Consigli fantacalcio 16^ giornata – Archiviati il turno precedente e la tre giorni di coppe europee è ora di voltare pagina: è infatti tempo della 16^ giornata della Serie A 2024/2025, con le 20 squadre protagoniste pronte a confermarsi, riscattarsi o sorprendere.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 16^ giornata
DIFENSORI
📌 COCO (Torino): il classe 1999 è il simbolo dell’involuzione dei granata negli ultimi mesi. Partito benissimo e con addirittura 2 gol nelle prime 6 giornate, è sprofondato nella crisi dei piemontesi nelle successive 9. In questi turni ha messo insieme 1 autogol e 4 cartellini gialli. In più conta anche 3 errori difensivi, meglio dunque lasciarlo in panchina.
📌 MINA (Cagliari): il colombiano viaggia fra alti e bassi, un po’ come la sua squadra. Finora ha il 41,7% di insufficienze, è stato ammonito 3 volte ed espulso in un’occasione. Contro una big come l’Atalanta è rischioso schierarlo, vi consigliamo di scegliere altri profili per il vostro reparto arretrato.
📌 MARI’ (Monza): l’ex Udinese e Arsenal non sta brillando particolarmente in questo campionato. Per lui 6,8 palle perse a partita e 1 errore difensivo, ma più in generale poca sicurezza data alla retroguardia dei brianzoli (al pari dei suoi colleghi di reparto). Nella trasferta di Lecce non è un’opzione convincente, potete farne a meno.
📌 BRADARIC (Verona): il laterale croato sta faticando parecchio, così come tutta la formazione scaligera. Fin qui ha rimediato il 60% di insufficienze, creando appena 0,2 occasioni a partita. Carente sia in fase difensiva che in fase offensiva, non è il caso di puntarci sul campo del Parma.
📌 DOSSENA (Como): nelle ultime settimane il classe 1998 è sparito dai radar. Dopo aver scontato il turno di squalifica per l’espulsione rimediata nella 13^ giornata, non è sceso in campo neanche lo scorso weekend ma per scelta tecnica. Decisione che preoccupa, insieme ai 2 rigori causati e ad 1 errore difensivo. Da evitare contro la Roma.
CENTROCAMPISTI
📌 VIOLA (Cagliari): il classe 1989 si sta alternando sulla trequarti dei sardi con Gaetano, ma i risultati sono tutt’altro che soddisfacenti. Fin qui una sola rete, con un expected goals di 0,52 e una percentuale di conversione tiri/gol dell’11,1%. Numeri non eccezionali e che difficilmente miglioreranno contro l’Atalanta, pertanto lasciatelo in panchina.
📌 KARLSTROM (Udinese): il mediano svedese non sta offrendo un rendimento positivo in chiave fantacalcio. Finora ha collezionato il 40% di insufficienze, 3 ammonizioni, 1 errore difensivo e 8,5 palle perse a partita. Cifre che non invogliano certo a schierarlo contro il Napoli, anzi vi invitano chiaramente ad escluderlo dai vostri titolari.
📌 MALDINI (Monza): l’ex Milan sta deludendo tutti i suoi fantallenatori. Solo 1 gol realizzato e poco incisivo sotto porta, ma anche in fase difensiva stenta. Appena il 41,9% di dribbling riusciti e 0,1 occasioni create a partita in attacco, 2 errori difensivi e ben 11,3 palle perse a partita in copertura. La pazienza sta finendo e ora si può anche non schierare.
📌 LAZOVIC (Verona): il classe 1990 è calato molto dopo un ottimo inizio di stagione. Ai 3 assist e 1 gol nelle prime 6 giornate non sono seguiti altri bonus nelle successive 9. Ha fin qui rimediato il 53,3% di insufficienze e conta appena 0,2 tiri in porta a partita, oltre ad una precisione di tiri dentro l’area di 20. Non convince neanche per questo turno.
📌 DA CUNHA (Como): il francese si è ripreso con costanza una maglia da titolare, ma finora non ha brillato in zona bonus (solo un +3 all’attivo). Appena 0,3 tiri a partita e 0,9 passaggi chiave a partita, inoltre ha una precisione nella battuta dei corner di 21,4. Troppo poco per lanciarlo nel vostro 11 contro una Roma in ripresa.
ATTACCANTI
📌 ADAMS (Torino): dopo un inizio col botto (con 3 gol e 1 assist nelle prime 6 giornate), lo scozzese non è stato più lo stesso e ha dimenticato la parola bonus. Il 42,9% di insufficienze si abbina ai soli 0,6 tiri in porta a partita e al 28,6% di dribbling riusciti. Statistiche chiare e che non ammettono repliche, al momento è da lasciare in panchina.
📌 MOTA (Monza): il classe 1998 è a secco di soddisfazioni personali dall’8^ giornata e nello scorso turno è anche partito dalla panchina per far posto al confermato Caprari. In attesa di capire se sia scivolato dietro nelle gerarchie, tenete conto delle sole 0,1 occasioni create a partita e del 38,5% di insufficienze. Potete fare altre scelte.
📌 GUDMUNDSSON (Fiorentina): l’ex Genoa è appena rientrato dopo una lunga assenza per infortunio e non è ancora al top della forma. Probabile una sua nuova partenza dalla panchina contro il Bologna, occhio anche al suo 60% di insufficienze e alla quota di expected assist bassa (0,06). Considerate altri profili per il vostro attacco.
📌 LIVRAMENTO (Verona): il classe 2001 ha finora giocato solo 6 partite da titolare, per un totale di 468 minuti complessivi. Quando in campo ha inciso davvero poco (1 gol e 1 assist), effettuando solo 0,5 tiri a partita e fornendo appena 0,2 passaggi chiave a partita. Non è certo una prima scelta per questo turno, guardate altrove.
📌 CUTRONE (Como): il centravanti italiano si è inceppato dopo aver iniziato benissimo la stagione. Non segna dalla 6^ giornata e avendo una media esatta di 1 tiro in porta a partita segna poco (solo 4 gol), come dimostra la sua percentuale di conversione tiri/gol del 15,4%. Alle sue spalle scalpita un Belotti in ripresa, meglio dunque non puntarci.