Consigli fantacalcio 5^ giornata – Archiviati il quarto turno e le prime partite della nuova Champions League, si riparte: è infatti già tempo della 5^ giornata della Serie A 2024/2025. Tra chi andrà a caccia di conferme e chi invece cercherà riscatto dopo una falsa partenza, si preannuncia un weekend molto intenso.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 5^ giornata
DIFENSORI
📌 KALULU (Juventus): l’ex Milan ha fatto un discreto esordio da titolare coi bianconeri, ma nella super sfida col Napoli rischia di faticare parecchio. Le sortite offensive degli azzurri potrebbero causargli diverse difficoltà, pertanto è meglio non rischiare di incappare in un’insufficienza o un malus.
📌 MAZZOCCHI (Napoli): il classe 1995 è ormai un titolarissimo nell’11 di mister Conte, ma fin qui non ha particolarmente brillato. Nessun bonus e voti nella norma, contro i bianconeri non è una prima scelta. Meglio virare su altri profili.
📌 BIRAGHI (Fiorentina): l’ex Inter sta faticando parecchio nell’inedito ruolo di braccetto difensivo e sta inanellando un brutto voto dietro l’altro. In questo weekend affronta una Lazio in buona forma e schierarlo è un azzardo che non vi consigliamo di assumervi.
📌 CASALE (Bologna): il centrale difensivo italiano ha avuto un impatto piuttosto negativo coi felsinei, considerato l’autogol con cui si è presentato all’esordio. Fino a quando non si integrerà negli schemi di mister Italiano è meglio non puntarci, tenetelo dunque in panchina.
📌 NDICKA (Roma): il classe 1999 non è esente da responsabilità sul gol subito dai giallorossi contro il Genoa (costato 2 punti ai capitolini e la panchina a De Rossi). Col nuovo tecnico Juric le gerarchie nel reparto arretrato potrebbero cambiare, attenzione alla concorrenza di Hummels ed Hermoso. Contro l’Udinese capolista non ispira, evitatelo.
CENTROCAMPISTI
📌 KASTANOS (Verona): l’ex Salernitana sta giocando con più continuità fra gli scaligeri, ma più per infortuni altrui che per meriti propri. Finora non ha offerto un rendimento entusiasmante e contro un Torino molto solido in difesa potrebbe soffrire e andare incontro ad un’insufficienza. Scegliete altri giocatori.
📌 DUNCAN (Venezia): impatto deludente per il ghanese coi lagunari, con più ombre che luci fino a questo momento. Difficilmente arriverà un’inversione di tendenza contro il Genoa, meglio lasciarlo in panchina e fare altre scelte.
📌 THURAM (Juventus): il classe 2001 non è ancora riuscito a dimostrare il proprio valore fra i bianconeri, soprattutto a causa di un infortunio. Schierarlo contro il Napoli è fin troppo rischioso, non è certo del posto da titolare e potrebbe andare incontro a difficoltà quando entrerà in campo. Prudenza e meglio scegliere altri profili più affidabili.
📌 ISAKSEN (Lazio): l’esterno offensivo danese ha fatto meno bene nel suo debutto stagionale da titolare e contro una Fiorentina affamata di punti potrebbe essere limitato. Non ci intriga particolarmente per questo turno, escludetelo dai vostri titolari e premiate altri calciatori con match più semplici.
📌 SOULE (Roma): l’argentino è rimasto per tutta la partita in panchina nella scorsa giornata e col cambio di allenatore e l’avvento di Juric non è scontato che possa subito rivedere il campo, in quanto la concorrenza di un certo Dybala è molto forte. L’avversario sarà un’Udinese in forma super e l’ex Juventus non garantisce nemmeno il voto. Virate altrove.
ATTACCANTI
📌 ESPOSITO (Empoli): il classe 2002 è ancora a secco di bonus e la titolarità gli è stata finora concessa solo a intermittenza. Anche per questo turno è in ballottaggio (con Solbakken) e il rischio di non riuscire a incidere è alto. Potete ambire a qualcosa di più per il vostro reparto offensivo.
📌 EKUBAN (Genoa): l’attaccante ghanese è partito a sorpresa dal 1′ nel match con la Roma, ma ha fornito una prestazione sottotono. Difficilmente Gilardino lo riproporrà dall’inizio, pertanto state attenti al rischio senza voto e magari preferitegli profili di maggior rendimento o potenziale.
📌 POLITANO (Napoli): nessun gol, nessun assist e la sagoma di un Neres sempre più incisivo che si avvicina sempre di più su di lui ed è pronta al sorpasso. Queste premesse fanno comprendere come per l’ex Inter sia un momento difficile a livello di fantacalcio e in più si troverà di fronte la Juventus, meglio dunque lasciarlo in panchina.
📌 CANCELLIERI (Parma): l’esterno offensivo italiano non ha brillato nella sua prima partita da titolare coi gialloblu e in una trasferta complicata su un campo caldo come quello di Lecce potrebbe andare in grossa difficoltà. Non convince particolarmente per questo turno, fate altre scelte.
📌 DALLINGA (Bologna): il centravanti olandese ha steccato nel suo debutto dal 1′ avvenuto la scorsa settimana. In più il doppio squillo in zona bonus (gol e assist) di Castro al momento fa pendere la bilancia del ballottaggio fra i due a favore dell’argentino. Non è il momento di schierarlo, ma di lasciarlo in panchina.