Consigli fantacalcio 17^ giornata – In un’annata così ricca di impegni non c’è tempo per guardarsi indietro, ma bisogna subito andare avanti: così, archiviata la tre giorni di coppe europee, è tempo di concentrarsi sulla 17^ giornata della Serie A 2024/2025.
In questo articolo vi suggeriremo i top reparto per questo turno, quei calciatori da schierare per andare alla ricerca di bonus, anche a sorpresa, o di buoni voti che possono aiutarvi a battere il vostro avversario e guadagnare punti in classifica.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica CONSIGLI. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio 17^ giornata, i TOP di reparto
DIFENSORI
📌 BEUKEMA (Bologna): il centrale olandese è una delle colonne della squadra guidata da mister Italiano. La sua è una presenza fissa e dal rendimento costante, come dimostrato dal 73,3% di voti maggiori o uguali al 6 ma non solo. Fra i suoi numeri spiccano anche i 4,8 recuperi a partita e i 2,9 duelli vinti a partita. Merita la vostra fiducia.
📌 DORGU (Lecce): il classe 2004 è stato protagonista in negativo nella scorsa giornata con un goffo autogol, ma il suo Lecce ha comunque vinto. Ora ha voglia di riscatto e contro una Lazio ferita dal pesante ko con l’Inter si può schierare. Puntate sul suo 9,02 di expected bonus e sull’2,79 di expected goals.
📌 ANGELINO (Roma): l’esterno ex Lipsia e Manchester City è ancora a secco di bonus, ma resta comunque un titolarissimo (sempre dal 1′ fin qui) e ha dei buoni numeri dalla sua parte. Qualche statistica confortante è rappresentata dal 50% di dribbling riusciti e dagli 1,2 passaggi chiave a partita. Ci può stare per questo turno.
📌 ZORTEA (Cagliari): il classe 1999 sta giocando stabilmente da esterno alto sulla trequarti dei sardi e ha finora messo a segno 2 gol (pari al 15,4% di partite con bonus). Opzione interessante per questo turno, considerando anche gli 0,7 tiri a partita e una precisione di tiri dentro l’area di 100, puntateci.
📌 KOSSOUNOU (Atalanta): l’ivoriano sta piano piano diventando una certezza per i bergamaschi. Le sue buone prestazioni sono ben rappresentate dal 66,7% di voti superiori o uguali al 6, ma anche dai 3,8 recuperi a partita. Per il match con l’Empoli può essere una buona scelta, chissà che non trovi anche il primo bonus.
CENTROCAMPISTI
📌 ANGUISSA (Napoli): il classe 1995 è uno degli insostituibili di mister Conte e ha fin qui ripagato la sua fiducia e quella dei suoi fantallenatori con 2 gol, 1 assist e tante ottime prestazioni. Il suo expected bonus è di 3,78 e inoltre ha vinto 4,8 duelli a partita e completato il 60% dei dribbling tentati. Anche contro il Genoa è da schierare.
📌 ISAKSEN (Lazio): l’esterno offensivo danese si è sbloccato un paio di settimane fa con la pesantissima rete da 3 punti sul campo del Napoli e ora vuole continuità. Nella trasferta di Lecce può essere un’ottima scelta, considerando anche gli 0,9 tiri a partita, una precisione di tiri da fuori area di 75 e l’1,58 di expected goals.
📌 MANU KONE (Roma): il classe 2001 si sta distinguendo per il suo buonissimo rendimento, testimoniato dalla media voto di 6,23 e dal 78,6% di voti superiori o uguali al 6. Da segnalare anche i 5,1 duelli vinti a partita e una precisione passaggi di 89,9. Se supererà i suoi fastidi fisici è sicuramente un profilo da schierare contro il Parma.
📌 NICOLUSSI CAVIGLIA (Venezia): l’ex Juventus sta ben figurando fra i lagunari, con 3 gol e 2 assist già messi a referto (pari al 35,7% di partite con bonus). Interessanti anche i 3,4 recuperi a partita, l’abilità di conclusione di 1,69 e gli 1,1 tiri a partita. Nel match casalingo contro il Cagliari è da proporre nel vostro 11 senza dubbi.
📌 MCKENNIE (Juventus): l’americano sta dando il suo contributo ai bianconeri, come sempre in diversi ruoli. Per lui 1 gol, 1 assist e una fantamedia del 6,44. Buoni anche i dati sui recuperi a partita (2,6) e sui duelli vinti a partita (1,9). Positivo anche l’81,7 di precisione passaggi.
ATTACCANTI
📌 ODGAARD (Bologna): il classe 1999 sta trovando una grande continuità di utilizzo, essendo stato impiegato fin qui per 10 volte da titolare e avendo giocato in totale 791 minuti. A ciò si sommano 3 gol realizzati e 1,2 tiri a partita. Ormai è una certezza per mister Italiano e i suoi fantallenatori, puntateci anche per questo weekend.
📌 LUKAKU (Napoli): il centravanti belga sta cominciando a segnare con più regolarità, ma può ancora fare meglio. Ottimo il suo expected bonus di 13,43 ma anche gli 1,1 tiri a partita e il 42,9% di partite con bonus. Una nuova conferma può arrivare nel match col Genoa, da inserire nel vostro 11.
📌 CASTELLANOS (Lazio): il bomber ex Girona torna dalla squalifica e punta a riprendere il feeling col +3 interrotto alla 14^ giornata. Colpiscono i suoi 3,2 tiri a partita (di cui 1,5 in porta), ma anche i 6,99 tocchi in area avversaria ogni 90 minuti e l’8,71 di expected goals. Da schierare assolutamente in questo turno.
📌 EL SHAARAWY (Roma): il Faraone continua ad essere un profilo affidabile per i giallorossi ma anche al fantacalcio. Fin qui per lui il 75% di voti maggiori o uguali al 6 e una soglia di expected assist di 1,14. Da segnalare anche la sua precisione passaggi di 82,6. Dategli una chance nel match col Parma, può fare molto bene.
📌 POHJANPALO (Venezia): il bomber finlandese finora non ha rispettato a pieno le aspettative in lui riposte a inizio stagione. Non dimenticate però che è rigorista e non sottovalutate alcuni suoi dati, come ad esempio il 60% di dribbling riusciti o gli 1,4 tiri a partita. Merita ancora fiducia nella sfida col Cagliari.