Consigli fantacalcio – La Serie A sta offrendo le prime grandi emozioni. Passate 3 giornate, è arrivato il momento della sosta. Per i fantallenatori, questa pausa rappresenta un’occasione per svolgere l‘asta del fantacalcio oppure quella di riparazione per chi è partito dalla 1a giornata, utilizzando il nostro listone 2023/2024 aggiornato. Con questo articolo vi suggeriremo come costruire la miglior rosa all’asta con 1000 crediti. Occhio ad alcune valutazioni, analisi e considerazioni in vista dell’asta. Non date tutto per scontato: costruire la miglior rosa non è semplice, ma bisognerà ragionare nel breve e nel lungo periodo della stagione.
Il format della rosa è quello standard, ovvero una squadra da 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) pensata per un fanta a 10 . A differenza della simulazione d’asta a 500 crediti, non ci sarà l’errore e il Modificatore Difesa allestendo così una rosa con il 3-4-3 come modulo di riferimento. Ultimo accorgimento: la base d’asta è di 1 credito. Non siamo partiti prendendo la quotazione del giocatore.
In un fanta a 10 serve essere decisi e poco titubanti per allestire una rosa equilibrata. Quindi, per i portieri è meglio portare i dubbi a zero prelevando il blocco Juventus che offre le giuste garanzie. In difesa, con la giusta dose di astuzia e furbizia, si ha la possibilità di prendere difensori dall’ottima media voto: Bastoni (42 crediti), Danilo (46 crediti) e Thiaw (22 crediti) stanno ampiamente dimostrando di essere giocatori top nel loro ruolo.
L’accoppiata napoletana Mathias Olivera e Mario Rui rendono il reparto arretrato quasi un bunker inespugnabile. A completare la difesa figurano le scommesse Okoli, Hatzidiakos e Ruan, quest’ultimo è più da considerare un giocatore in cerca di riscatto. Passiamo a centrocampo, il punto nevralgico di una rosa: la vittoria di un fantacalcio dipende anche dalle loro prestazioni. Le ottime gare di Chiesa e Calhanoglu (ha ricevuto l’investitura di 1° rigorista da Inzaghi) non sono passate inosservate. Serviranno poco più di 200 crediti per puntare su di loro.
La ciliegina sulla torta è rappresentata da Luis Alberto (78 crediti), il mago della Lazio. Per non arrivare in attacco con un budget ridotto all’osso, bisognerà chiudere il cerchio a centrocampo con acquisti ragionati, ovvero Klaassen (11 crediti – una possibile alternativa di Calhanoglu), Matheus Henrique (11 crediti), Mandragora (7 crediti) e i 2 colpi “a 1” Gelli e Fabbian. Sugli attaccanti, abbiamo messo da parte un numero di crediti sufficienti (490) per acquistare un top.
La scelta è ricaduta su Osimhen (324 crediti) il quale avrà come compagni di reparto il centravanti italo-argentino del Genoa Retegui (116 crediti) e Petagna che potrebbe rilanciarsi in quel di Cagliari. Siamo consapevoli che l’attaccante nigeriano farà la Coppa d’Africa a gennaio, infatti non manca il suo sostituto Simeone. La mossa Arnautovic è dovuta dal fatto che Inzaghi farà le dovuti rotazioni nel reparto avanzato, visti i mille impegni che affronterà l’Inter nel corso della stagione: l’ex Bologna avrà le sue chances, oltre a garantire bonus.
Consigli fantacalcio, la miglior rosa all’asta con 1000 crediti: ecco quanto puntare
PORTIERI
- Szczesny (Juventus): 68 crediti
- Perin (Juventus): 1 credito
- Pinsoglio (Juventus): 1 credito
- *spesa totale portieri: 70 crediti
DIFENSORI
- Bastoni (Inter): 42 crediti
- Thiaw (Milan): 22 crediti
- Danilo (Juventus): 46 crediti
- Mathias Olivera (Napoli): 11 crediti
- Mario Rui (Napoli): 6 crediti
- Okoli (Frosinone): 1 credito
- Hatzidiakos (Cagliari): 1 credito
- Ruan (Sassuolo): 1 credito
- *spesa totale difensori: 130 crediti
CENTROCAMPISTI
- Luis Alberto (Lazio): 78 crediti
- Calhanoglu (Inter): 81 crediti
- Chiesa (Juventus): 120 crediti
- Matheus Henrique (Sassuolo): 11 crediti
- Klaassen (Inter): 11 crediti
- Mandragora (Fiorentina): 7 crediti
- Gelli (Frosinone): 1 credito
- Fabbian (Bologna): 1 credito
- *spesa totale centrocampisti: 310 crediti
ATTACCANTI
- Osimhen (Napoli): 324 crediti
- Retegui (Genoa): 116 crediti
- Arnautovic (Inter): 30 crediti
- Petagna (Cagliari): 18 crediti
- Simeone (Napoli): 1 credito
- Banda (Napoli): 1 credito
- *spesa totale attaccanti: 490 crediti