Consigli fantacalcio 17^ giornata – Archiviati il turno precedente e la tre giorni di Coppa Italia è ora di voltare pagina: è infatti tempo della 17^ giornata della Serie A 2024/2025, con le 20 squadre protagoniste pronte a confermarsi, riscattarsi o sorprendere.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 17^ giornata
DIFENSORI
📌 THIAW (Milan): il tedesco sta faticando parecchio nella fragile difesa rossonera. Sulla sua fantamedia del 5,61 pesa anche l’autogol alla 1^ giornata e nel complesso ha rimediato fin qui il 44,4% di insufficienze. A ciò si possono aggiungere 4 palle perse a partita .Contro un Verona appena tornato alla vittoria è da evitare.
📌 PEDERSEN (Torino): l’ex Sassuolo non sta convincendo e il confronto con Bellanova (che ha numericamente sostituito) al momento non regge minimamente. Per lui già 3 ammonizioni, 9,7 palle perse a partita e un expected assist di 0,23. Troppo poco per dargli fiducia e schierarlo.
📌 BANI (Genoa): il centrale difensivo classe 1993 è stato out per qualche settimana per un problema fisico e il suo rendimento è piuttosto altalenante. Finora 5 palle perse a partita, ma anche 2 errore difensivi. Contro il Napoli vi consigliamo di non azzardare puntando su di lui, meglio fare altre scelte.
📌 GUILBERT (Lecce): il terzino francese non sta incantando finora. Ha incassato il 41,7% di insufficienze nelle partite in cui è andato a voto, collezionando anche 2 ammonizioni e 1 espulsione. Poco significativi anche i suoi numeri in fase offensiva, con un expected assist di 0,8 e appena 0,4 passaggi chiave a partita. Contro la Lazio potete farne a meno.
📌 HERMOSO (Roma): ci si aspettava di più dall’ex Atletico Madrid, che finora ha giocato solo 246 minuti distribuiti su 8 presenze complessive (di cui appena 2 da titolare). Un’espulsione e un infortunio gli hanno anche fatto saltare 5 partite, motivo per cui potrebbe non avere ancora del tutto il ritmo partita. Contro i velocisti del Parma potete evitarlo.
CENTROCAMPISTI
📌 RAMADANI (Lecce): l’albanese è stato sempre titolare fino alla scorsa giornata, quando a causa di un leggero problema fisico è partito dalla panchina. Al suo posto ha ben figurato Berisha, occhio dunque al possibile cambio di gerarchie. Inoltre finora si è reso protagonista di 3 errori difensivi, meglio dunque lasciarlo in panchina.
📌 LE FEE (Roma): il classe 2000 è tornato in campo nello scorso weekend dopo 4 match passati interamente in panchina (evento avvenuto nel 50% delle partite stagionali). In generale non sta convincendo in chiave bonus (ad esempio appena 0,23 di expected assist) e in fase difensiva (7,8 palle perse a partita). Potete farne a meno.
📌 GAETANO (Cagliari): l’ex Napoli è stato fin qui molto deludente rispetto alle aspettative di inizio annata. Solo un assist, il posto da titolare che va e viene (41,7% di match dal 1′), la concorrenza agguerrita di Viola e non solo. Gli appena 0,3 tiri in porta a partita e il 36,4% di dribbling riusciti vi suggeriscono prudenza, si può escludere dal vostro 11.
📌 BRESCIANINI (Atalanta): il centrocampista italiano si è acceso fin qui solo con la doppietta della 1^ giornata, per poi scivolare fra le alternative nelle gerarchie di Gasperini e infortunarsi. Dopo la prova deludente di settimana scorsa potrebbe avere una nuova chance ma il 66,7% di insufficienze e i soli 0,5 tiri a partita possono indurvi a non schierarlo.
📌 BIANCO (Monza): il classe 2002 sta giocando con continuità fra i brianzoli ma al tempo stesso sta pagando la sua inesperienza, come testimoniato dai 4 errori difensivi ma anche da 1 errore difensivo grave. A ciò vanno aggiunte 8 palle perse a partita e 3 ammonizioni. Ecco dunque che diventa complicato puntarci nel match contro la Juventus.
ATTACCANTI
📌 ABRAHAM (Milan): il centravanti inglese dovrebbe avere spazio contro il Verona, complice la probabile assenza di Morata. Finora però i suoi numeri sono tutt’altro che esaltanti, come dimostrano il 54,5% di insufficienze, l’abilità di conclusione di -0,18 e i soli 2 gol messi a segno. Se avete di meglio potete anche lasciarlo in panchina.
📌 SANABRIA (Torino): l’ex Roma non sta brillando per concretezza, ad esempio con il suo 50 di precisione tiri dentro l’area e gli 0,3 tiri in porta a partita e in questo turno affronterà un Bologna in ottima forma. Il rischio di incassare un brutto voto (già il 53,8% di insufficienze) è alto, meglio dunque non puntarci.
📌 POLITANO (Napoli): il classe 1993 si sta sacrificando molto in fase difensiva e il suo apporto offensivo ne sta di conseguenza risentendo. Appena il 37,9% di dribbling riusciti, un expected goals di 1,33 (con un solo gol segnato) e 0,2 tiri in porta a partita. Potete escluderlo dai vostri titolari in presenza di alternative migliori in zona bonus.
📌 BONNY (Parma): il bomber degli emiliani è un po’ calato nelle ultime settimane e non trova il +3 dalla 12^ giornata. Alcuni dati come la percentuale di conversione tiri/gol al 14,8% e il -0,75 di abilità di conclusione possono farvi riflettere. Per questo turno si può anche tenere fuori dai vostri titolari, gioca contro una Roma in cerca di riscatto.
📌 CAPRARI (Monza): l’ex Verona è stato poco incisivo finora. Ad eccezione di un rigore trasformato e di un +1 emergono il 50% di insufficienze, il 36,4% di dribbling riusciti e un expected assist di appena 0,87. Troppo poco per pensare di schierarlo contro la Juventus, meglio fare altre scelte per il vostro attacco.