Consigli fantacalcio 20^ giornata – Archiviato il 2024, è ora di voltare pagina: è infatti tempo della 20^ giornata della Serie A (la prima del girone di ritorno) con le 20 squadre protagoniste pronte a confermarsi, riscattarsi o sorprendere.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 20^ giornata
DIFENSORI
📌 ROMAGNOLI (Lazio): l’ex Milan sta un po’ faticando a confermarsi ai livelli degli scorsi anni, sia per problemi fisici che di rendimento. La sua media voto è del 5.8 e le sue insufficienze sono pari al 46.7% dei suoi voti, ecco perché non è una prima scelta per questo turno (affronta un Como sempre pericoloso in attacco).
📌 KAMARA (Udinese): il classe 1994 non sta attraversando un buon periodo, tanto che la sua fantamedia nelle ultime 5 partite è di 5.67. Spesso commette qualche errore di troppo (ad esempio con le 8 palle perse a partita) e anche in fase offensiva è calato, visti l’abilità di conclusione di 0.13 e il 35.3% di dribbling riusciti. Evitatelo con l’Atalanta.
📌 LUPERTO (Cagliari): l’ex Empoli non sempre è irreprensibile e soprattutto contro le big va spesso in difficoltà. Il 42.1% dei suoi voti sono insufficienze, rimediate per gran parte contro grandi squadre. Da non sottovalutare anche 1 errore difensivo grave e 1 rigore causato, dunque contro il Milan potete lasciarlo in panchina.
📌 VALERI (Parma): il classe 1998 non sta particolarmente brillando in questa fase del campionato, come dimostrano le 13.8 palle perse a partita, i 2 errori difensivi e il 56.2% di insufficienze incassate. Dati per niente rassicuranti verso la sfida contro un Genoa in salute. Fate altre scelte per questo turno.
📌 LUCUMI’ (Bologna): il centrale difensivo colombiano è reduce da una pessima prestazione nella sua ultima partita disputata e in totale ha già collezionato 4 gialli e 1 rosso. Da non trascurare anche 2 errori difensivi e 1 errore difensivo grave, pertanto contro la Roma vi consigliamo di non schierarlo.
CENTROCAMPISTI
📌 VLASIC (Torino): il trequartista croato continua nei suoi alti e bassi, ma il suo bilancio fin qui è negativo. Il 53.8% dei suoi voti sono insufficienze, inoltre ha un’abilità di conclusione di 0.09 e una precisione di tiri fuori area di 16.7. Nel derby con la Juventus potrebbe faticare parecchio, meglio scegliere altri calciatori.
📌 GAETANO (Cagliari): l’ex Napoli è stato molto deludente nel girone di andata, con appena 1 assist all’attivo. Non sempre titolare, ha una media di tiri a partita di 1.2 ma solo 0.2 di questi in porta, inoltre la sua abilità di conclusione è di -2 e i dribbling riusciti sono il 37.5% di quelli tentati. Contro il Milan difficilmente ci sarà la svolta, evitatelo.
📌 THORSBY (Genoa): il norvegese è stato disastroso nello scorso turno, fallendo una ghiottissima occasione praticamente a porta spalancata e incassando un’inevitabile brutto voto. La sua precisione tiri dentro l’area è scesa a 37.5 e anche la precisione passaggi di 67.1 non è eccelsa. Occhio anche ai 2 rigori causati, meglio non rischiare con lui.
📌 ASLLANI (Inter): il classe 2002 si è reso protagonista in negativo nella sconfitta in finale di Supercoppa dei nerazzurri e contro il Venezia potrebbe giocare titolare a causa delle non perfette condizioni di Calhanoglu. Occhio alle sue 3.4 palle perse a partita, vi consigliamo di non azzardare schierandolo e di puntare su altri centrocampisti.
📌 NDOYE (Bologna): lo svizzero non è ancora al top dopo essere rientrato dall’infortunio e inserirlo nel vostro 11 nel match contro una rigenerata Roma ci sembra un rischio. Finora è stato poco concreto sotto porta (la sua abilità di conclusione è di -1.12), inoltre ha fallito 0.3 occasioni a partita e conta ben 11.8 palle perse a partita.
ATTACCANTI
📌 KRSTOVIC (Lecce): il montenegrino continua a faticare nel trovare continuità realizzativa, tanto che è rimasto a secco nelle ultime 3 giornate. Un dato emblematico sulla sua scarsa incisività è il 34.5 di precisione tiri dentro l’area, da abbinare al 7.5% di conversione tiri/gol. Se ci aggiungiamo il 31% di dribbling riusciti, si può lasciare in panchina.
📌 SANABRIA (Torino): il classe 1996 sta stentando e sembra aver perso il posto da titolare, tanto che nelle scorse 2 gare non ha neanche preso voto giocando pochissimi minuti. Le sue difficoltà sono evidenziate da alcune statistiche come il -0.65 di abilità di conclusione e gli appena 0.2 tiri in porta a partita. Nel derby è da evitare senza dubbi.
📌 MIHAILA (Parma): l’attaccante rumeno è ancora a caccia della sua prima rete stagionale, ma difficilmente la raggiungerà a breve se confermerà i suoi attuali numeri. Il 33.3 di precisione tiri fuori area si associa agli 0.5 tiri in porta a partita e ad un’abilità di conclusione di -0.45. Se avete di meglio potete lasciarlo solo fra le vostre riserve.
📌 POHJANPALO (Venezia): il bomber classe 1994 si è appena sbloccato con un gol di astuzia e opportunismo contro l’Empoli, ma adesso si troverà di fronte una delle migliori difese d’Europa come quella dell’Inter e il rischio di soffrire è alto. Ha già incassato il 52.9% di insufficienze e potrebbe rimediare anche stavolta un brutto voto. Prudenza.
📌 CASTRO (Bologna): il giovane centravanti argentino è stato sfortunato protagonista nelle ultime 2 uscite del 2024 dei felsinei. Prima un rigore sbagliato e la settimana seguente un autogol decisivo per la sconfitta dei suoi. Contro una Roma in forma rischia di andare in difficoltà, dunque se avete alternative migliori potete farne a meno.