Consigli fantacalcio 22^ giornata – In un’annata così ricca di impegni non c’è tempo per guardarsi indietro, ma bisogna subito andare avanti: così, dopo la tre giorni di coppe europee, è tempo di concentrarsi sulla 22^ giornata della Serie A 2024/2025.
In questo articolo vi suggeriremo i top reparto per questo turno, quei calciatori da schierare per andare alla ricerca di bonus, anche a sorpresa, o di buoni voti che possono aiutarvi a battere il vostro avversario e guadagnare punti in classifica.
Per restare sempre aggiornati sulle novità attorno al mondo del fantacalcio, inoltre, consultate la nostra rubrica CONSIGLI. Quest’ultima è un prezioso spazio che vi offre la redazione di Fantamaster in cui poter chiarire i vostri dubbi e valutare meglio le vostre scelte.
Consigli fantacalcio 22^ giornata, i TOP di reparto
DIFENSORI
📌 MINA (Cagliari): il centrale colombiano è la solita macchina di buoni voti e rendimento costante, anche se ancora a secco di bonus. Nelle ultime due giornate ha curiosamente provocato due espulsioni per i suoi avversari in modo molto simile, ma oltre a ciò vanta 8 duelli vinti a partita e 5.4 recuperi a partita. Opzione approvata contro il Torino.
📌 BELLANOVA (Atalanta): l’esterno classe 2000 sta facendo bene (soprattutto considerati i 5 assist già forniti), ma può dare ancora qualcosa in più. A caccia del primo gol, il suo attuale expected bonus è pari a 4.96, mentre la sua precisione passaggi è di 85.3 e ha il 44.4% di dribbling riusciti. Nella trasferta di Como si può schierare con fiducia.
📌 ANGELINO (Roma): l’ex Lipsia sta offrendo delle ottime prestazioni nelle ultime settimane, alzando il livello dei suoi voti (nel 71.4% dei casi almeno delle sufficienze). Ci si aspettano dei miglioramenti anche in fase offensiva, ma il 2.05 di expected assist, il 60% di dribbling riusciti e gli 1.3 passaggi chiave a partita fanno ben sperare. Inseritelo nel vostro 11.
📌 BASTONI (Inter): il classe 1999 ha riposato nello scorso weekend, subentrando solo nel finale. Ora è pronto a riprendersi il suo posto e a continuare a macinare buonissime prove (media voto nel girone di andata di 6.41), ma anche a regalare qualche bonus (1 gol e 4 assist). Mettetelo senza dubbi fra i vostri titolari nella sfida col Lecce.
📌 TAVARES (Lazio): il portoghese sta vivendo una fase di fisiologica flessione dopo una super partenza, con 7 assist nelle prime 10 giornate. Ha perso brillantezza ma ha comunque all’attivo il 53.2% di dribbling riusciti, 1 passaggio chiave a partita e 0.4 occasioni create a partita. In crescita nella scorsa gara, va schierato contro la Fiorentina.
CENTROCAMPISTI
📌 STREFEZZA (Como): l’ex Lecce è tornato a brillare negli ultimi 180 minuti, con 1 gol e 2 assist molto importanti per i 4 punti conquistati dai lariani. Il suo expected bonus è schizzato a 10.37, inoltre fornisce 1.5 passaggi chiave a partita e ha una precisione tiri dentro l’area di 69.2. Schieratelo contro l’Atalanta (che ha già colpito all’andata).
📌 ANGUISSA (Napoli): il classe 1995 sta vivendo un periodo d’oro, con addirittura 3 gol e 2 assist nelle ultime 6 giornate. Il 66.7% dei suoi voti sono pari o superiori al 6.5 e inoltre ha il 58.1% di dribbling riusciti, un’abilità di conclusione di 0.64 e il 23.5% di conversione tiri/gol. Scelta approvata anche contro la Juventus, può fare benissimo.
📌 FERGUSON (Bologna): lo scozzese sta gradualmente tornando ai suoi livelli, ritrovando un minimo di continuità nelle sue prestazioni. Nelle scorse due gare ha messo a segno il suo primo gol stagionale e portato a casa un buon voto, inoltre vanta una precisione passaggi di 91.1 e 0.8 passaggi chiave a partita. Consigliato contro l’Empoli, ci sta.
📌 SAELEMAEKERS (Roma): il classe 1999 sta vivendo un momento splendido, con tanti gol e un assist da quando è tornato a giocare con regolarità. La sua fantamedia nelle ultime 5 giornate è addirittura di 8.8, inoltre occhio anche allo 0.43 di abilità di conclusione e al 66.7 di precisione tiri fuori area. Inseritelo nel vostro 11 anche contro l’Udinese.
📌 FOLORUNSHO (Fiorentina): il neo acquisto dei viola appena arrivato dal Napoli ha già convinto mister Palladino a dargli una maglia da titolare e ha subito sfoderato una buona prestazione al suo esordio dal 1′ con la nuova maglia. Ora cerca continuità e contro la “sua” Lazio (in cui è cresciuto) vuole fare bella figura. Se ce l’avete schieratelo.
ATTACCANTI
📌 LUKAKU (Napoli): il bomber ex Inter e Roma ha trovato una certa continuità nelle ultime settimane, con 3 gol e 1 assist in 6 partite. Il suo expected goals è salito a 7.55 e il suo expected bonus addirittura a 23.87, inoltre conta 1.3 tiri a partita e una precisione di tiri dentro l’area di 60.9. Ora che è in forma è da mettere anche contro la Juventus.
📌 ESPOSITO (Empoli): il classe 2002 è “esploso” nella parte finale del girone di andata, iniziando a segnare a raffica. Alcune statistiche raccontano bene la sua crescita esponenziale, come l’abilità di conclusione di 2.22, il 29.6% di conversione tiri/gol e i 2 rigori procurati. La sua ascesa può continuare, da lanciare titolare nel match col Bologna.
📌 LUCCA (Udinese): l’ex Pisa ha voglia di riscatto dopo un rientro dalla squalifica tutt’altro che memorabile. La base di partenza è molto buona e comprende un 75 di precisione tiri fuori area, il 57.1% di dribbling riusciti e un’abilità di conclusione di 2.3. La sfida casalinga contro la Roma può esaltarlo, sa come colpire le big. Dategli fiducia.
📌 DYBALA (Roma): l’argentino sta trovando una continuità raramente conosciuta nella sua esperienza nella Capitale. Titolare fisso dalla 14^ giornata, attualmente ha un’expected bonus di 20.14, una media di 0.9 tiri in porta a partita e inoltre ha finora fornito 1.7 passaggi chiave a partita. Ora che sta bene si schiera sempre, senza alcun dubbio.
📌 DIA (Lazio): l’ex Salernitana si è ritrovato nelle ultime due giornate, con 2 gol e 1 assist messi a referto. Dando uno sguardo alle sue statistiche, colpiscono il 40% di conversione tiri/gol, l’1.8 di abilità di conclusione e il 100 di precisione tiri fuori area. Dategli ancora una maglia da titolare nel vostro 11, contro una Fiorentina in difficoltà può fare bene.