Consigli fantacalcio – La Serie A sta offrendo le prime grandi emozioni. Passate 3 giornate, è arrivato il momento della sosta. Per i fantallenatori, questa pausa rappresenta un’occasione per svolgere l‘asta del fantacalcio oppure quella di riparazione per chi è partito dalla 1a giornata, utilizzando il nostro listone 2023/2024 aggiornato. In questo articolo abbiamo deciso di cambiare le carte in tavola proponendo una simulazione d’asta da 500 crediti con un errore. Perché con errore? Può capitare che si prova a fare un’asta a rialzo per un giocatore top, per il gusto di alzare la sua valutazione. A tirare troppo la corda, però, questa si spezza e trovi in rosa un giocatore strapagato e indesiderato.
Con questa simulazione dimostreremo che si può comunque allestire una rosa di livello, nonostante l’handicap di aver speso troppo per un giocatore. Abbiamo scelto di costruire una squadra standard (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) per un fanta a 8, base d’asta 1 credito, con il bonus imbattibilità portiere e il Modificatore Difesa attivi. Quindi, le offerte non inizieranno dalla quotazione del giocatore presente nel listone.
Di solito, partiamo dai portieri, invece inizieremo subito dall’errore che risiede in attacco. Non si tratta di un giocatore pagato tanto, bensì il materializzarsi dalla paura di tutti i fantallenatori: giungere all’asta per gli attaccanti con pochi crediti. Si cerca di arrivare con più di 200 crediti (dai 230 ai 240) a disposizione, però per accaparrarsi il difensore o il centrocampista top si è speso un po’ troppo. Di conseguenza l’attacco ne risente e diventa una missione quasi impossibile puntare ad un bomber da 18-20 gol.
Con 158 crediti bisognerà fare di necessità virtù. L’obiettivo è quello di acquistare ali offensive dal bonus facile: Dybala e Berardi rientrano in questa categoria. Per il bomber servirà uno di provincia, su tutti il leccese Krstovic che ha iniziato positivamente la stagione (2 gol in 2 partite). Per impreziosire ulteriormente il reparto avanzato abbiamo scelto l’imprevedibilità di Ngonge, l’esperienza di Pedro (visti i tanti impegni della Lazio, troverà il suo spazio) e attendere il recupero di Lapadula.
Come si è giunti a tutto ciò? Cercando difensori di alto livello in ottica Modificatore (Dimarco, Theo Hernandez e Smalling in primis) e puntando su un centrocampo dalle grandi firme (Pulisic, Koopmeiners, Frattesi, Kamada, Guendonzi, le scommesse Soule e Karlsson, più la speranza Pogba). Anche sui portieri si è agito in un modo simile, acquistando un blocco portieri di un top team (quello dell’Inter per esempio), anziché andare a risparmio prendendo estremi difensori in rampa di lancio oppure dalla buona affidabilità.
Consigli fantacalcio, simulazione d’asta 500 crediti (con errore): ecco come muoversi
PORTIERI
- Sommer (Inter): 50 crediti
- Audero (Inter): 1 credito
- Di Gennaro (Inter): 1 credito
- *spesa totale portieri: 52 crediti
DIFENSORI
- Dimarco (Inter): 40 crediti
- Theo Hernandez (Milan): 36 crediti
- Smalling (Roma): 15 crediti
- Casale (Lazio): 7 crediti
- Bremer (Juventus): 21 crediti
- Gatti (Juventus): 1 credito
- Kristiansen (Bologna): 1 credito
- Bakker (Atalanta): 2 crediti
- *spesa totale difensori: 123 crediti
CENTROCAMPISTI
- Pulisic (Milan): 55 crediti
- Guendouzi (Lazio): 19 crediti
- Kamada (Lazio): 23 crediti
- Koopmeiners (Atalanta): 44 crediti
- Frattesi (Inter): 17 crediti
- Karlsson (Bologna): 7 crediti
- Soule (Frosinone): 1 credito
- Pogba (Juventus): 1 credito
- *spesa totale centrocampisti: 167 crediti
ATTACCANTI
- Dybala (Roma): 60 crediti
- Berardi (Sassuolo): 75 crediti
- Ngonge (Verona): 10 crediti
- Krstovic (Lecce): 11 crediti
- Pedro (Lazio): 1 credito
- Lapadula (Cagliari): 1 credito
- *spesa totale attaccanti: 158 crediti