Consigli fantacalcio 13^ giornata – In un’annata così ricca di impegni non c’è tempo per guardarsi indietro, ma bisogna subito andare avanti: così, archiviata la sosta per lasciare spazio alle Nazionali, è tempo di concentrarsi sulla 13^ giornata della Serie A 2024/2025.
In questo articolo vi suggeriremo i top reparto per questo turno, quei calciatori da schierare per andare alla ricerca di bonus, anche a sorpresa, o di buoni voti che possono aiutarvi a battere il vostro avversario e guadagnare punti in classifica.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica CONSIGLI. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio 13^ giornata, i TOP di reparto
DIFENSORI
📌 DIMARCO (Inter): l’esterno classe 1997 è in forma e piano piano sta raggiungendo i livelli dello scorso anno. Tenta spesso la conclusione (come dimostrato dagli 1,4 tiri a partita di media) e dunque aumentano le possibilità di bonus. Contro il Verona che lo ha definitivamente lanciato verso il ritorno in nerazzurro è da schierare senza alcun dubbio.
📌 WEAH (Juventus): l’americano sta attraversando un periodo di forma straordinario ed è reduce da 3 gol e 1 assist nelle ultime 4 partite. Ha segnato anche in Nazionale e come se non bastasse potrebbe giocare da centravanti al posto di Vlahovic. Il figlio d’arte va inserito assolutamente nel vostro 11 contro il Milan che consacrò suo padre George.
📌 RUGGERI (Atalanta): il bergamasco non sta fin qui vivendo la sua miglior stagione, con un solo +1 all’attivo. La sua titolarità non è però in discussione e anche i suoi numeri sono buoni, ad esempio con l’86,4% di passaggi riusciti e il 50% di dribbling completati. Deve migliorare nell’incisività e contro il Parma ha una bella occasione. Dategli fiducia.
📌 ZORTEA (Cagliari): l’ex Frosinone ha svoltato da quando mister Nicola lo ha schierato nella posizione avanzata di esterno offensivo e ha già messo a segno 2 gol, di cui l’ultimo contro il Milan. Adesso è giusto dargli continuità e schierarlo ancora, affronta un Genoa ancora confuso dopo il cambio in panchina e può approfittarne.
📌 BUONGIORNO (Napoli): l’italiano è probabilmente il miglior difensore di questo fantacalcio per rendimento, con la sua fantamedia del 6,68 e voti che arrivano anche a picchi del 7 pieno. Indicativo è anche il dato dei 4,5 duelli vinti a partita, motivo per cui non può temere una Roma così sterile. Da schierare sempre e comunque, certezza assoluta.
CENTROCAMPISTI
📌 PULISIC (Milan): il trequartista ex Chelsea era partito benissimo mettendo a referto 5 gol e 3 assist in appena 7 partite, ma nelle ultime 3 gare è rimasto a secco. Un normalissimo e fisiologico calo che non intacca per niente le sue qualità e il suo valore. Nei big match spesso si esalta e va ovviamente lanciato fra i vostri titolari contro la Juventus.
📌 PASALIC (Atalanta): il duttile centrocampista croato sta iniziando a fornire il suo apporto in zona bonus, con 2 reti nelle sue ultime 4 presenze. Dando uno sguardo ai numeri può migliorare ancora, considerando gli 0,9 passaggi chiave a partita e i gol attesi attestati a quota 3,49. Tutto ciò per dirvi che merita di essere inserito ancora nel vostro 11.
📌 STREFEZZA (Como): il classe 1997 non trova il bonus dalla 7^ giornata (gol al Napoli) ma ha dimostrato di essere uno degli elementi di maggior qualità e classe a disposizione di mister Fabregas. Ecco perché nel match casalingo contro la Fiorentina è schierabile, il suo digiuno può essere spezzato.
📌 MALDINI (Monza): il talento ex Milan non è ancora riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale, ma spesso si rende pericoloso (come dimostra il dato di 1,4 occasioni create a partita). Riesce inoltrare ad effettuare con successo il 63,6% dei dribbling. Ecco perché pensiamo che si sbloccherà a breve, magari già dal match col Torino. Dategli fiducia.
📌 PELLEGRINI (Roma): il capitano dei giallorossi sta deludendo, come tutta la sua squadra. L’avvento in panchina di Ranieri potrebbe però risvegliarlo dal torpore e dalla negatività, un po’ come avvenuto quando arrivò De Rossi qualche mese fa. Anche in un match complicato come quello contro il Napoli potrebbe essere protagonista, schieratelo.
ATTACCANTI
📌 MAN (Parma): il talento rumeno è tornato ad incidere in zona bonus, mettendo a referto 2 assist nelle ultime 3 partite. Ora sfiderà la lanciatissima Atalanta, ma ha dimostrato di sapersi esaltare contro le big (ha segnato a Milan e Fiorentina). Per questo vi consigliamo di puntarci, potrà fare ancora la differenza.
📌 PINAMONTI (Genoa): il classe 1999 è in buon momento di forma e il cambio in panchina fra i liguri non dovrebbe influire sul suo rendimento. Ecco perché col Cagliari vuole e può continuare a far bene, essendo reduce da un+3 e un +1. Premiatelo e inseritelo fra i vostri attaccanti titolari.
📌 DJURIC (Monza): il centravanti ex Verona non ha timbrato il cartellino nelle ultime 3 giornate ma contro un Torino in difficoltà nella fase difensiva potrebbe tornare a lasciare il segno. Ottimo terzo slot di giornata, vi consigliamo di puntarci perché potrebbe regalarvi soddisfazioni.
📌 LUKAKU (Napoli): il belga ha steccato nei big match contro Atalanta e Inter, ma in precedenza aveva segnato al Milan e ora si trova di fronte ad un altro incrocio da ex contro la Roma. I giallorossi sono in difficoltà e Big Rom potrebbe approfittarne, dunque va schierato.
📌 CASTELLANOS (Lazio): l’ex Girona è reduce dalla prima panchina stagionale nel match contro il Monza, senza poi riuscire a incidere col suo ingresso in campo. Prima però aveva fatto molto bene con una doppietta e un ottimo voto, motivo per cui nel match casalingo contro il Bologna potete tranquillamente rilanciarlo. Il +3 è alla sua portata.