Consigli fantacalcio 21^ giornata – Archiviati i tre recuperi infrasettimanali, è ora di voltare pagina: è infatti tempo della 21^ giornata della Serie A, con le 20 squadre protagoniste pronte a confermarsi, riscattarsi o sorprendere.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 21^ giornata
DIFENSORI
📌 IZZO (Monza): il centrale difensivo ex Torino ha faticato parecchio nel girone di andata (media voto di 5.78), incassando il 50% di insufficienze. Inoltre ha rimediato già 7 ammonizioni (0.4 cartellini a partita) e conta 7.5 palle perse a partita. Dati troppo negativi per rischiarlo contro un Bologna in forma. Fate altre scelte.
📌 GABBIA (Milan): il classe 1999 ha perso il posto da titolare con l’avvento di Conceicao sulla panchina rossonera, ma con l’infortunio di Thiaw dovrebbe tornare al centro della retroguardia. Contro una Juventus che si sta piano piano ritrovando potrebbe andare in grossa difficoltà, occhio a 1 errore difensivo e 6 palle perse a partita. Potete evitarlo.
📌 DJIMSITI (Atalanta): l’albanese sta alternando buone prestazioni ad alcune amnesie che gli costano qualche insufficienza di troppo (i suoi voti sotto al 6 sono pari al 41.2% del totale). Attenzione anche ad altre statistiche, come 1 rigore causato e 1 errore difensivo grave. Contro il Napoli capolista meglio lasciarlo in panchina.
📌 BORNA SOSA (Torino): l’esterno classe 1998 sta deludendo a livello di produzione offensiva, con un expected assist di appena 0.52 e un expected bonus di 0.86. Male anche in fase difensiva, con 1 rigore causato e 7.6 palle perse a partita. Contro una Fiorentina in cerca di riscatto vi consigliamo di non puntarci e preferirgli altri profili.
📌 COPPOLA (Verona): il ragazzo cresciuto nelle giovanili gialloblu sta faticando molto in questo campionato. Finora ha rimediato il 64.7% di insufficienze, perdendo 6.4 palle a partita e commettendo 1 errore difensivo grave. Diversi malus vengono anche dai 7 gialli incassati. Contro la Lazio meglio lasciarlo fra le vostre riserve.
CENTROCAMPISTI
📌 MUSAH (Milan): il classe 2002 si è fermato all’assist realizzato alla 1^ giornata e poi ha fatto poco altro di positivo. Diverse invece le note negative, a cominciare dal 46.2% di insufficienze, proseguendo con 1 errore difensivo e concludendo con le 5 palle perse a partita. Contro la Juventus non è da prendere in considerazione, evitatelo.
📌 DE ROON (Atalanta): il mediano olandese sta vivendo una fase di calo, al pari della sua squadra. Attenzione ad alcuni dati, come le 10.4 palle perse a partita, lo 0% di dribbling riusciti e gli appena 0.2 tiri in porta a partita. Per la grande sfida col Napoli meglio fare altre scelte per il vostro reparto di mezzo.
📌 BUSIO (Venezia): l’americano non sta rendendo secondo le aspettative. Per lui finora 1 solo gol, 3 ammonizioni e una media voto del 5.97. A ciò si possono aggiungere le 11.1 palle perse a partita e lo striminzito 0.8 di expected assist. Se avete alternative più convincenti non esitate ad escluderlo dai vostri titolari.
📌 ISAKSEN (Lazio): il classe 2001 sembrava aver svoltato col gol decisivo sul campo del Napoli, ma dopo quel lampo si è di nuovo spento. I suoi 0.6 tiri in porta a partita, abbinati allo 0.96 di expected assist e ad una precisione di tiri dentro l’area di appena 41.7 possono suggerirvi di preferire altri profili per questo turno.
📌 PAYERO (Udinese): l’argentino è tornato dall’infortunio e si è quasi subito ripreso il posto da titolare, ma nonostante le discrete prestazioni fornite ha avuto anche qualche passaggio a vuoto. Per esempio possiamo citare i 2 rigori causati e le 8.5 palle perse a partita, due buoni motivi per farne a meno nell’insidiosa trasferta di Como.
ATTACCANTI
📌 NICO GONZALEZ (Juventus): l’ex Fiorentina non ha sfruttato le occasioni di giocare nel ruolo di prima punta e con l’imminente ritorno di Vlahovic rischia di essere arretrato o finire nuovamente in panchina. Oltre all’unico gol realizzato finora non convincono il 62.5% di insufficienze e il 20% di dribbling riusciti. Contro il Milan potete evitarlo.
📌 ABRAHAM (Milan): nello stesso match sarà titolare Abraham, che rimpiazzerà quasi certamente lo squalificato Morata. Fin qui l’ex Roma è stato troppo discontinuo, alternando alti e bassi. Attenzione al suo 57.1% di insufficienze, al -0.02 di abilità di conclusione e alle sole 0.1 occasioni create a partita. Potete lasciarlo in panchina.
📌 POLITANO (Napoli): il classe 1993 si sta sacrificando moltissimo in fase difensiva, per il fantacalcio troppo. Una sola rete all’attivo ma anche altri dati fanno riflettere, come ad esempio il -0.41 di abilità di conclusione o gli 0.2 tiri in porta a partita. Nel big match con l’Atalanta potete scegliere calciatori più incisivi sotto porta ed escluderlo dal vostro 11.
📌 GUDMUNDSSON (Fiorentina): l’islandese continua a convivere con una condizione fisica non ottimale, che lo sta limitando e non poco. Il suo scarso periodo di forma è testimoniato anche dal 77.8% di insufficienze incassate e dagli appena 0.4 tiri in porta a partita. Non sembra il momento migliore per puntarci, scegliete chi sta meglio.
📌 REBIC (Lecce): con l’esplosione di Morente, le qualità di Dorgu, la ritrovata vena realizzativa di Krstovic e il neo acquisto Karlsson, lo spazio per l’ex Milan si è ridotto drasticamente. Nelle ultime 5 non ha mai giocato titolare e in generale ha solo 6 presenze dal 1′ e 522 minuti giocati. Per ora non conviene schierarlo, aspettate segnali di ripresa.