Consigli fantacalcio – Manca sempre meno all’inizio della Serie A e all‘asta del fantacalcio dopo l’ufficialità del nostro listone 2023/2024. In questo articolo abbiamo deciso di cambiare le carte in tavola proponendo una simulazione d’asta da 1000 crediti con un errore. Perché con errore? Può capitare che si prova a fare un’asta a rialzo per un giocatore top, per il gusto di alzare la sua valutazione. A tirare troppo la corda, però, questa si spezza e trovi in rosa un giocatore strapagato e indesiderato.
Con questa simulazione dimostreremo che si può comunque allestire una rosa di livello, nonostante l’handicap di aver speso troppo per un giocatore. A differenza della rosa da 500 crediti, abbiamo costruito una squadra standard (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) per un fanta a 10, con base d’asta 1 credito. Anche in questo caso le offerte non inizieranno dalla quotazione del giocatore presente nel listone.
Come sempre, si comincia dai portieri. Abbiamo scelto di affidarci al blocco Milan con Maignan che è una garanzia nel suo ruolo, tolti i problemi muscolari della passata stagione. La difesa è stata impostata senza Modificatore, ciò non vuol dire che non prenderemo giocatori da bonus. Di Lorenzo e Carlos Augusto saranno gli elementi chiave, coloro che dovranno contribuire sfruttando le loro doti da assistman.
Buongiorno e Augello avranno il compito di mantenere alta l’attenzione, garantire un rendimento costante, utile nei momenti difficili, mentre Kyriakopoulos fungerà da vice di Carlos Augusto. A concludere ci sono Vina (possibile un dualismo con Rogerio) e Bisseck (partirà come riserva, ma può fare come Thiaw ovvero trovare la maglia da titolare nel corso della stagione). Passiamo al centrocampo dove abbiamo la brutta sorpresa: l’acquisto di Chiesa a 236 crediti.
Trattasi di una spesa eccessiva in grado di mandare all’aria tutti gli obiettivi prefissati prima dell’asta. Anziché andare nel panico, dovrete mantenere la calma e riordinare le idee puntando su un centrocampista di livello importante (vedi Calhanoglu) e su un talento in rampa di lancio (vedi Baldanzi). Si può giocare anche la carta dei giocatori in cerca di riscatto, su tutti Arthur e De Ketelaere (quest’ultimo potrebbe restare in Serie A e rilanciarsi nel nuovo club). La scommessa Rafia e il talento di Saponara chiudono il cerchio.
Siamo giunti al momento clou: l’attacco. L’ultima stagione sottotono di Immobile spingerà i fantallenatori a non utilizzare tanti crediti per acquistarlo: con 280 crediti si può compiere il grande colpo. A supporto del centravanti biancoceleste, abbiamo scelto le ali offensive Chukwueze e Laurientè che possono mettere a segno 8-10 gol. A completare il reparto avanzato figurano Gudmundsson (l’esperienza in B è stata utile per maturare e capire il calcio italiano. Non partirà sprovveduto), Piccoli (potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa) e Ceide come vice Lauriente. E il vice di Immobile? Castellanos sarebbe stata una valida soluzione ma, a causa dei tanti rilanci, abbiamo mollato questa pista.
Consigli fantacalcio, simulazione d’asta 1000 crediti (con errore): ecco come muoversi
PORTIERI
- Maignan (Milan): 65 crediti
- Sportiello (Milan): 1 credito
- Mirante (Milan): 1 credito
- *spesa totale portieri: 67 crediti
DIFENSORI
- Di Lorenzo (Napoli): 33 crediti
- Carlos Augusto (Monza): 40 crediti
- Buongiorno (Torino): 17 crediti
- Augello (Cagliari): 8 crediti
- Kolasinac (Atalanta): 5 crediti
- Kyriakopoulos (Monza): 1 credito
- Vina (Sassuolo): 1 credito
- Bisseck (Inter): 1 credito
- *spesa totale difensori: 106 crediti
CENTROCAMPISTI
- Chiesa (Juventus): 236 crediti
- Calhanoglu (Inter): 78 crediti
- Baldanzi (Empoli): 24 crediti
- Arthur (Fiorentina): 11 crediti
- Saponara (Verona): 5 crediti
- Rafia (Lecce): 1 credito
- De Ketelaere (Milan): 1 credito
- Carboni V (Monza): 1 credito
- *spesa totale centrocampisti: 357 crediti
ATTACCANTI
- Immobile (Lazio): 280 crediti
- Chukwueze (Milan): 73 crediti
- Laurientè (Sassuolo): 69 crediti
- Gudmundsson (Genoa): 36 crediti
- Piccoli (Empoli): 11 crediti
- Ceide (Sassuolo): 1 credito
- *spesa totale attaccanti: 470 crediti