Consigli fantacalcio 6^ giornata – Archiviati il quinto turno, le prime partite della nuova Europa League e i sedicesimi di Coppa Italia, si riparte: è infatti già tempo della 6^ giornata della Serie A 2024/2025. Tra chi andrà a caccia di conferme e chi invece cercherà riscatto dopo una falsa partenza, si preannuncia un weekend molto intenso.
In questo articolo vi suggeriremo i flop reparto per questo turno di campionato, quei calciatori da non schierare per evitare di incappare in malus e voti negativi che potrebbero condizionare la sfida col vostro avversario di giornata. Prestate attenzione non solo ai migliori, ma anche a chi potrebbe penalizzare la vostra fanta-squadra.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica Consigli fantacalcio. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio, i flop reparto della 6^ giornata
DIFENSORI
📌 GASPAR (Lecce): rendimento piuttosto prevedibile fin qui per il centrale difensivo angolano, che ha fatto molto bene nelle ultime uscite contro squadre di pari livello rispetto ai salentini e ha faticato molto negli incroci con le big. All’orizzonte c’è il Milan, dunque se questo trend verrà confermato schierarlo è un azzardo ed è meglio panchinarlo.
📌 PAVARD (Inter): l’ex Bayern Monaco è stato fra i peggiori dei nerazzurri sia nella trasferta di Monza che nel derby perso col Milan, motivo per cui potrebbe anche perdere il posto da titolare contro l’Udinese (a vantaggio di Bisseck). Ecco perché dovreste avere prudenza ed evitare di puntarci per questo turno, scegliete un difensore più affidabile.
📌 MARTIN (Genoa): pochissimi lampi fin qui dall’esterno spagnolo, sempre titolare ma incappato come tutta la squadra in un momento negativo. Di fronte avrà la super difesa della Juventus e sarà molto complicato svoltare in questo match, pertanto lasciatelo in panchina.
📌 LUCUMI’ (Bologna): non un impatto memorabile quello del classe 1998 su questa stagione, con prestazioni poco convincenti e un paio di gialli già rimediati. Probabilmente è una questione di condizione fisica non ancora al top e contro il vivacissimo attacco dell’Atalanta il rischio di andare in tilt è molto alto, escludetelo dunque dal vostro 11.
📌 BORNA SOSA (Torino): l’esterno dei granata non ha impressionato nelle sue prime partite in Italia e la sensazione è che non sia ancora pronto per alzare il suo livello. Contro una Lazio rinfrancata dalla vittoria in Europa League è meglio non rischiare e non puntare su di lui.
CENTROCAMPISTI
📌 DOUGLAS LUIZ (Juventus): l’ex Aston Villa sta terribilmente faticando ad ambientarsi al calcio italiano e soprattutto ad adattarsi alle richieste di mister Thiago Motta. Così si spiegano le 4 panchine su 5 partite (non ha messo piede in campo all’ultima) e lo scarso minutaggio fin qui raccolto. Al fantacalcio diventa inevitabilmente difficile da schierare.
📌 NDOYE (Bologna): l’esterno svizzero viene da una buona prestazione nella sfida contro il Monza, ma continua a palesare un grande difetto e cioè la scarsa concretezza sotto porta. Un dettaglio per niente secondario per i fantallenatori e che non dovrebbe cambiare contro l’Atalanta, meglio dunque scegliere profili più da bonus.
📌 GUENDOUZI (Lazio): prestazione negativa per il classe 1999 nello scorso weekend, in cui ha contribuito suo malgrado alla sconfitta dei capitolini causando uno dei due rigori concessi alla Fiorentina. Più in generale, sta soffrendo spesso l’aggressività degli avversari ed è soggetto al malus (2 gialli), pertanto escludetelo dai vostri titolari.
📌 ORISTANIO (Venezia): inizio in salita nella sua avventura coi lagunari per l’ex Inter e Cagliari, fin qui quasi sempre da insufficienza e mai incisivo. Appare molto complicato che possa sbloccarsi nella trasferta all’Olimpico con la Roma, quindi tenetelo in panchina senza pensarci troppo.
📌 ADLI (Fiorentina): dopo un avvio incoraggiante in viola (con un assist), il francese ha perso spazio e non ha più lasciato traccia nelle successive due gare. Il prossimo impegno è il derby toscano contro l’insidiosissimo Empoli e il nostro consiglio è di farne a meno per questo turno, ci sono opzioni decisamente migliori.
ATTACCANTI
📌 VITINHA (Genoa): momento difficile per l’ex Marsiglia, come testimoniato anche dalla prova opaca nel derby di Coppa Italia contro la Sampdoria. Anche prima non aveva particolarmente brillato (ad eccezione dell’assist contro la Roma un paio di settimane fa) e per questo contro la solidissima Juventus potrebbe andare in grossa difficoltà.
📌 SANABRIA (Torino): il paraguaiano è tornato al gol (primo stagionale) contro il Verona, ma poco dopo ha sbagliato un calcio di rigore. La rete di Adams in coppa fa comprendere come le gerarchie non dovrebbero essere cambiate e pertanto rimanga la prima alternativa nel reparto offensivo. Adeguatevi di conseguenza e con la Lazio evitatelo.
📌 NOSLIN (Lazio): l’ex Verona sta deludendo le aspettative dei fantallenatori che avevano deciso di puntare su di lui. In più nel match d’esordio dei capitolini in Europa League ha mostrato un certo nervosismo, facendosi espellere. Brutti segnali che vi suggeriscono prudenza, se e quando avrà spazio col Torino potrebbe andare in affanno.
📌 LIVRAMENTO (Verona): il classe 2001 è incredibilmente sparito dai radar nelle ultime tre giornate. Dopo essere stato titolare nelle prime due è poi scivolato in panchina, riuscendo ad entrare in campo solo nello scorso turno. Non è il suo momento, schierarlo sarebbe una forzatura.
📌 POHJANPALO (Venezia): il finlandese ha trovato il primo gol stagionale nel weeekend appena passato, ma così come Sanabria ha anche sbagliato un rigore. Non fornisce ancora le opportune garanzie e sul campo della Roma rischia di andare in grande difficoltà.