita. Questi e il suo avversario di giornata (il Napoli capolista) possono tranquillamente indurvi ad escluderlo dai vostri titolari.
CENTROCAMPISTI
📌 VLASIC (Torino): il trequartista croato sta deludendo le aspettative dei suoi fantallenatori. Solo il 22,2% delle partite disputate con bonus (appena 1 gol e 1 assist) e una scarsa propensione alla conclusione (0,2 tiri in porta e 0,8 tiri a partita). Non è il momento migliore per schierarlo, aspettate segnali di risveglio e puntate su altri calciatori.
📌 LOCATELLI (Juventus): rendimento abbastanza costante ma senza picchi per l’ex Sassuolo. Nessun bonus all’attivo e 4 cartellini gialli rimediati, oltre a 7,3 palle perse a partita. Non un gran biglietto da visita per l’impegnativa sfida col Bologna, potete farne a meno per questo weekend.
📌 COLPANI (Fiorentina): il classe 1999 non sta offrendo nulla o quasi al fantacalcio finora. La doppietta contro il Lecce è stato un lampo nell’oscurità e i numeri di queste prime 14 giornate parlano chiaro. Solo il 10,5% di conversione tiri/gol, il 43,8% di dribbling riusciti e 0,3 occasioni fallite a partita. Se avete di meglio, potete lasciarlo in panchina.
📌 SUSLOV (Verona): altra delusione di questa prima parte di stagione è stata lo slovacco. Per lui nessun +3 o +1, con una soglia di expected goals di appena 0,3 ma anche 2 ammonizioni, 1 espulsione e 0,1 tiri in porta a partita. Davvero troppo poco per puntarci ad occhi chiusi, almeno per il momento va tenuto fuori dai vostri titolari.
📌 ISAKSEN (Lazio): situazione simile per il trequartista dei biancocelesti, poco concreto sotto porta. A testimonianza di ciò il 9,1% di conversione tiri/gol, le 0,1 occasioni create a partita e gli 0,8 tiri a partita. Contro una difesa solida come quella del Napoli potrebbe andare in grossa difficoltà e incassare un brutto voto. Cautelatevi e ed evitatelo.
ATTACCANTI
📌 MORATA (Milan): lo spagnolo si è sbloccato nello scorso turno, interrompendo un digiuno che durava dalla 6^ giornata. Finora però ha segnato solo con squadre medio-piccole, stentando nei big match. Ecco perché con l’Atalanta non è una prima scelta, considerando anche le 0,2 occasioni create a partita e la sua abilità di conclusione di 0,08.
📌 SANABRIA (Torino): il centravanti classe 1996 non sta convincendo per rendimento e quantità di bonus. Fin qui solo il 18,2% di partite con bonus, 1 rigore sbagliato e il 54,5% di insufficienze. Per queste ragioni vi consigliamo di scegliere altri profili per il vostro attacco in questo weekend.
📌 DOVBYK (Roma): il bomber ucraino non sta replicando gli ottimi numeri ottenuti col Girona nella passata stagione. Attenzione alle 0,5 occasioni fallite a partita, al 20% di conversione tiri/gol e soprattutto al 69,2% di insufficienze. In più, mister Ranieri ha annunciato che è in dubbio per l’influenza e il rischio forfait è concreto. Meglio non schierarlo.
📌 PELLEGRI (Empoli): la scia positiva con 3 gol consecutivi potrebbe essere già finita per l’ex Milan e Genoa, che nello scorso turno è tornato a faticare sotto porta. Finora solo 0,4 tiri a partita e 0,1 occasioni create. Se avete alternative migliori, potete tenerlo come una delle vostre riserve.
📌 POLITANO (Napoli): tanto sacrificio ma pochissimi risultati in fase offensiva in questa annata per il classe 1993, che ha messo a segno solo 1 gol. Altri numeri che rendono l’idea della sua poca consistenza nell’attaccare sono il 36,4% di dribbling riusciti e il 20 come valore di precisione di tiri dentro l’area. Contro la Lazio potete anche farne a meno.