Chi ha fatto più assist con i difensori in Serie A? A porsi la domanda sono i tanti fantallenatori che stanno approfittando della sosta dovuta agli impegni delle nazionali per fare il punto della situazione e prepararsi al meglio in vista della parte conclusiva della stagione. In vetta a questa speciale classifica c’è il Torino, con ben 13 passaggi vincenti: un’ulteriore conferma della bontà del lavoro svolto dal tecnico Ivan Juric, riuscito a valorizzare in questi mesi Wilfried Singo (4), Cristian Ansaldi (3) e Mergim Vojvoda (2).
Al secondo posto a quota 10 troviamo ben 4 squadre: Atalanta, Napoli, Inter e Milan. Nella Dea i contributi maggiori in fase realizzativa sono arrivati da Davide Zappacosta (3) e da Giuseppe Pezzella (2). Hanno invece deluso le aspettative sia Hans Hateboer che Joakim Maehle (entrambi fermi a zero). Negli azzurri brillano le stelle di Mario Rui (4) e di Giovanni Di Lorenzo (3) mentre nella formazione di Simone Inzaghi ad eccellere in questo fondamentale è Denzel Dumfries (4), seguito da Alessandro Bastoni e Federico Dimarco (2 a testa).
Il Milan, dal canto suo, può contare sul migliore assist-man del campionato ovvero Theo Hernandez capace di totalizzare in 24 presenze 5 passaggi vincenti. Infruttuosa la spinta di Alessandro Florenzi (zero). Alle spalle del francese ecco Davide Calabria (2). Sul gradino più basso del podio (8) troviamo il Verona, che ha fatto del gioco sulle fasce una delle sue principali caratteristiche. In casa gialloblù, in particolare, i riflettori sono puntati sul capitano Davide Faraoni (5).
Serie A, chi ha fatto più assist con i difensori? Male la Juventus
Appaiate a quota 7 la Juventus ed il Venezia: nei bianconeri a fornire qualche bonus ci hanno pensato Juan Cuadrado e Mattia De Sciglio (2) ma il loro rendimento resta comunque inferiore rispetto a quello atteso. Stesso discorso per Alex Sandro (0), rivelatosi una delle principali delusioni di questa stagione. Buono invece, in maglia arancioneroverde, il rendimento di Ethan Ampadu (3).
A seguire ecco la Sampdoria con 6 assist, piazzati da Maya Yoshida (3) e Bartosz Bereszyński (3). Lo stesso ammontare registrati dai blucerchiati è stato raggiunto anche dal Cagliari, dal Sassuolo e dal Genoa con quest’ultime due trascinate rispettivamente da Georgios Kyriakopoulos (4) e Andrea Cambiaso (4). Tra i sardi, invece, in ultime settimane si sta mettendo particolarmente in luce Raoul Bellanova: per lui un assist ma il bottino è destinato ad aumentare.