Consigli fantacalcio 27^ giornata – Archiviati i due giorni di Coppa Italia e il recupero Bologna-Milan, è ora di voltare pagina: è infatti tempo della 27^ giornata della Serie A, con le 20 squadre protagoniste pronte a confermarsi, riscattarsi o sorprendere.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 27^ giornata
DIFENSORI

📌 GALLO (Lecce): l’esterno classe 2000 non è al top della condizione e negli ultimi giorni si è allenato a parte (anche se dovrebbe aver recuperato). Inoltre il suo ultimo bonus risale alla 13^ giornata e conta 15.8 palle perse a partita, oltre ad un’abilità di conclusione di -0.11. Nella trasferta sul campo della Fiorentina potete farne a meno.
📌 ZAMPANO (Venezia): con l’arrivo di Zerbin ai lagunari, l’esterno italiano ha perso molto spazio (è partito titolare solo 1 volta nelle ultime 5 partite). Oltre a ciò non convincono alcuni suoi dati, come il 52.4% di insufficienze, le 10 palle perse a partita e il 34.8% di dribbling riusciti. In questo turno sfiderà l’Atalanta, evitatelo senza alcun dubbio.
📌 DI LORENZO (Napoli): il capitano dei partenopei non sta brillando ultimamente, al pari della sua squadra. Occhio ad alcuni numeri, come 1 errore difensivo, il 21.1% di dribbling riusciti e 11.8 palle perse a partita. Nel big match dal sapore di Scudetto contro l’Inter potete anche pensare di lasciarlo fuori, valutate bene le vostre alternative.
📌 PEDRO PEREIRA (Monza): il laterale portoghese sta vivendo una fase di evidente calo nelle sue prestazioni, come testimonia la sua media voto nelle ultime 5 che è crollata a 5.2 (quella generale è a 5.72). Da non sottovalutare anche il 58.3% di insufficienze e i 2 errori difensivi commessi finora. Nella sfida col Torino potete lasciarlo in panchina.
📌 DE SCIGLIO (Empoli): l’ex Juventus e Milan sta giocando di più a causa delle numerose assenze nella difesa toscana, ma i risultati sono tutt’altro che rassicuranti. Le sue statistiche parlano chiaro, con il 76.9% di insufficienze, 5.2 palle perse a partita e 1 errore difensivo grave. Meglio non puntarci nella sfida sul campo del Genoa.
CENTROCAMPISTI

📌 CIURRIA (Monza): il classe 1995 fatica maledettamente ad ottenere dei buoni voti e a fornire prestazioni convincenti, influenzato chiaramente dal rendimento negativo di tutta la squadra. La sua media voto nelle ultime 5 è di 5.5, inoltre ha il 60% di insufficienze e conta 11.2 palle perse a partita. Non schieratelo contro il Torino.
📌 GYASI (Empoli): l’ex Spezia è reduce dalla sfortunato autogol contro l’Atalanta, ma in generale il suo rendimento non è indimenticabile. Dopo l’autorete la sua media voto si è abbassata a 5.92 (nelle ultime 5 è a 5.6), inoltre ha rimediato 4 cartellini gialli e conta 8.8 palle perse a partita. Potete farne a meno nella sfida col Genoa.
📌 GAETANO (Cagliari): il classe 2000 dovrebbe tornare ad avere minutaggio dopo il leggero problema fisico che gli ha fatto saltare le scorse 2 giornate. Nonostante ciò, non rappresenta una priorità al fantacalcio visti i suoi numeri. Fra questi il -1.6 di abilità di conclusione e il 36.4 di precisione tiri dentro l’area. Sul campo del Bologna si può evitare.
📌 PAREDES (Roma): l’argentino non è più un titolare fisso dell’11 di mister Ranieri, visto che nelle ultime 6 partite ha giocato solo una volta dal 1′. Per lui un solo gol su rigore, 3 ammonizioni e appena 0.4 tiri in porta a partita. Contro un Como così in forma schierarlo è un rischio che non vi consigliamo di assumervi.
📌 MUSAH (Milan): il classe 2002 sta giocando con continuità fra i rossoneri, ma senza incantare. Finora ha collezionato 4 gialli, il 45% di insufficienze e un’abilità di conclusione di -0.7. Nella sfida contro la Lazio non è assolutamente da prendere in considerazione, fate altre scelte.
ATTACCANTI

📌 KRSTOVIC (Lecce): il centravanti montenegrino è tornato a stentare sotto porta e nelle ultime 3 giornate non ha prodotto alcun bonus. Nonostante i suoi 3 tiri a partita, ha solo il 9% di conversione tiri/gol e una precisione tiri dentro l’area di 37.8. Se a ciò aggiungiamo il 53.8% di insufficienze, potete lasciarlo in panchina contro la Fiorentina.
📌 LUKAKU (Napoli): il classe 1993 è il grande ex nella sfida Scudetto fra azzurri e Inter, ma da quando ha lasciato i nerazzurri ha sempre faticato nei confronti col suo passato e questa gara potrebbe confermare il trend. Occhio al suo -0.74 di abilità di conclusione e al suo momento di forma non ottimale, pertanto potete escluderlo dai vostri titolari.
📌 CANCELLIERI (Parma): l’esterno offensivo degli emiliani non sta vivendo il suo miglior periodo, essendo reduce da alcune prove opache. Fate attenzione ad alcune sue statistiche, come il 58.3% di insufficienze e gli appena 0.3 tiri in porta a partita. Contro l’ostica difesa dell’Udinese può andare in grossa difficoltà, meglio non schierarlo.
📌 ESPOSITO (Empoli): dopo l’exploit a sorpresa nella fase centrale della stagione, il classe 2002 si è inceppato e non va a segno dalla 21^ giornata. La sua media voto nelle ultime 5 è scesa a 5.6 (quella generale è a 6.23) e ha all’attivo solo 0.1 occasioni create a partita. Per questo turno potete trovare di meglio, sfiderà un Genoa in salute.
📌 PICCOLI (Cagliari): l’ex Spezia e Lecce ha steccato nelle ultime partite e ha toccato quota 50% di insufficienze. Oltre a ciò ha una media voto di 5.96 e un’abilità di conclusione di -0.3. In questo weekend sarà di scena sul campo del Bologna e non è una prima scelta, anzi potete lasciarlo fra le vostre riserve senza grossi dubbi.