Serie A, chi ha fatto più assist con i centrocampisti? Il primato in questa speciale classifica spetta alla Lazio con 33 passaggi vincenti, la maggior parte dei quali messi a segno da Sergej Milinkovic Savic (8), Luis Alberto (7), Felipe Anderson (7) e Mattia Zaccagni (4). Un quartetto da sogno, integratosi al meglio nello schieramento tattico di Maurizio Sarri.
Al secondo posto (22) troviamo l’Inter che fin qui ha beneficiato soprattutto delle giocate di Nicolò Barella (9) e di Hakan Calhanoglu (8) mentre ci si aspettava sicuramente qualcosa in più da Ivan Perisic (fermo a 2). Il terzo gradino del podio risulta occupato dall’Atalanta (21), trascinata da Mario Pasalic (6) e da Aleksey Miranchuk (3). Non hanno invece prodotto i risultati sperati gli investimenti fatti su Davide Pessina e Teun Koopmeiners (entrambi rimasti a 1).
Quarta posizione per la Roma (19): tra i giallorossi a fornire una quantità rilevante di contributi in fase offensiva sono stati Jordan Veretout (7) e Henrikh Mkhitaryan (5). Due giocatori, tra l’altro, con un futuro ancora tutto da scrivere. Magro, al contrario, il bottino totalizzato da Nicolò Zaniolo: un passaggio vincente in 23 apparizioni e 8 cartellini gialli.
Serie A, chi ha fatto più assist con i centrocampisti? Delude il Napoli
Scorrendo la classifica ecco il Verona (16) grazie al rendimento fornito da Darko Lazovic (4), Antonin Barak (3) e Ivan Ilic (3). A quota 15 sono appaiate Empoli e Fiorentina: negli azzurri il ruolo di primatista se lo giocano Nedim Bajrami, Filippo Bandinelli e Liam Henderson (tutti a 3) mentre nel club viola i migliori in questo fondamentale sono Giacomo Bonaventura e Riccardo Saponara (entrambi a 3).
Più in basso c’è il Napoli (13), in cui brillano le stelle di Piotr Zielinski (5), Matteo Politano (4), Eljif Elmas (4) e Fabian Ruiz (3). A completare questa lista sono poi Torino, Sampdoria, Bologna e Juventus (11). In bianconero, in particolare, gli unici a distinguersi sono stati Federico Bernardeschi (3) e Manuel Locatelli (3) mentre in maglia granata il titolo di miglior assist-man è appannaggio di Sasa Lukic (4). A Genova i riflettori sono puntati su Antonio Candreva (8), a Bologna su Nico Dominguez (3).