Oliveira al fantacalcio – Il portoghese della Roma aveva iniziato nel migliore dei modi la sua esperienza in giallorosso mettendo a segno 2 gol nelle prime 2 partite di Serie A. Prestazioni che hanno convinto in molti a fare delle autentiche pazzie all’asta di gennaio per accaparrarselo.
Rendimento che però è andato in calando con il bonus che fatica ad arrivare nelle ultime uscite. Sintomo anche della sua posizione arretrata nello schema tattico di Mourinho con un ruolo simile a quello di un mediano più che di un centrocampista centrale. Da aggiungere anche la perdita del ruolo di rigorista, affidato ora a Pellegrini e Abraham.
Tanti i fattori che hanno fatto perdere lo smalto al portoghese che comunque si dimostra un buon giocatore in mezzo al campo con ottime prestazioni per quanto riguarda la difesa. Si attesta infatti al 66,7% la percentuale di contrasti vinti dal giallorosso da suo arrivo in Italia, stesso valore che riguarda anche i duelli aerei. Perfetto quindi per la fase di copertura.
Oliveira al fantacalcio: le statistiche del portoghese
Se da un punto di vista difensivo ci siamo, non possiamo altrettanto dire della disciplina: su 7 falli fatti, 3 gli sono costati un’ammonizione che al fantacalcio può decidere negativamente una giornata. Oltre a questo, le statistiche offensive sono in crollo con l’appena 28,6% di realizzazione ed una percentuale di palle lunghe ben eseguite dell’appena 50%. Troppo poco per un calciatore che dovrebbe sfornare assist ai propri compagni.
La quotazione del portoghese nel nostro listone è di 16. Sono 8 per ora le sue presenze di cui una da subentrato e 5 terminate anzitempo. 2 gol (uno dal dischetto) e le 3 ammonizioni fanno assestare la sua fantamedia al 6,86. Nettamente superiore rispetto a quella di Mkhitaryan e Veretout che si fermano rispettivamente a 6,67 e 6,61.
Il nostro consiglio per lo sprint finale di campionato è di provare a dargli ancora fiducia. Anche da subentrato ha dimostrato di aver i numeri per poter far male e lasciarlo fuori potrebbe essere un grosso errore. Può regalare ancora bonus questa stagione, schieratelo con costanza e potrebbe ripagarvi.